LA GIUNTA
COMUNALE
Visto l'art. 48 bis
dei DPR 60211973, così come introdotto dalla legge n. 286/2006, che stabilisce
che le amministrazioni pubbliche fra le quali i Comuni, prima di effettuare, a
qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a diecimila euro,
verificano, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente
all'obbligo del versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di
pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso
affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente
della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio
dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo;
Rilevato che nel
suddetto articolo 48 bis si stabiliva che l'entrata in vigore delle
disposizioni previste fosse rimandata all'emanazione di un regolamento
attuativo;
Considerato che il
suddetto regolamento attuativo è stato approvato con decreto ministeriale n. 40
dei 18.1.2008;
Considerato che alla
luce dei regolamento attuativo, approvato con D.M. n. 40/2008, è necessario
procedere all'individuazione degli operatori incaricati di procedere al
servizio di verifica in relazione ai pagamenti superiori a E 10.000,00;
Richiamati:
- l'art. 29 del D.
Lgs. n. 196/2003 che consente al titolare del trattamento dei dati personali di
designare uno o più responsabili del trattamento tra quei soggetti che per
esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno
rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati, ivi
compreso il profilo relativo alla sicurezza con obbligo del titolare medesimo
di impartire le relative istruzioni per l'esecuzione dell'incarico conferito;
- gli articoli 20, 21
e 22 del D. Lgs. 196/2003 che disciplinato dal trattamento dei dati sensibili e
giudiziari da parte dei soggetti pubblici;
Acquisiti i
pareri di cui all'art. 49 - comma 1 - dei T.U.E.L. - D. Lgs n. 267/2000;
con l'assistenza
giuridico-amministrativa del Segretario Comunale;
Con voti
unanimi favorevoli resi nelle forme di legge;
D E L I B E R A
1. Di individuare i seguenti soggetti quali
operatori da abilitare alle verifiche dei pagamenti superiori a E 10.000,00 nei
confronti di Equitalia servizi spa, ai sensi del regolamento approvato con D.M.
n. 40 del 18.1.2008:
- Carlo Dalle Crode - Responsabile dell'Area
Finanziaria/Risorse Umane/Tributi;
-
Laura Angeli - Istruttore Amministrativo
- Ufficio Ragioneria;
In
caso di assenza o impedimento del Responsabile di Area sig. Carlo Dalle Crode,
le verifiche verranno effettuate dal Segretario Comunale;
2. Di dare atto che il trattamento dei dati
indicati all'art. 4, comma 1 nonché all'art. 5, comma 3 del D.M. n. 40/2008, è
riservato esclusivamente agli operatori abilitati, quali soggetti incaricati ai
sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n. 196/2003 in conformità alle indicazioni di
cui all'art. 5, comma 1 dello stesso D.M. 40/2008;
3. Di procedere alla registrazione dei
suddetti nominativi, accedendo al portale www.acquistinretepa.it;
4. di dare atto che
il titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. 196/2003, è il Comune
di Tarzo.
con
separata votazione favorevole unanime, espressa nelle forme di legge,
D I C H I A R A
il
presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - 4° comma
- del T.U.E.L. - D.Lgs n. 267/2000.
*
* * * * * *
Si
esprime parere favorevole sulla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49,
I° comma, del D. Lgs. 267/2000.
IL RESPONSABILE DELL'AREA
Carlo
Dalle Crode