LA GIUNTA COMUNALE
VISTO il D. Lgs. 15.11.1993 n. 507 e sue successive modificazioni
ed integrazioni, in particolare l'art.
61, comma 1, il quale prevede che il gettito complessivo della tassa non possa
superare il costo di esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi
ed urbani interni ed equiparati né possa essere inferiore al 50% di detto
costo;
VISTO l'art. 27, comma 8 della legge 28 dicembre 2001, n. 448 con il
quale si stabilisce che il
termine finale per l'approvazione delle tariffe dei servizi pubblici
locali è quello fissata da norme statali per la deliberazione di approvazione
del bilancio di previsione;
RICHIAMATA la deliberazione del Commissario Prefettizio nell'esercizio
delle funzioni della Giunta Comunale n. 10 del 14/12/2006, esecutiva ai sensi
di legge, con la quale venivano approvate le tariffe per la tassa per lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l'anno 2007;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 18/08/1997,
esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano approvate le tariffe per il
servizio di acquedotto comunale a mezzo rete urbana e confermate con
deliberazione del Commissario Prefettizio nell'esercizio delle funzioni della
Giunta Comunale n. 10 del 14/12/2006;
CONSIDERATO che il costo complessivo presunto di gestione del servizio
dell'asporto rifiuti per il 2008 è pari a E 426.600,00;
CONSIDERATO che la tariffa idrica deve essere determinata, tenendo
conto della qualità dell'acqua, delle opere
e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle
opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito in modo tale
che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di
esercizio;
PRESO ATTO che i costi preventivati per l'erogazione del servizio
idrico integrato per l'anno 2008 sono
pari a E 344.575,18 comprendente una quota forfetaria di E 20.000,00 relativa
alla spesa per il personale impiegatizio;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione, il
Responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere favorevole in ordine
alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000;
con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario
Comunale,
con votazione favorevole,
unanime espressa nelle forme di legge,
D E L I B E R A
1) di confermare, ai sensi e per gli effetti di cui all' art.
79, comma 4, del D.L.vo 15.11.1993 n. 507, la tassa per la raccolta e lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni per l'anno 2008, in relazione ai
criteri di commisurazione e classificazione dei locali e delle aree del vigente
Regolamento comunale per l'applicazione della tassa per la raccolta e lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella stessa misura prevista per l'anno
2007 e precisamente:
|
CATEGORIA E SOTTOCATEGORIA |
TARIFFA
IN VIGORE |
|
|
|
IN EURO |
|
A1-1 |
BIBLIOTECHE, SEDI DI ASSOCIAZIONI CULTURALI, |
|
|
|
POLITICHE, CIRCOLI SPORTIVI E/O RICREATIVI |
0,00 |
|
A1-2 |
SCUOLE PRIVATE, PALESTRE |
0,00 |
|
A2 |
SALE BALLO |
2,0855 |
|
A3 |
DEPOSITI DISTR. |
1,7738 |
|
B1 |
NEGOZI INGROSSO |
1,5373 |
|
B2 |
CAMPEGGI, PARCHI |
0,3440 |
|
C1 |
ABITAZIONE 70 mq./ab. |
0,7310 |
|
C2 |
ABITAZIONE 30 - 70 mq./ab. |
0,9568 |
|
C3 |
ABITAZIONE 30 mq./ab. |
1,2470 |
|
C4-1 |
ALBERGHI, PENSIONI |
3,1498 |
|
C4-2 |
CASE DI RIPOSO |
0,7418 |
|
D |
BANCHE, UFFICI, ASSICURAZIONI |
1,4405 |
|
E1 |
BASSA PRODUZIONE RIFIUTI |
1,5480 |
|
E2 |
MEDIA PRODUZIONE RIFIUTI |
1,6555 |
|
E3 |
ALTA PRODUZIONE RIFIUTI |
1,7415 |
|
E4-1 |
NEGOZI BENI NON DEPERIBILI |
1,7738 |
|
E4-2 |
PARRUCCHIERE, BARBIERE, ESTETISTE |
1,7523 |
|
F1 |
PUBBLICI ESERCIZI |
3,6120 |
|
F2 |
NEGOZI BENI DEPERIBILI |
2,6983 |
|
ferme restando le
vigenti norme regolamentari ed applicative;
2) di dare atto che il gettito totale della tassa e delle altre
entrate relative al servizio asporto rifiuti ammonta a Euro 395.113,00 e non
supera il costo del servizio stesso, garantendo la copertura del 92,63;
3)
di dare atto che, per l'anno 2008 le tariffe per il servizio
idrico sono confermate nello stesso
importo previsto per l'anno 2007;
4)
di dare atto che il gettito
totale del servizio idrico integrato ammonta a Euro 306.026,00 e non supera il
costo del servizio stesso, garantendo la copertura del 88,81%;
5) di dare mandato al Responsabile del Servizio di inoltrare
copia della presente, ad avvenuta esecutività, al Ministero delle Finanze ai
sensi art. 69 - 4' comma - D. Lgs. n. 507/93.
Con separata votazione favorevole, unanime, espressa nelle
forme di legge,
D I C H I A R A
la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267.
^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
Si esprime parere favorevole, in ordine alla regolarità
tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49, I° comma del D.Lgs. 267/2000.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
f.to Carlo DALLE CRODE