LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;

CONSIDERATO che in detto elenco annuale è stata programmata l'opera in oggetto indicata;

PRESO ATTO che con Determinazione di impegno n. 76 del 20/03/2008, è stato conferito all' ing. Stefano Fedrigo dello Studio Fedrigo di Vittorio Veneto (Tv), l'incarico professionale per la progettazione definitiva/esecutiva dell'opera in oggetto, Direzione Lavori, nonché Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione, per un importo totale di E 12.000,00 (Cassa 2% e IVA 20% compresi);

PRESO ATTO che con Delibera di Giunta Comunale n. 76 del 05/08/2008 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo, così come redatto dal professionista incaricato;

PRESO ATTO del quadro economico delle spese necessarie per la realizzazione dell'intervento, così come approvato con D.G.C.n. 76 del 05/08/2008;                 

CONSIDERATO che, si è dovuto provvedere alla realizzazione di lavorazioni non previste e non prevedibili in fase di progetto, di cui si è verificata la necessità in fase di esecuzione dei lavori, così come relazionato dal Direttore dei Lavori;

CONSIDERATO che detti lavori suppletivi, non potevano essere previsti e/o prevedibili in fase di progettazione, così come motivato dal medesimo Direttore dei Lavori;

PRESO ATTO che alcune lavorazioni si sono rese necessarie per una maggiore funzionalità e completezza della medesima opera da realizzare;

VISTO il preventivo di spesa per maggiori lavori e la relativa perizia suppletiva, redatta dallo stesso progettista e Direttore Lavori ing. Stefano Fedrigo, con la definizione del quadro economico e maggiori lavori eseguiti e da eseguire, e precisamente:

 

QUADRO ECONOMICO

IMPORTO

 

 

 

 

 

 

 

A) importo esecuzione delle lavorazioni da Appalto

 E          72.840,56

A1) importo esecuzione delle lavorazioni da Variante

 E          26.700,00

B) importo per l'attuazione dei piani di sicurezza

E          3.000,00

TOTALE LAVORI

E    102.540,56

 

 

 

 

 

 

 

C) Somme a disposizione della stazione appaltante

 

c3) spese tecniche per stesura progettazione esecutiva, progettazione e pratica sismica per marciapiede, progettazione e coordinamento ai sensi della 494/96 e s.m.i., direzione dei lavori, assistenza giornaliera e contabilità, rimborsi e compensi accessori, 2% CNPAIA e IVA 20% compresi

E      15.000,00

R.U.P. 2% (non soggetto ad IVA)

E        1.500,00

c4) Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste da C.S.A., collaudo tecnico funzionale, collaudo statico ed altri eventuali collaudi 2% CNPAIA e IVA 20% compresi

E           856,80

 

 

c5) IVA al 10% su A)+A1)+B)

E        10.254,06

 

 

 

 

 

 

 

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA

 E   130.151,42

 

PRESO ATTO che, i lavori in oggetto sono stati affidati alla Ditta F.lli Carlet Valerio e Vito s.n.c., con Determinazione di impegno n. 254 del 16/09/2008 e relativo contratto;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data 15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione sono stati espressi i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile di cui all'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000;

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

con votazione favorevole unanime, espressa nelle forme di legge,

 

D E L I B E R A

 

1.   DI DARE ATTO dei maggiori lavori che si è ritenuto opportuno realizzare in fase di esecuzione dell'opera;

2.   DI APPROVARE la perizia suppletiva di cui in premessa;

3.   DI APPROVARE il seguente quadro economico, aggiornato:

 

 

QUADRO ECONOMICO

IMPORTO

 

 

 

 

 

 

 

A) importo esecuzione delle lavorazioni da Appalto

 E          72.840,56

A1) importo esecuzione delle lavorazioni da Variante

 E          26.700,00

B) importo per l'attuazione dei piani di sicurezza

E          3.000,00

TOTALE LAVORI

E    102.540,56

 

 

 

 

 

 

 

C) Somme a disposizione della stazione appaltante

 

c3) spese tecniche per stesura progettazione esecutiva, progettazione e pratica sismica per marciapiede, progettazione e coordinamento ai sensi della 494/96 e s.m.i., direzione dei lavori, assistenza giornaliera e contabilità, rimborsi e compensi accessori, 2% CNPAIA e IVA 20% compresi

E      15.000,00

R.U.P. 2% (non soggetto ad IVA)

E        1.500,00

c4) Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste da C.S.A., collaudo tecnico funzionale, collaudo statico ed altri eventuali collaudi 2% CNPAIA e IVA 20% compresi

E           856,80

 

 

c5) IVA al 10% su A)+A1)+B)

E        10.254,06

 

 

 

 

 

 

 

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA

 E   130.151,42

 

 

 

4.   DI IMPUTARE la somma  di E 130.151,42, così come da quadro economico della perizia suppletiva, relativa ai lavori di “Sistemazione marciapiedi e parcheggi in Via Roma a Tarzo, capoluogo comunale”, ai capitoli:

- E 20.988,97 al T.2, F.8, S.1, I.1, scheda 8328 ”Completamento lavori marciapiedi Via Roma”, del bilancio di previsione 2008, ove sono previsti adeguati stanziamenti;

-   E 19.693,92 al T.2, F.8, S.1, I.1, scheda 9944 ”Lavori sistemazione strade e marciapiedi”, residui passivi 2007 del bilancio di previsione 2008, ove sono previsti adeguati stanziamenti;

-   E 77.468,53 al T.2, F.8, S.1, I.1, scheda 9945 ”Lavori sistemazione strade e marciapiedi”, residui passivi 2007 del bilancio di previsione 2008, ove sono previsti adeguati stanziamenti;

-   E 12.000,00 al T.1, F.1, S.6, I.3, scheda 640 ”Spese progettazione Studi e Collaudi”, del bilancio di previsione 2008, ove sono previsti adeguati stanziamenti;

4.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;

5.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

6.   DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

                                                                                                                  

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- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area esprime parere:

 

þ    FAVOREVOLE                  ¨ CONTRARIO

 

limitatamente agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                                        f.to Daniela Ghedin

 

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.

 

                                                      IL RESPONSABILE FINANZIARIO

                                                                                                    f.to Carlo Dalle Crode