S.I.C- SISTEMA INFORMATICO
COMUNALE. OFFERTA GLOBALE DI SOFTWARE E SERVIZI PER IL QUINQUENNIO
2008/2012. DITTA COMPUTER CENTER SRL-SILEA. APPROVAZIONE E DIRETTIVE.
LA
GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che il S.I.C.
(Sistema Informatico Comunale) utilizza, sin dal 1990, per lo svolgimento delle
pratiche e degli atti amministrativi dei vari Uffici, le procedure informatiche
fornite dalla Ditta Computer Center S.r.l. di Silea (TV), la quale garantisce
anche la manutenzione e l'assistenza ai programmi applicativi in uso, alle
condizioni di volta in volta approvate dall'Amministrazione ed attuate con uno
specifico contratto la cui sottoscrizione viene demandata al Responsabile del
Servizio;
ATTESO che alla
fine dello scorso anno è scaduto
il contratto quinquennale assunto nell'anno 2003 e quindi necessita provvedervi
per il corrente anno e quelli futuri;
PRESO ATTO che a suo tempo è stato dato mandato ad una Commissione,
costituita da un Ingegnere esterno, esperto della materia, e dai Responsabile
di Area dell'Ente, di effettuare un'approfondita analisi del S.I.C. in
dotazione, comparandolo con altre soluzioni applicate in Comuni della Provincia
di Treviso, per individuare le peculiarità esistenti e le opportunità di
implementazione, per rispondere tanto alle carenze di taluni Uffici, quanto per
consentire all'Amministrazione di realizzare l'espressa volontà di promuovere
ulteriori servizi innovati al cittadino-utente, agli Enti ed Associazioni, agli
Ordini Professionali ed alle Pubbliche Amministrazioni, mediante l'utilizzo di
nuove tecnologie e lo sfruttamento della rete internet;
CONSIDERATO, alla luce dell'analisi a suo tempo svolta e delle valutazioni
poste in essere nel recente periodo, in ristretta sintesi, è emerso che:
- il S.I.C del Comune di Tarzo
risulta adeguato alle esigenze attuali ed è usato con piena soddisfazione e
buoni risultati in questo ed anche in altri Comuni;
- è consigliabile mantenere
l'attuale piattaforma nell'ottica di un suo potenziamento e sono stati di
recente individuati ed attivati i moduli di implementazione, soprattutto nell'ambio
dell'Area tecnica;
- la conoscenza delle
procedure in dotazione, il loro razionale utilizzo e le abilità acquisite nel
tempo, di fatto costituiscono per l'Ente e per gli Operatori un patrimonio di
cospicuo valore;
- è opportuno rinnovare il
contratto per una durata pluriennale, in modo da spuntare condizioni
economicamente più vantaggiose in sede di trattativa privata. Di contro è
emerso che altre soluzioni presenti sul territorio, con prestazioni pressoché
simili a quelle in uso, hanno di fatto un'assistenza di non uguale livello;
- i canoni di uso e
manutenzione, superate le iniziali "politiche aggressive per conquistare
il nuovo cliente", non risulterebbero più competitivi;
- l'installazione di un software
diverso comporterebbe il cambiamento della piattaforma hardware e la provabile sostituzione
del server;
- il cambiamento del S.I.C.
risulterebbe molto complesso ed oneroso, in particolare per quanto riguarda la
conversione di tutti i dati, con il non remoto rischio di perdita di taluni e,
soprattutto, per il drastico e repentino ridimensionamento del patrimonio
tecnologico e dell'abilità sin qui acquisita negli anni dal personale, tanto
che richiederebbe una nuova adeguata, specifica ed onerosa formazione;
TENUTO CONTO degli esiti
della prolungata trattativa operata dall'Amministrazione al fine di addivenire
all'individuazione della migliore soluzione che soddisfi tanto i fabbisogni,
fruendo delle migliori opportunità tecnologiche disponibili sul mercato, quanto
l'economicità dell'operazione, tanto da ottenere una cospicua riduzione della
spesa rispetto al quinquennio precedente;
INDIVIDUATE, quali esigenze
dell'Ente, le necessità di consolidare la dotazione esistente e acquisire un
nuovo software per la gestione dei servizi demografici, un nuovo software per
la gestione dell'area contabilità finanziaria ed economica, un servizio
elaborazione stipendi per il quinquennio 2008-2012, un servizio Comuneweb per
il quinquennio 2008-2012, nonché di sottoscrivere un contratto di manutenzione,
aggiornamento, assistenza ai programmi applicativi, un contratto di supporto
sistemistica per l'aggiornamento del software di base e del software per la
gestione della base dati ed un contratto di telediagnosi;
DATO
ATTO che l'offerta globale di
software e servizi proposta dalla ditta Computer Center Srl di Silea (TV) per
il quinquennio 2008-2012, come da nota n. 280 del 11/02/2008, pervenuta al
n.1805 di protocollo in data 13/02/2008, cui il presente deliberato fa riferimento
e conservata, data la sua corposità,
agli atti d'Ufficio del Responsabile del Servizio Informatico Comunale, consente di realizzare appieno gli
obiettivi che questa Amministrazione si è posta;
CONSIDERATO, tutto ciò
premesso, che la scelta della trattativa privata con la ditta in oggetto
diviene, sostanzialmente, una scelta opportuna ed obbligata per gli interessi
generali dell'Ente;
RAVVISATA l'opportunità
di garantire il Comune con una polizza fidejussoria del 5% dell'importo
contrattuale;
ACQUISITO dal
Responsabile del Servizio il parere favorevole circa la regolarità tecnica, di
cui all'art. 49, 1° comma, del D.Lgs n° 267 del 18.08.2000 sulla proposta della
presente deliberazione;
Con votazione, unanime,
favorevole, espressa in forma palese;
D E L I B E R A
DI APPROVARE,
come da premesse, la proposta di offerta globale di software e servizi per il
quinquennio 2008-2012 della ditta Computer Center Srl di Silea (TV), prodotta
con nota n. 280 del 11/02/2008, pervenuta al n.1805 di protocollo in data
13/02/2008, che integralmente si richiama nel presente deliberato e che viene
conservata, data la sua corposità, agli atti d'Ufficio del Responsabile del
Servizio Informatico Comunale;
DI DARE ATTO
che l'importo complessivo della fornitura, pari ad E 129.192 (IVA compresa),
prevede la ripartizione di seguito elencata:
Scadenza
pagamento |
2008-
30gg.da fatt |
febbraio
2009 |
febbraio
2010 |
febbraio
2011 |
febbraio
2012 |
Importo +
IVA 20% |
E 21.912,00 |
E 21.912,00 |
E 21.912,00 |
E 21.912,00 |
E 20.012,00 |
DI IMPARTIRE
DIRETTIVA
al Responsabile del Servizio competente per la sottoscrizione del relativo
contratto, alle condizioni sopra approvate, e per la formale assunzione
dell'impegno di spesa.
*****
Con distinta votazione favorevole, unanime
espressa nelle forme di legge,
D I C H I A R A
la presente deliberazione
immediatamente eseguibile, a norma dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
***
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità
tecnica ai sensi dell'art. 49, 1° comma, del D.Lgs.18/08/2000, n.267.
IL RESPONSABILE SEL SERVIZIO
(Francesco
INTROVIGNE)