OGGETTO:
APPROVAZIONE “PROGETTO TOPONOMASTICA E NUMERAZIONE CIVICA”.
LA GIUNTA
COMUNALE
RILEVATA
la necessità di dare ulteriore impulso all'attività di studio, verifica,
progettazione ed aggiornamento in relazione agli adempimenti ecografici ed alla revisione
dell'onomastica stradale e della numerazione civica, sia nel quadro dei lavori
preparatori ai censimenti generali della popolazione, sia al fine di adeguare
gli atti documentali alla situazione di fatto esistente, avendo particolare
riguardo ai cambiamenti di denominazione, all'apertura di nuove strade, a nuove
costruzioni, ampliamenti, demolizioni, nonché al riordino delle numerose unità
ecografiche (località) ancora esistenti su vaste porzioni di territorio
attraversate da più direttrici, divenute nel tempo realtà viarie distinte ed
autonome;
VISTO che tale attività,
già ricompressa negli obblighi istituzionali del Comune, ben si inserisce anche
quale efficace risposta alle numerose sollecitazioni di miglioria che
pervengono da soggetti pubblici e privati chiamati ad erogare sul territorio
servizi efficaci e tempestivi, tra cui quelli dell'emergenza, del soccorso,
dell'ordine pubblico e postali;
DATO ATTO che la predetta revisione,
indipendentemente dall'obbligo di richiesta dei proprietari dei fabbricati
(art. 43 DPR 223/1989) ed a prescindere
dall'eventuale carattere abusivo delle abitazioni di nuova costruzione, viene effettuata d'ufficio, in osservanza
delle modalità tecniche stabilite dall'Istituto centrale di statistica (ISTAT);
PREMESSO che
l'Amministrazione, nell'ambito di applicazione dell'art. 15, comma 5, del
C.C.N.L. 01.04.1999, ha programmato l'incremento delle risorse
decentrate variabili necessarie a sostenere oneri del trattamento economico
accessorio per l'attivazione di nuovi servizi e processi di riorganizzazione
finalizzati all'accrescimento di quelli esistenti, ai quali sia correlata una razionalizzazione della
struttura ed un miglior utilizzo delle risorse umane in
servizio, da tradursi in beneficio per l'utenza, quale il “Progetto
toponomastica”;
CONSIDERATO che
tale attività, da svolgersi fuori del normale orario di lavoro, può essere di
fatto concretizzata in forma trasversale, rispetto l'organizzazione degli
Uffici e Servizi, con il concorso del personale dei Servizi Demografici (2
persone) ed dei Servizi Tecnici esterni (1 persona), mediante l'utilizzo delle
risorse strumentali e tecnologiche già in dotazione dell'Ente, o di nuova
acquisizione, e sotto il diretto controllo ed il coordinamento del Responsabile
dell'Area Demografica/Socio-Assistenziale/Cultura;
PREMESSO
che alla ripartizione dei compensi spettanti al personale provvederà
annualmente il Responsabile del Servizio sopra individuato, in relazione alla
effettiva individuale compartecipazione al progetto, previa relazione sulle
attività svolte;
DATO ATTO che
della proposta di cui trattasi sono state informate le OO.SS.;
RITENUTO opportuno
procedere alla formalizzazione e realizzazione del progetto;
VISTO
il regolamento comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, approvato
con deliberazione di Giunta Comunale n. 14 del 19/02/2008 e successive
modificazione ed integrazioni;
RILEVATO
che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato espresso parere
favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, 1° comma del
D. Lgs. 267/2000;
CON
l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,
CON
votazione favorevole, unanime, espressa in forma palese,
Per tutte le motivazioni sopra
esposte che qui si intendono integralmente riportate:
1) DI APPROVARE,
per quanto esposto in premessa, il “Progetto toponomastica” per l'anno 2008 e
successivi, avente le seguenti caratteristiche:
· Periodo di riferimento: anno 2008, con
stanziamento iniziale di E 1.500,00 e successivi, previa assegnazione delle
relative risorse finanziarie;
· Risorse umane: 2 operatori dei Servizi
Demografici ed 1 operatori dei Servizi Tecnici esterni;
· Risorse finanziarie:quelle di anno in anno
messe a disposizione dall'Amministrazione ;
· Risorse materiali: quelle tecnologiche ed
informatiche già in dotazione o di futura acquisizione;
· Processi
attuativi di analisi, studio, progettazione ed esecuzione:
- verifica degli archivi storici cartacei ed
informatici (anagrafe /tributi)
- sopralluogo per verifica situazione di fatto
- individuazione onomastica e progettazione
nuova numerazione civica
- predisposizione atti amministrativi
(delibere/determine)
- acquisto targhe viarie, numeri civici ed
interni
- comunicazioni preventiva agli interessati
- variazioni anagrafiche e comunicazioni agli interessati e pubblici uffici
- installazione targhe viarie ed apposizione
numeri civici ed interni
2) DI INCARICARE il Responsabile dell'Area
Demografica-Socio/Assistenziale/Cultura dell'esecuzione del presente provvedimento
con il concorso, per quanto si rendesse necessario, del Responsabile dell'Area
Urbanistica/Edilizia/Lavori Pubblici;
3) DI PRENDERE ATTO
che i Responsabili di Area, in quanto titolari di posizione organizzativa, non
percepiranno compensi per l'attività svolta in tale progetto;
4) DI DARE ATTO
che copia della presente deliberazione sarà trasmessa, per opportuna
conoscenza, alle OO.SS. e alle R.S.U.-
*******
CON
separata votazione, favorevole, unanime, espressa in forma palese,
DICHIARA
la
presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°
comma, del D. Lgs. 18/08/2000, nr. 267;
*****
Si
esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui alla
presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs 267/2000.
IL RESPONSABILE DELL'AREA
f.to
Francesco INTROVIGNE