LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto l'art. 48 bis dei DPR 60211973, così come introdotto dalla legge n. 286/2006, che stabilisce che le amministrazioni pubbliche fra le quali i Comuni, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a diecimila euro, verificano, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all'obbligo del versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo;

 

Rilevato che nel suddetto articolo 48 bis si stabiliva che l'entrata in vigore delle disposizioni previste fosse rimandata all'emanazione di un regolamento attuativo;

 

Considerato che il suddetto regolamento attuativo è stato approvato con decreto ministeriale n. 40 dei 18.1.2008;

 

Considerato che alla luce dei regolamento attuativo, approvato con D.M. n. 40/2008, è necessario procedere all'individuazione degli operatori incaricati di procedere al servizio di verifica in relazione ai pagamenti superiori a E 10.000,00;

 

Richiamati:

- l'art. 29 del D. Lgs. n. 196/2003 che consente al titolare del trattamento dei dati personali di designare uno o più responsabili del trattamento tra quei soggetti che per esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza con obbligo del titolare medesimo di impartire le relative istruzioni per l'esecuzione dell'incarico conferito;

- gli articoli 20, 21 e 22 del D. Lgs. 196/2003 che disciplinato dal trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte dei soggetti pubblici;

Acquisiti i pareri di cui all'art. 49 - comma 1 - dei T.U.E.L. - D. Lgs n. 267/2000;

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale;

Con voti unanimi favorevoli resi nelle forme di legge;

 

D E L I B E R A

 

1.     Di individuare i seguenti soggetti quali operatori da abilitare alle verifiche dei pagamenti superiori a E 10.000,00 nei confronti di Equitalia servizi spa, ai sensi del regolamento approvato con D.M. n. 40 del 18.1.2008:

       - Carlo Dalle Crode - Responsabile dell'Area Finanziaria/Risorse Umane/Tributi;

- Laura Angeli  - Istruttore Amministrativo - Ufficio Ragioneria;

      In caso di assenza o impedimento del Responsabile di Area sig. Carlo Dalle Crode, le verifiche verranno effettuate dal Segretario Comunale;         

 

2.     Di dare atto che il trattamento dei dati indicati all'art. 4, comma 1 nonché all'art. 5, comma 3 del D.M. n. 40/2008, è riservato esclusivamente agli operatori abilitati, quali soggetti incaricati ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n. 196/2003 in conformità alle indicazioni di cui all'art. 5, comma 1 dello stesso D.M. 40/2008;

 

3.     Di procedere alla registrazione dei suddetti nominativi, accedendo al portale www.acquistinretepa.it;

 

4.   di dare atto che il titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. 196/2003, è il Comune di Tarzo.

 

con separata votazione favorevole unanime, espressa nelle forme di legge,

 

D I C H I A R A

 

il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - 4° comma - del T.U.E.L. - D.Lgs n. 267/2000.

 

* * * * * * *

 

Si esprime parere favorevole sulla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.

 

                                                                                                 IL RESPONSABILE DELL'AREA

                                                                                                            Carlo Dalle Crode