LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n° 67 del 19/07/2005
"Atto di indirizzo in ordine alla definizione in via transattiva della
causa Comune di Tarzo/Bernardi Guerrino";
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n° 78 del 13/10/2005
"Approvazione convenzione per accordo transattivo su ricorso Bernardi
Guerrino per lavori di sistemazione viabilità via Bressa";
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 19 del 23/08/2008
che approva il nuovo schema di convenzione per accordo transattivo su ricorso
Bernardi Guerrino per lavori di sistemazione viabilità in loc. Bressa;
EVIDENZIATA la competenza della giunta comunale in ordine
all'approvazione formale dell'accordo transattivo e quindi alla valutazione nel
merito delle scelte tecnico-discrezionali;
VISTA la necessità di integrare lo schema di convenzione per
accordo transattivo per lavori di sistemazione viabilità in loc. Bressa con le seguenti
modifiche evidenziate in grassetto agli artt. 2 e 3:
2. tutte le opere realizzate a cura e spese del Comune di Tarzo,
previste all'interno del testo della convenzione approvato con Delibera di
Giunta Comunale n° 78 del 13/10/2005, sono state eseguite in conformità a
quanto stabilito nel verbale di concordamento lavori del 31/08/2006, e quindi
la sottoscrizione del presente atto costituisce piena accettazione degli stessi
e totale liberatoria per il Comune nei confronti del sig. Bernardi Guerrino
Pietro, fatto salvo e fermo l'impegno
dell'Amministrazione Comunale, in occasione del prossimo intervento di
asfaltatura, di abbassare nuovamente il manto stradale, in corrispondenza della
proprietà del sig. Bernardi Guerrino Pietro, al livello previsto nel “verbale
di concordamento” del 31/08/2006;;
3. in considerazione sia del fatto che le aree non occupate dall'allargamento
stradale resteranno in proprietà del Signor Bernardi Guerrino, sia dei lavori
di allacciamento all'acquedotto eseguiti a cura e spese del Comune, sia degli
importi a suo tempo già versati, l'indennità da corrispondersi per la cessione
bonaria del restante terreno e per l'avvenuta demolizione del preesistente
fabbricato viene decurtata da E 20.000,00 ad E 14.000,00, riconoscendo su tale importo gli interessi legali per il periodo 1°
gennaio 2007 - 31 dicembre 2007 e dunque corrispondendo la complessiva somma di
E 14.349,04. Il pagamento dell'indennità così concordata sarà effettuato contestualmente all'atto notarile
di cessione delle aree in questione, da
stipularsi entro mesi 3 (tre) dalla
sottoscrizione della presente Convenzione;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è
stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui
all'art. 49 del D.lgs. 18/08/2000 n° 267;
con
l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale;
con votazione
unanime, favorevole, espressa in forma palese
D E L I B E R A
1. di riapprovare lo schema di convenzione, già approvato con
deliberazione di Giunta Comunale n. 19 del 23/08/2008, con le integrazioni
evidenziate in grassetto ai punti 2 e 3, e qui allegata;
2. di autorizzare il Responsabile dell'Area Urbanistica
/Edilizia/Lavori pubblici a sottoscrivere la Convenzione per la definizione in
via transattiva della causa pendente Comune di Tarzo/ Bernardi Guerrino nel
testo approvato con il presente atto deliberativo;
3. di trasmettere copia del presente atto deliberativo allo
Studio Legale Antonio Munari;
4. di demandare agli uffici competenti di provvedere agli
adempimenti conseguenti il presente atto deliberativo.
con separata votazione unanime
favorevole, palesemente espressa,
D
I C H I A R A
la
presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°
comma, del D. Lgs. 267/2000.
^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
Si
esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49 del
D. Lgs. 18/08/2000 n° 267.
IL
SEGRETARIO COMUNALE
F.TO Daniela Ghedin
CONVENZIONE
Tra
il
COMUNE DI TARZO in persona del Sindaco Gianangelo Bof, autorizzato a
sottoscrivere la presente convenzione giuste Deliberazioni della Giunta
Comunale n. 67 del 19.07.2005 e n. 78 del 13.10.2005
da
una parte e
il
Signor BERNARDI GUERRINO PIETRO, residente in Tarzo, Loc. Bressa n° 33
dall'altra
parte
vista la:
- Deliberazione
di C.C. n. 26 del 25.06.2002 avente ad oggetto “Approvazione progetto
preliminare in variante urbanistica sistemazione Via Bressa e Sottoriva con
contestuale conferma elenco annuale Lavori Pubblici anno 2002”;
- Deliberazione
di C.C. n. 36 dell' 08.08.2002 avente ad oggetto “Controdeduzioni alle
osservazioni relative all'adozione della variante urbanistica come da progetto
di sistemazione Via Bressa e Sottoriva”;
- Deliberazione
di G.C. n. 80 del 10.09.2002 avente ad oggetto “Esame controdeduzioni e
approvazione progetto definitivo Via Bressa”;
- Deliberazione
di G.C. n. 125 del 12.12.2002 avente ad oggetto “Revoca deliberazione di Giunta
Comunale n. 80 del 10.09.2002, avente ad oggetto “Esame controdeduzioni ed
approvazione progetto definitivo Via Bressa”;
- Deliberazione
di C.C. n. 67 del 17.12.2002 avente ad oggetto “Variante parziale al P.R.G. ai
sensi dell'art. 50 comma 4 lett. f) della Legge Regionale n. 61/85. Revoca
deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 dell'08.08.2002”;
premesso che
- con
Deliberazione di C.C. n. 4 del 21.01.2003 avente ad oggetto: “Controdeduzioni
alle osservazioni e approvazione
definitiva progetto preliminare Via Bressa ai sensi dell'art. 50, comma 4 e
6 della L.R. 61/85 e art. 1 comma 5 L.
1/78” si concludeva il procedimento avviato con la Delibera di C. C., n. 26 del
25.06.2002;
- con
Deliberazione di G.C. n. 18 del 13.02.2003 veniva approvato il progetto
definitivo/esecutivo dell'opera pubblica relativa ai lavori di manutenzione
viabilità in loc. Bressa e Sottoriva del costo complessivo pari a E 61.974,83;
- con
Deliberazione di C.C. n. 42 del 29.05.2003 avente ad oggetto “Variante al
Bilancio esercizio finanziario 2003” si provvedeva ad integrare il
finanziamento dell'opera pubblica in questione;
- con
Deliberazione di G.C. n. 140 del 04.12.2003 si approvava la perizia suppletiva
e di assestamento dei lavori di sistemazione della viabilità in loc. Bressa e
Sottoriva per un importo complessivo pari ad E 100.000,00;
- con
Deliberazione di Giunta Provinciale n. 459/50431/2000 del 09.10.2000, così modificata
dalle Del.ni G.P. n. 357/44124/2001 del 21.08.2001 e n. 383/44381/2002 del
16.07.2002, si concedevano cofinanziamenti a varie Amministrazioni Comunali per
interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza della viabilità
provinciale e, in particolare, al Comune di Tarzo per la demolizione di un
fabbricato e un muro di sostegno lungo
la S. P. 152 e costruzione di un nuovo muro, per un importo complessivo
di E 41.316,55;
- con
verbale di sopralluogo di verifica dei lavori di sistemazione della viabilità in loc. Bressa del
26.04.2004 rappresentanti della Provincia di Treviso e del Comune di Tarzo
hanno concordato delle lavorazioni integrative per la sistemazione, l'adeguamento
ed il corretto completamento dei lavori medesimi;
- con
Deliberazione di Giunta Provinciale n. 140/24479/2005 del 15.03.2005 si concede
al Comune di Tarzo una proroga del termine previsto per l'ultimazione dei
lavori di demolizione di un fabbricato e di un muro di sostegno lungo la S.P.
152 e di ricostruzione di un nuovo muro fissando il nuovo termine al
15.10.2005;
- con
la richiesta di proroga, da ultimo concessa con la richiamata Deliberazione di
Giunta Provinciale n. 140/24479/2005 del 15.03.2005, è stata motivata da questa
Amministrazione in vista di una soluzione transattiva del ricorso tuttora
pendente presso la 1^ Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto
promossa con ricorso n. 661/2003 del 21.03.2003 dal Signor Bernardi Guerrino
per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia della Deliberazione di
C.C. n. 4 del 21.01.2003, della Deliberazione di G.C. n. 18 del 13.02.2003 e
della determinazione n. 104 del Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di
Tarzo con la quale è stata autorizzata l'occupazione d'urgenza delle aree di
proprietà del ricorrente;
premesso inoltre che alla luce di tutto questo:
- si
è ritenuto di verificare la possibilità di una soluzione transattiva, in
considerazione del preminente interesse pubblico alla sistemazione in tempi
quanto più rapidi possibili ed in via definitiva della viabilità di che
trattasi, tenuto conto dell'alea pur sempre collegata al giudizio avanti il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, del lunghissimo tempo
trascorso da quando si è iniziata la procedura e della necessità di non far
scadere la proroga ottenuta dalla Provincia;
- premesso
altresì che, sotto il profilo strettamente economico, i termini ipotizzati in
sede di accordi transattivi sono risultati di sicuro interesse e di sicura
convenienza per l'Amministrazione Comunale, infatti: l'Amministrazione
Provinciale ha fissato in E 20.000,00 l'indennità provvisoria per l'esproprio del fabbricato di proprietà del
Signor Bernardi Guerrino Pietro e oggetto del ricorso pendente avanti il TAR
Veneto, l'Amministrazione Comunale, ricordato che con Deliberazione della
Giunta Comunale n. 204 del 12.12.1980 risulta corrisposta la somma di £
2.000.000 finalizzata, già in allora, ad ottenere in via bonaria il consenso
alla realizzazione dell'opera in questione, considerato che l'area
risultante dopo la già avvenuta
demolizione del fabbricato, per la parte non interessata dall'allargamento
stradale, rimarrà in proprietà del Signor Bernardi Guerrino Pietro, peraltro
con vincolo di fascia di rispetto nella
quale è vietata ogni costruzione, tenuto conto delle richiamate considerazioni
appare senz'altro congrua e di
interesse per l'Amministrazione la corresponsione a favore del Signor Bernardi
Guerrino a titolo di indennizzo dell'importo di E 14.000,00.
Tutto ciò, visto, ritenuto e premesso
tra le Parti come sopra
Si conviene e stipula quanto segue:
1. le premesse fanno parte integrante e sostanziale della
presente convenzione;
2. tutte le opere
realizzate a cura e spese del Comune di Tarzo, previste all'interno del testo
della convenzione approvato con Delibera di Giunta Comunale n° 78 del
13/10/2005, sono state eseguite in conformità a quanto stabilito nel verbale di
concordamento lavori del 31/08/2006, e quindi la sottoscrizione del presente
atto costituisce piena accettazione degli stessi e totale liberatoria per il
Comune nei confronti del sig. Bernardi Guerrino Pietro, fatto salvo e fermo l'impegno dell'Amministrazione Comunale, in
occasione del prossimo intervento di asfaltatura, di abbassare nuovamente il
manto stradale, in corrispondenza della proprietà del sig. Bernardi Guerrino
Pietro, al livello previsto nel “verbale di concordamento” del 31/08/2006;
3. in
considerazione sia del fatto che le aree non occupate dall'allargamento
stradale resteranno in proprietà del Signor Bernardi Guerrino, sia dei lavori
di allacciamento all'acquedotto eseguiti a cura e spese del Comune, sia degli
importi a suo tempo già versati, l'indennità da corrispondersi per la cessione
bonaria del restante terreno e per l'avvenuta demolizione del preesistente
fabbricato viene decurtata da E 20.000,00 ad E 14.000,00, riconoscendo su tale importo gli interessi legali per il periodo 1°
gennaio 2007 - 31 dicembre 2007 e dunque corrispondendo la complessiva somma di
E 14.349,04. Il pagamento dell'indennità così concordata sarà effettuato contestualmente all'atto notarile
di cessione delle aree in questione, da
stipularsi entro mesi 3 (tre) dalla
sottoscrizione della presente Convenzione;
4. l'esecuzione
delle variazioni catastali ed i relativi oneri saranno a carico dell'Amministrazione
Comunale;
5. il ricorso
pendente avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto verrà
abbandonato a spese compensate, come conseguenza della sottoscrizione del
presente atto;
Si allegano alla presente convenzione gli elaborati
progettuali ed il verbale di concordamento lavori già sottoscritti dal Signor
Bernardi Guerrino.