LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTO il D. Lgs. 15.11.1993 n. 507 e sue successive modificazioni ed integrazioni, in particolare l'art. 61, comma 1, il quale prevede che il gettito complessivo della tassa non possa superare il costo di esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi ed urbani interni ed equiparati né possa essere inferiore al 50% di detto costo;

 

VISTO l'art. 27, comma 8 della legge 28 dicembre 2001, n. 448  con il  quale si stabilisce che il  termine finale per l'approvazione delle tariffe dei servizi pubblici locali è quello fissata da norme statali per la deliberazione di approvazione del bilancio di previsione;

 

RICHIAMATA la deliberazione del Commissario Prefettizio nell'esercizio delle funzioni della Giunta Comunale n. 10 del 14/12/2006, esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano approvate le tariffe per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l'anno 2007;

 

RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 18/08/1997, esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano approvate le tariffe per il servizio di acquedotto comunale a mezzo rete urbana e confermate con deliberazione del Commissario Prefettizio nell'esercizio delle funzioni della Giunta Comunale n. 10 del 14/12/2006;

 

CONSIDERATO che il costo complessivo presunto di gestione del servizio dell'asporto rifiuti per il 2008 è pari a E 426.600,00;

 

CONSIDERATO che la tariffa idrica deve essere determinata, tenendo conto della qualità dell'acqua, delle opere  e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito in modo tale che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio;

 

PRESO ATTO che i costi preventivati per l'erogazione del servizio idrico integrato  per l'anno 2008 sono pari a E 344.575,18 comprendente una quota forfetaria di E 20.000,00 relativa alla spesa per il personale impiegatizio;

 

RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione, il Responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000;

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

 

con votazione favorevole, unanime espressa nelle forme di legge,

 

 

D E L I B E R A

 

1) di confermare, ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 79, comma 4, del D.L.vo 15.11.1993 n. 507, la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni per l'anno 2008, in relazione ai criteri di commisurazione e classificazione dei locali e delle aree del vigente Regolamento comunale per l'applicazio­ne della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella stessa misura prevista per l'anno 2007 e precisamente:

                

 

CATEGORIA E SOTTOCATEGORIA

TARIFFA IN VIGORE

 

 

 

IN EURO

 

A1-1

BIBLIOTECHE, SEDI DI ASSOCIAZIONI CULTURALI,

 

 

 

POLITICHE, CIRCOLI SPORTIVI E/O RICREATIVI

0,00

 

A1-2

SCUOLE PRIVATE, PALESTRE

0,00

 

A2

SALE BALLO

2,0855

 

A3

DEPOSITI DISTR.

1,7738

 

B1

NEGOZI INGROSSO

1,5373

 

B2

CAMPEGGI, PARCHI

0,3440

 

C1

ABITAZIONE 70 mq./ab.

0,7310

 

C2

ABITAZIONE 30 - 70 mq./ab.

0,9568

 

C3

ABITAZIONE 30 mq./ab.

1,2470

 

C4-1

ALBERGHI, PENSIONI

3,1498

 

C4-2

CASE DI RIPOSO

0,7418

 

D

BANCHE, UFFICI, ASSICURAZIONI

1,4405

 

E1

BASSA PRODUZIONE RIFIUTI

1,5480

 

E2

MEDIA PRODUZIONE RIFIUTI

1,6555

 

E3

ALTA PRODUZIONE RIFIUTI

1,7415

 

E4-1

NEGOZI BENI NON DEPERIBILI

1,7738

 

E4-2

PARRUCCHIERE, BARBIERE, ESTETISTE

1,7523

 

F1

PUBBLICI ESERCIZI

3,6120

 

F2

NEGOZI BENI DEPERIBILI

2,6983

 

 

     ferme restando le vigenti norme regolamentari ed applicative;

 

2) di dare atto che il gettito totale della tassa e delle altre entrate relative al servizio asporto rifiuti ammonta a Euro 395.113,00 e non supera il costo del servizio stesso, garantendo la copertura del 92,63;

 

3) di dare atto che, per l'anno 2008 le tariffe per il servizio idrico sono confermate nello stesso  importo previsto per l'anno 2007;

 

4) di dare atto che il gettito totale del servizio idrico integrato ammonta a Euro 306.026,00 e non supera il costo del servizio stesso, garantendo la copertura del 88,81%;

 

5) di dare mandato al Responsabile del Servizio di inoltrare copia della presente, ad avvenuta esecutività, al Ministero delle Finanze ai sensi art. 69 - 4' comma - D. Lgs. n. 507/93.

 

Con separata votazione favorevole, unanime, espressa nelle forme di legge,

 

D I C H I A R A

 

la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267.

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

 

Si esprime parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49, I° comma del D.Lgs. 267/2000.

 

                                                                                                IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                   f.to Carlo DALLE CRODE