LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso

-     che questo Comune gestisce in appalto il servizio di trasporto scolastico;

-     che l'appalto del servizio è scaduto il 30 giugno u.s.

-     che si rende necessario organizzare anche per il prossimo anno scolastico 2007/2008 il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle Scuole Materne,  Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado di questo Comune;

-     che si ritiene opportuno, anche per una migliore organizzazione ed efficienza del servizio, provvedere ad un appalto triennale con riferimento agli anni scolastici 2008/2009 - 2009/2010 e 2010/2011;

-     che al fine di organizzare il servizio prima dell'inizio dell'anno scolastico è opportuno procedere in base ai principi di cui all'art. 41 del R.D. 23 marzo 1924 n. 827 - punto sub.5,  e nel rispetto del d.lgs. 163/2006 in quanto l'urgenza e i tempi per l'organizzazione non consentono di avviare altre procedure di gara;

-     che, inoltre, trattandosi di servizio che richiede l'intervento di ditte particolarmente qualificate nel settore e di un appalto il cui importo presunto è inferiore alla soglia di rilievo comunitario (E 211.129,00 con riferimento all'anno 2006), come pubblicato sulla G.U.U.E., si può  procedere all'affidamento del servizio stesso mediante trattativa privata, previa gara ufficiosa, tra un congruo numero di ditte idonee e qualificate nel settore;

-     che ai fini della regolamentazione del servizio si è provveduto a predisporre apposito capitolato speciale d'appalto;

 

Ritenuto di invitare alla gara le n. 10 ditte dando atto che l'accesso all'elenco è differito ai sensi e per il disposto di cui all'art. 13 comma 2 lett. a) del d.lgs. 163 del 12 aprile 2006;

 

-     Dato atto che l'aggiudicazione sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Segretario comunale in qualità di Presidente della stessa che procederà all'esame delle offerte sotto il profilo economico e quali-quantitativo;

 

Visto il capitolato speciale per il servizio di trasporto scolastico per il triennio 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011, nonché lo schema di lettera di invito a partecipare alla gara allegati alla presente deliberazione;

 

Dato atto che, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267, sulla proposta di delibera è stato espresso il  parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica da parte del Responsabile del servizio;

 

Dato atto che la presente delibera non comporta impegni di spesa che verranno determinati e assunti all'atto dell'affidamento dell'appalto del servizio;

 

Con l'assistenza giuridico amministrativa del Segretario comunale;

 

Ad unanimità di voti

 

D E L I B E R A

 

-     di procedere all'affidamento del servizio di trasporto scolastico per il triennio 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011mediante trattativa privata previa gara ufficiosa;

-     di dare atto che tale procedura viene esperita in quanto trattasi di servizio che richiede l'intervento di ditte particolarmente qualificate  nel settore e, comunque,  l'importo presunto dell'appalto è inferiore alla soglia di rilievo comunitario (E 211.129,00 con riferimento all'anno 2006), come pubblicato sulla G.U.U.E.;

-     di approvare gli allegati Capitolato speciale d'appalto, schema di lettera di invito;

-     di invitare alla gara le n. 10 ditte dando atto che l'accesso all'elenco è differito ai sensi e per il disposto di cui all'art. 13 comma 2 lett. b) del d.lgs. 163 del 12 aprile 2006;

-     di nominare quale responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. 163 del 12 aprile 2006 il Responsabile del Servizio/Segretario comunale;

-     di dare atto che l'aggiudicazione sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal Segretario comunale in qualità di Presidente della stessa che procederà all'esame delle offerte sotto il profilo economico e quali-quantitativo;

-     di dare atto che gli impegni di spesa relativi all'affidamento del servizio verranno assunti con il provvedimento di aggiudicazione dell'appalto e faranno carico agli appositi capitoli di bilancio degli esercizi finanziari di competenza.

 

 

Con separata ed unanime votazione, favorevole,

D I C H I A R A

la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - comma 4 ° - del D. Lgs. 267/2000.

 

* * * *

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.

 

                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                          Daniela Ghedin
CAPITOLATO SPECIALE PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

ANNI SCOLASTICI 2008/2009-2009/2010-2010/2011

 

ART. 1 -  OGGETTO DELL'APPALTO

L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto scolastico rivolto agli alunni residenti nel territorio comunale e frequentanti le seguenti Scuole:

§         Scuola materna di Tarzo - Via Roma

§         Scuola materna Corbanese - Via Martiri Libertà

§         Scuola primaria di Tarzo - Via Trevisani nel Mondo

§         Scuola primaria Corbanese - Via Piave

§         Scuola secondaria di 1° grado di Tarzo -Via Trevisani nel Mondo

 

ART. 2 - NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L'appalto è regolato dal Codice Civile, dalla L.R. 14.09.1994 n. 46 “Disciplina degli autoservizi atipici”, dal D.M. 20.12.1991 n. 448, dal D.M. 31.01.1997 “Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico”, dal D.M. 04.07.1994 “Direttive e criteri per l'immatricolazione in suo proprio degli scuolabus”, dal D.P.R. 16.12.1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”, dalla vigente normativa antimafia, dal D.Lgs. 22.12.2000 n. 395, dalla Circ.01.03.2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

ART. 3 - DURATA DELL'APPALTO

Il presente servizio avrà durata coincidente con gli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011, con decorrenza dal giorno di inizio dell'attività scolastica e con termine nell'ultimo giorno di lezione, così come previsto dal calendario scolastico, inclusi i giorni degli esami di fine anno.

L'avvio del servizio sarà effettuato nelle more della stipula del contratto “sotto le riserve di legge”.

L'Ente appaltante potrà richiedere il proseguimento oltre tale periodo del servizio per eventuali inderogabili e motivate necessità. In tal caso la Ditta appaltatrice è tenuta ad aderire a tale richiesta ed a proseguire il servizio alle condizioni tutte, prezzo compreso, del contratto in corso.

L'Amministrazione Comunale, compatibilmente con le norme all'epoca vigenti,  si riserva la possibilità di prorogare il contratto, con impegno della ditta ad accettarlo, per un massimo di tre anni scolastici successivi a quello di scadenza, alle condizioni ed ai prezzi contenuti nel contratto originario. Il diritto di rinnovo è esercitabile dal Comune non oltre il termine del 30 aprile 2011.

La Ditta aggiudicataria avrà comunque l'obbligo, su richiesta dell'Ente, di continuare il servizio alle condizioni convenute per un periodo non superiore a 90 giorni successivi alla scadenza del presente appalto.

Qualora l'Amministrazione Comunale, nel periodo considerato, dovesse adottare un nuovo sistema di gestione del servizio di trasporto scolastico, o ravvedesse l'opportunità della soppressione del servizio, o ne venisse sospese l'esercizio per cause di forza maggiore, l'appalto potrà essere interrotto con un preavviso da effettuarsi mediante lettera raccomandata con almeno 90 giorni di anticipo, ed il contratto potrà essere risolto, al termine dell'anno scolastico, senza alcun indennizzo al prestatore di servizi.

 

ART. 4 - CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E MODALITA' DI ESPLETAMENTO

Il servizio, fatte salve le eventuali variazioni derivanti da modifiche del calendario od organizzazione del programma scolastico, consiste nell'effettuare:

Per le Scuole materne: due trasporti giornalieri, uno al mattino ed uno al termine delle attività pomeridiane, nell'arco di cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì.

Per le Scuole Primarie: due corse giornaliere, al mattino ed al termine dell'attività pomeridiana, nei giorni in cui tutte le classi effettuano il rientro;

tre corse, una al mattino, una al termine delle lezioni antimeridiane (per gli alunni che non effettuano il rientro) ed una al termine delle lezioni pomeridiane, quando solo per alcune classi è previsto il rientro pomeridiano;

Per la Scuola Secondaria di 1° grado:

due viaggi giornalieri di cui uno al mattino ed uno al termine delle lezioni antimeridiane;

tre viaggi giornalieri, uno al mattino, uno al termine delle lezioni antimeridiane (per gli alunni che non effettuano il rientro) ed uno al termine delle lezioni pomeridiane nei giorni in cui solo per alcune classi è previsto il rientro pomeridiano.

La percorrenza annuale complessiva effettuata nell'anno scolastico 2007/2008 è stata di circa km. 90.000 con una percorrenza media per ognuno dei 3 pullman in funzione di circa 30.000 km.

Il numero dei chilometri sopra riportati è puramente indicativo e valevole ai soli fini della formulazione dell'offerta e pertanto non costituisce obbligo per il Comune.

Il servizio si deve svolgere nei tempi e nei modi che consentano a tutti gli alunni di essere presenti all'inizio delle lezioni e di essere riaccompagnati a casa entro limiti tollerabili e ragionevoli dal termine delle lezioni.

L'orario del precedente anno scolastico (2007/2008) era il seguente :

Ø       Scuola Materna del Capoluogo e di Corbanese

§       dal lunedì al venerdì               inizio alle ore 08.00 e termine alle ore 16.00 

Ø       Scuole Primarie:

-   Plesso del Capoluogo:

§         dal lunedì al sabato                           inizio alle ore 08.10 e termine alle ore 12.30 con due rientri (martedì e giovedì) termine alle ore 15.00

      

- Plesso di Corbanese:

§                                dal lunedì al venerdì              inizio alle ore 08.10 e termine alle ore 16.00

 

Ø       Scuola Secondaria di 1° grado:

§                                dal Lunedì al Sabato           inizio alle ore 08.00  termine alle ore 13.00     con tre rientri (lunedì, mercoledì e venerdì) termine alle ore 16.00

             

 

L'Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di apportare, in relazione ad esigenze di interesse pubblico, modifiche all'organizzazione del servizio, ivi compresa l'eventuale istituzione o soppressione di percorsi, orari o fermate, senza che la ditta aggiudicataria abbia titolo a chiedere variazioni al prezzo stabilito per i rimanenti percorsi garantendo in ogni caso la qualità del servizio. Il numero delle fermate potrà variare, in aumento o diminuzione, in conseguenza del numero e della residenza degli utenti del servizio di trasporto.

Stante la particolarità del servizio, la cui organizzazione dipende anche dal numero degli utenti e delle esigenze scolastiche, l'Amministrazione Comunale si riserva inoltre l'insindacabile facoltà di estendere o ridurre l'appalto entro la misura del 20% annuale, della quantità chilometrica indicata in fase di gara, senza che questo comporti variazioni al canone contrattuale e senza che l'appaltatore possa per tale motivo avanzare pretese di sorta. Nel caso in cui invece la variazione dovesse risultare superiore al 20%, l'appaltore è tenuto comunque a continuare il servizio di trasporto e si procederà alla proporzionale revisione del corrispettivo offerto.

Eventuali variazioni ai percorsi stabiliti, infine, richieste dalla ditta, qualora essa intenda modificare quantitativamente o qualitativamente i mezzi impiegati per assicurare il servizio, devono essere preventivamente autorizzate dall'Ente affidatante e possono comunque avvenire senza che ciò abbia a pregiudicare la qualità del servizio stesso e le condizioni economiche originariamente offerte.

Il servizio oggetto del presente appalto è ad ogni effetto da considerarsi di pubblico interesse e , come tale, non potrà essere sospeso o abbandonato. In caso di sospensione o abbandono, anche parziale dello stesso, eccettuati i casi di forza maggiore, e nei casi si verifichino deficienze ed abusi, l'Amministrazione potrà senz'altro sostituirsi all'appaltatore per l'esecuzione d'ufficio a danno e spese dell'inadempiente, oltre ad applicare le previste penalità.

L'ammontare delle spese per l'esecuzione d'ufficio sarà ritenuto dalle somme dovute all'appaltatore ed all'occorrenza sarà prelevato dalla cauzione.

Il suddetto servizio è da considerarsi altresì servizio pubblico essenziale ai sensi dell'art. 1 L. 12.6.1990 n. 146 “Norme dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici esenziali” e s.m.i. Pertanto la ditta appaltatrice dovrà rispettare quanto previsto dalla normativa di legge in materia di sciopero.

In caso di sciopero programmato del personale insegnante delle scuole la ditta dovrà essere preavvertita possibilmente entro le ore 12.00 del giorno antecedente a quello di inizio dello sciopero.

Per scioperi del personale dipendente della ditta appaltatrice, la ditta stessa dovrà darne comunicazione all'Ente appaltante con un preavviso di almeno 5 giorni, garantendo in ogni caso il servizio.

 

ART. 5 - DISCIPLINA DEI SERVIZI ATIPICI - L.R. 14.09.94 N. 46

Ai sensi dell'art. 1 comma 3 della L.R. n. 46/94, l'appaltatore deve essere munito di apposita autorizzazione rilasciata dagli enti competenti.

Il mancato possesso della suddetta autorizzazione ovvero, la mancata immatricolazione dei mezzi necessari per l'espletamento del servizio, potrà comportare la rescissione anticipata per giusta causa del contratto d'appalto.

 

ART. 6 - CARATTERISTICHE MEZZI

La Ditta aggiudicataria dovrà assicurare il servizio di trasporto scolastico mediante l'impiego di idonei mezzi di trasporto collettivo, di cui deve avere la piena e comprovata disponibilità al momento della presentazione dell'offerta, che dovranno essere pertanto in regola con la normativa nazionale, regionale, in particolare con quanto previsto dal D.M. 31.01.1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e dalla M.C.T.C. per il servizio richiesto. I mezzi dovranno essere in ogni caso adeguati alla quantità e qualità dell'utenza nonché idonei a transitare lungo i percorsi al fine di consentire il rispetto delle norme di trasporto e degli orari stabiliti. Non potranno essere utilizzati in nessun caso veicoli che consentano il trasporto di passeggeri in piedi.

I mezzi adibiti al servizio dovranno essere EURO 2 e dovranno inoltre essere sottoposti a periodici accertamenti dei requisiti rispondenti al tipo di servizio ed all'agibilità del percorso da effettuare. Essi dovranno essere in perfetto e costante stato di manutenzione e soggetti a pulizia dopo ogni trasporto.

Gli autobus verniciati con i colori e le modalità prescritte dalla normativa vigente dovranno portare tabelle indicanti il tipo del servizio sul lato anteriore destro.

Per la individuazione dell'impresa esercente sarà adottata apposita scritta o sigla da applicarsi stabilmente ed in modo ben visibile, sulle fiancate esterne degli scuolabus.

All'interno dei mezzi dovrà essere indicato il numero massimo dei posti corrispondenti a quelli stabiliti nella carta di circolazione.

Ogni automezzo deve essere dotato di telefono cellulare o altro dispositivo adeguato al fine di garantire la tempestiva comunicazione dell'avversità eventualmente occorsa (ad esempio in caso di incidenti), senza l'abbandono del mezzo medesimo e dei minori trasportati. Il prestatore del servizio dovrà altresì dare immediata comunicazione al Comune di tutti gli incidenti che dovessero verificarsi durante il trasporto, anche nel caso in cui non ne fosse derivato alcun danno.

Qualora l'impresa affidataria si trovi, per cause di forza maggiore, nella temporanea condizione di utilizzare mezzi diversi da quelli espressamente indicati nell'offerta ed autorizzati, potrà provvedervi, previa richiesta scritta e relativa autorizzazione del Comune, individuando i nuovi mezzi impiegati, le caratteristiche di idoneità, il termine temporale previsto per l'impiego e l'eventuale soggetto titolare se diverso dalla Ditta affidataria.

Anche  i mezzi adibiti temporaneamente al servizio dovranno essere sottoposti a periodici accertamenti dei requisiti rispondenti all'agibilità del percorso da effettuare, e trovarsi in perfetto e costante stato di manutenzione.

 

ART. 7 - IDONEITA' DEI CONDUCENTI

L'impresa contraente, per l'espletamento del servizio conferito, deve essere in possesso dei necessari requisiti tra i quali l'attestato di idoneità professionale di cui all'art. 6 del D.M. 20.12.1991 n. 448, ed avvalersi di personale indubbie capacità psico-fisiche e requisiti morali.

Per la particolare delicatezza del servizio che comporta la conoscenza di situazioni locali particolari e  di altri dettagli non facilmente acquisibili da terzi  in tempi brevi, la Ditta appaltatrice si impegna a fornire personale fisso che potrà essere sostituito solo per motivi e cause eccezionali, previa comunicazione al Comune. La ditta appaltatrice si impegna, altresì, alla immediata sostituzione del personale che dia motivo di giustificate lagnanze. La sostituzione dovrà essere effettuata dal prestatore del servizio entro 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'Ente.

Tutto il personale dovrà mantenere un comportamento irreprensibile e rispettoso verso l'utenza evitando l'uso di un linguaggio inadeguato, di comportamenti lesivi della dignità dei minori ed in generale tutti quei diverbi, discussioni o situazioni che possano generare conflitti tra l'utenza e l'autista. Nel caso in cui dovessero verificarsi degli inconvenienti di carattere comportamentale ed educativo da parte degli alunni trasportati, tali da esigere la ripresa degli stessi da parte dell'autista, la Ditta, entro 24 ore, dovrà segnalare il fatto per iscritto, relazionando dettagliatamente, sia al Comune che al Dirigente dell'Istituto Scolastico, affinché vengano assunti i provvedimenti del caso.

La Ditta appaltatrice si impegna infine a fornire prima dell'inizio dell'appalto, l'elenco nominativo del personale alle proprie dipendenze, in particolare dei conducenti assegnati al servizio, con l'indicazione delle generalità, domicilio e recapito telefonico.

 

ART. 8 - METODO APPALTO ED AGGIUDICAZIONE

Il servizio sarà appaltato con la procedura della gara ufficiosa e sarà aggiudicato alla Ditta, risultata in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 9, che avrà formulato l'offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti criteri:

a)      valutazione economica (prezzo complessivo annuale forfetario): punti 40.

All'offerta economica più bassa verranno attribuiti 40 punti mentre alle restanti offerte sarà attribuito un punteggio proporzionalmente inferiore al seguente calcolo:

 

Punteggio massimo x prezzo più basso/prezzo offerto.

 

Il punteggio sarà arrotondato per difetto o per eccesso alla seconda cifra decimale.

Si precisa che il prezzo rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e non sarà oggetto di alcuna revisione.

 

b)      valutazione qualitativa (con riferimento ai parametri di seguito analiticamente descritti): punti 60.

Il punteggio per la qualità sarà dato dalla somma dei singoli punti attribuiti in relazione ai vari indicatori, fino ad un massimo di 60 punti.

 

OFFERTA QUALITATIVA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P

U

N

T

I

 

60/100

B) Descrizione  Parametri

Punteggi

 

a)       Caratteristiche dei mezzi di proprietà della Ditta da utilizzare per il Servizio

N.

Automezzi

Anno di prima

immatricolazione

x

Punteggio

 

 

2007

2,5

 

 

2005 - 2006

2

 

 

 2003 - 2004

1.5

 

 

2001 - 2002

1

 

 

1998 - 1999 - 2000

0,5

 

 

Prima del 1998

0

 

tot. mezzi

 

 

Totale

 

Max 10 punti

 

b)       Qualita' del Servizio:

 

Max 10 punti

a -impiego di veicoli dotati di climatizzatore:

max punti 1 per veicolo

b -miglioramento accesso servizio per utenti a ridotta capacità motoria (es. veicoli a pianale ribassato):

max punti 1 per veicolo

c- automezzi motorizzazione Euro 3

max punti 1 per veicolo

d- automezzi motorizzazione Euro 4

max punti 2 per veicolo

e- automezzi alimentati a GPL o Metano (in aggiunta al punteggio Euro 3 o Euro 4)

max punti 2 per veicolo

 

 

c)       Organigramma del personale: personale dipendente, tecnico-conducente e amministrativo, ad esclusione dei soci e familiari, in servizio al 31.12.2007, regolarmente iscritto al libro matricola da almeno 2 anni (la ditta fornirà debito elenco numerico e nominativo)

Max 10 punti

Per ogni unità verrà assegnato un punteggio di 0,5

 

d)       Dotazione di impianto proprio di lavaggio

Max 5 punti

 

e) Dotazione di impianto proprio di distribuzione carburante

Max 5 punti

f) Possesso di sistemi di controllo della qualità aziendale, del piano di sicurezza dei lavoratori..etc, attestati con apposita documentazione in corso di validità

Max 5 punti

 

g) Altri servizi: numero corse (andata e ritorno) gratuite per il trasporto degli alunni in occasione di manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale

 

 

Max 5 punti

- 5 punti oltre 25 corse

- 2 punti da 1 a 25 corse

- 0 punti in assenza di proposta

h) Progetto migliorativo per formulare innovazioni, soluzioni, accorgimenti o proposte non necessariamente funzionali al miglioramento della qualità del servizio  o per il superamento di punti di criticità

Max 10 punti

 

q      disponibilità a fornire gasolio per i mezzi comunali, in casi eccezionali (sciopero distributori)

q      messa a disposizione di propri mezzi, senza autista

q      impiego di mezzo adeguato (misure 2 x 6 - 30 posti) per superare momentanee criticità (restringimento carreggiata, frane)

q      ………………. (altro)

 

Per ogni proposta verrà assegnato un punteggio di 2,5

 

Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia appurato il possesso dei  requisiti richiesti per la partecipazione alla gara e riscontrati i minimi di garanzia relativamente ai parametri di qualità.

In caso di offerte con punteggio complessivamente uguale, si procederà con l'aggiudicazione per sorteggio a norma dell'art. 77, co. 2, del R.D. 23.05.1924 n. 827.

Resta salva la facoltà dell'Ente di non procedere all'aggiudicazione qualora la Commissione di gara esprima parere negativo in merito all'esistenza di requisiti soddisfacenti in capo a tutti o parte degli offerenti.

 

ART. 9 - REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA D'APPALTO

Possono partecipare alla gara d'appalto del servizio in oggetto le Ditte che possiedono i requisiti di idoneità morale, professionale e finanziaria previsti dal D.M. n. 448 del 20.12.1991, nonché i requisiti relativi alla capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal presente capitolato, che devono essere posseduti già alla data di presentazione dell'offerta.

Tali requisiti dovranno essere mantenuti dalla Ditta appaltatrice per tutta la durata del contratto, pena la risoluzione del contratto stesso con effetto immediato. In tal caso l'Amministrazione Comunale tratterrà la cauzione versata dalla Ditta e verrà altresì posta a carico della Ditta stessa una penale d'importo pari a due volte la cauzione.

 

ART. 10 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA

La ditta interessata dovrà far pervenire, a propria cura e rischio, entro e non oltre LE ORE _____ DEL _____________, all'Ufficio Protocollo del Comune di Tarzo, mediante posta Raccomandata A.R. o consegna a mano, un plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno l'indicazione del mittente e del suo domicilio e la seguente dicitura "Offerta per l'appalto del servizio di trasporto scolastico anni scolastici 2008/2009-2009/2010-2010/2011". Le offerte che perverranno in ritardo, per qualsiasi causa, anche non imputabile alla Ditta, non saranno ammesse alla gara.  Il suddetto plico dovrà contenere:

Þ                  Una busta, contraddistinta con la lettera A), contenente la documentazione amministrativa così composta:

§         Capitolato speciale d'appalto, sottoscritto in tutte le sue pagine dal legale rappresentante, in segno di accettazione incondizionata;

§         Istanza di ammissione alla gara, come da modello allegato, sottoscritta dal Legale Rappresentante della ditta (del cui documento di riconoscimento dovrà essere allegata la fotocopia) attestante quanto segue:

A.  Di essere titolari dal __________ di concessioni di servizi pubblici di linea o di autorizzazione comunale al noleggio con conducente;

B.      di possedere i requisiti di idoneità morale, professionale e finanziaria previsti dal D.M. 20 dicembre 1991, n. 448 e D.Lgs. 22 dicembre 2000 n. 395;

C.      che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, co.1, del D.Lgs. n. 163/2006, né altre cause che determinano l'incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

D.        di non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento e di non aver presentato domanda di concordato e che non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data della gara procedure di fallimento o concordato;

E.        che la ditta è iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di ____________, o analogo registro professionale dello Stato di appartenenza, con il n° di iscrizione _______________, data di iscrizione _________ data di inizio dell'attività dell'impresa ______________ e con il seguente oggetto sociale o attività (pertinenti al servizio in appalto):_____________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

F.         che la ditta mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative ed è in regola con i relativi versamenti:

INAIL: codice ditta          n° ________________ sede competente _______________

INPS: matricola azienda n° ________________ sede competente _______________

ALTRO ENTE ______matricola n°____________sede competente _______________

G.        che la ditta ha ottemperato alle disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla Legge n. 68/1999 (allegare certificazione o copia di certificazione autenticata ai sensi della Legge n. 3/2000) o di non esservi soggetta in quanto con meno di 15 dipendenti;

H.        di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1/bis della legge 383 del 18.10.2001 e s.m. e i. (emersione),

I.           di rispettare all'interno della propria azienda gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

J.       di essere in possesso della autorizzazione _______________ per l'esercizio dell'attività oggetto dell'appalto;

K.  di essere in possesso, a titolo di proprietà o in base ad altro titolo così come previsto dall'art. 1 lett. B del D.M. 31.01.1997, degli autobus con le caratteristiche descritte nel Capitolato Speciale, da destinarsi al servizio oggetto dell'appalto;

L.         Di possedere, a titolo di proprietà, affitto con atto registrato, o a qualsiasi altro titolo legittimo, una rimessa-garage coperta per ricovero autobus, con area ad uso esclusivo della ditta ed annesso ufficio operativo, distante n° _____ km. (entro la distanza massima di 30 km) dal Comune di Tarzo;

M.       Che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007), per servizi analoghi, un fatturato medio annuo pari ad almeno E 60.000,00.= Iva esclusa;

N.      Che l'impresa ha eseguito negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007) i seguenti servizi di trasporto scolastico:

Anno

Servizio

Committente

Importo

2005

 

 

 

2006

 

 

 

2007

 

 

 

 

O.  Di non avere subito revoche da servizi per inadempienza contrattuale o negligenza;

P.        Di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 60 giorni consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

·       Dichiarazione sostitutiva (di cui all'art. 46 del D.P.R. 445/2000) del Certificato generale del Casellario Giudiziale (riferito al titolare ed al direttore tecnico, se diverso dal titolare, per quanto concerne l'impresa individuale e a tutti i soci e direttore tecnico, per quanto concerne le società).

Si precisa che l'Amministrazione Comunale procederà, ai sensi dell'articolo 71 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora dai controlli di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le sanzioni penali stabilite dall'art. 76 del D.P.R. 455/2000.

Þ                  Una busta, contraddistinta con la lettera B),  che dovrà contenere la documentazione necessaria per la valutazione qualitativa prevista  dall'art. 8 - lettera b) del Capitolato Speciale d'appalto.

Þ                  Una busta, contraddistinta con la lettera C),  contenente l'offerta economica per lo svolgimento del servizio di cui trattasi.

L'offerta dovrà essere prodotta in competente carta legale, datata e sottoscritta con firma per esteso e leggibile, non autenticata, del titolare o rappresentante legale della Ditta; dovrà indicare l'offerta giornaliera  e annuale calcolata su un numero presunto di 215 giorni complessivi utili ipotetici per ogni singolo anno scolastico (periodo 01.09-30.06), al netto dell'IVA espressa in lettere e cifre. In caso di discordanza sarà ritenuta valida l'offerta espressa in lettere.

 

ART. 11  - ONERI A CARICO DELLA DITTA APPALTATRICE

E' fatto obbligo di utilizzare personale qualificato e mezzi idonei a garantire la  qualità e regolarità del servizio così come evidenziato ai precedenti articoli 6 e 7.

E' fatta salva inoltre la facoltà da parte dell'ente affidante di revocare l'affidamento del servizio, nel caso in cui venga meno l'interesse pubblico per il servizio di trasporto scolastico.

E' fatto obbligo alla ditta di segnalare immediatamente all'Ufficio Comunale competente tutte le circostanze e i fatti che possono impedire il regolare funzionamento del servizio e di denunciare immediatamente qualsiasi irregolarità perpetrata dagli utenti.

La ditta è altresì tenuta a collaborare con il Comune per l'aggiornamento dell'elenco degli utenti, segnalando ogni nuova utenza o quanto altro possa interessare per la possibile identificazione di eventuali evasori del contributo relativo al servizio, che non risultano in possesso dell'apposito tesserino di iscrizione rilasciato dal competente Ufficio Comunale.

Oltre agli oneri fin qui evidenziati saranno a carico dell'appaltatore gli oneri ed obblighi seguenti:

a)       Adottare, nell'esecuzione del servizio, tutti i provvedimenti e le cautele necessarie per garantire la vita e l'incolumità di tutte le persone addette o che hanno accesso al servizio stesso (operazioni di salita e di discesa sul lato destro della strada, chiusura e apertura porte, avvio pullman, velocità moderata e comunque entro i limiti di sicurezza, non caricare passeggeri oltre il numero consentito dalla carta di circolazione, etc), nonché per evitare danni ai beni pubblici e privati;

b)       Salvaguardare nel migliore dei modi l'igiene ed il decoro dei mezzi e del personale;

c)       Osservare scrupolosamente le disposizioni dell'Ufficio Comunale in materia di percorsi e fermate. Non sono ammesse percorrenze estranee non autorizzate, soste e fermate durante lo svolgimento del percorso per l'effettuazione di rifornimenti o manutenzioni e quant'altro comporti immotivato ritardo nell'espletamento del servizio. E' vietato trasportare persone estranee non autorizzate e raccogliere/accompagnare alunni al di fuori del territorio comunale o non compresi nell'elenco degli utenti regolarmente iscritti al servizio, salvo diversa comunicazione del Comune;

d)       Rispettare puntualmente le norme in materia di circolazione stradale, di prevenzione degli infortuni sul lavoro, fiscale, di previdenza ed assistenza sociali, derivanti sia da leggi che da contratti collettivi (invalidità, vecchiaia, disoccupazione, tubercolosi, malattia). L'Appaltatore inoltre deve assicurare l'adempimento degli obblighi che prevedono a favore dei lavoratori, diritti patrimoniali aventi per base il pagamento di contributi da parte del datore di lavoro;

e)       Nell'esecuzione del servizio che forma oggetto del presente appalto la ditta aggiudicataria provvederà ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro e negli accordi locali integrativi in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti;

f)         Fornire al Comune, di volta in volta, immediata comunicazione telefonica e telegrafica di tutti gli incidenti verificatisi, come sinistri, collisioni ed altro, qualunque importanza essi rivestano ed anche quando nessun danno si sia verificato.

g)       Dare immediata comunicazione al Comune di qualsiasi interruzione, sospensione  o variazione di servizio.

h)       Iniziare il servizio entro la data prestabilita facendosi luogo in caso di inadempimento alla procedura di decadenza di cui all'art.18 L.R. 54/1985.

i)         Provvedere all'assicurazione obbligatoria stabilita dalle leggi in vigore e dal presente Capitolato. Il Concessionario documenterà al Comune,  prima dell'attivazione del servizio, l'adempimento del suindicato obbligo assicurativo.

 

ART. 12 - PENALITA'

Stante la giovanissima età degli utenti, il Comune si rimette alla correttezza professionale dell'imprenditore sottolineando nel contempo in particolare le seguenti fattispecie indicative dell'importanza e della delicatezza che la stazione appaltatrice attribuisce alla corretta  esecuzione di un servizio che è destinato a persone meritevoli di particolari cure e garanzie:

a)       comportamento disdicevole del personale addetto alla guida dei mezzi;

b)       il ritardo di oltre 10 minuti nel prelevamento degli utenti alle fermate.

c)       il ritardo di oltre 10 minuti nel prelevamento degli utenti alle scuole.

d)       la violazione delle norme di sicurezza.

e)       l'interruzione del servizio per causa imputabile alla ditta.

Per negligenze e deficienze accertate che compromettano l'efficacia del servizio, il Comune , previa formale contestazione scritta, applicherà una penale nei seguenti casi:

a)       guida incauta, incidenti dovuti a colpa del conducente senza danni alle persone e comportamenti contrari alla morale o alla diligenza del buon padre di famiglia: penale di E 250,00.=;

b)       mancata ordinaria pulizia e manutenzione dei mezzi e degli interni: penale E 250,00.=;

c)       uso improprio delle licenze di noleggio per scuolabus rilasciate dall'Amministrazione appaltante: penale E 1.000,00.=;

d)       per utilizzo di mezzi non corrispondenti a quelli indicati nell'offerta, non preventivamente autorizzati: penale di E 1.000,00 giornaliero;

e)       per ritardi segnalati dalla scuola, superiori a 10 minuti: penale E 250,00.= dopo la contestazione di tre ritardi.

Alla contestazione dell'inadempienza da parte dell'ente affidante, l'impresa affidataria ha facoltà di presentare le proprie controdeduzioni nel termine perentorio di 8 giorni lavorativi dal ricevimento della contestazione. Il Comune, nel caso valuti positivamente le controdeduzioni  presentate dall'affidatario, ne dà comunicazione allo stesso entro il termine di 30 giorni; in caso contrario le controdeduzioni si intendono non accolte e all'impresa affidataria sarà trattenuta la penale con il metodo ritenuto più opportuno, direttamente dal rateo mensile ovvero dal deposito cauzionale.

Nei casi di negligenze o deficienze più gravi, sempre previa formale contestazione, il Comune può risolvere il contratto  a termini di legge, in qualunque momento, procedendo nei confronti del trasportatore per il risarcimento dei danni conseguenti.

Oltre a quanto previsto dall'art. 24 della L.R. 30 ottobre 1988, n. 25, l'impresa affidataria incorre  nella decadenza quando venga a perdere i requisiti  di idoneità per l'accesso alla professione di trasportatore di viaggiatore su strada.

 

ART. 13 - ASSICURAZIONI

L'appaltatore sarà responsabile dei danni che per fatto suo, dei suoi dipendenti e collaboratori, o per difetto della buona esecuzione del servizio e delle normali previdenze ad esse attinenti, potessero venire arrecati alle persone ed agli stabili, mobili, attrezzi, sia di proprietà del Comune, sia di altri Enti o privati, tenendo sollevata l'Amministrazione Comunale nei confronti di terzi.

Per ogni veicolo adibito al servizio oggetto dell'appalto, la ditta dovrà essere in possesso di polizza assicurativa verso terzi (RC auto) con massimali nei termini di legge. Il massimale previsto nella polizza non è da ritenersi in alcun modo limitativo della responsabilità assunta dalla ditta stessa sia nei confronti dei terzi, ivi compresi i trasportati, sia nei confronti dell'Ente.

La ditta si obbliga ad assicurarsi a sua cura e spese, presso una Compagnia di assicurazioni di primaria importanza, contro i danni che potrebbero derivare a questo Comune, agli utenti o a terzi nell'esercizio del trasporto scolastico degli alunni, compresa la copertura di infortunio in salita e discesa di tutti i trasportati senza che abbia rilevanza l'ammissione o meno degli stessi al servizio. I massimali di polizza non dovranno essere inferiori alle seguenti cifre: E 10.300.000,00.= per ogni sinistro con massimale unico ferma restando l'intera responsabilità del gestore stesso, anche per gli eventuali maggiori danni eccedenti tali massimali.

A dimostrazione di quanto sopra, entro dieci giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della stipulazione del contratto d'appalto, la ditta dovrà presentare apposita copia del citato documento.

 

ART. 14 - DIVIETO DI CESSIONE A SUBAPPALTI

E' vietata alla ditta appaltatrice, sotto pena di rescissione del contratto  ed incameramento del deposito cauzionale, la cessione e qualsiasi forma di subappalto, totale o parziale, della fornitura in oggetto.

 

ART. 15- ONERI A CARICO ENTE

In relazione al presente capitolato il Comune si impegna:

a)       al pagamento dei corrispettivi di cui al successivo art. 16 del presente Capitolato d'appalto;

b)       alla predisposizione, in collaborazione con la ditta aggiudicataria, dei percorsi e all'individuazione delle fermate e degli orari;

c)       ad avvisare la ditta appaltatrice della sospensione del servizio per qualsiasi motivo (vacanze, festività, scioperi, votazioni o altro), non appena ne venga a conoscenza.

La direzione e vigilanza del servizio saranno esercitate dall'Amministrazione Comunale a mezzo dei propri uffici e ciò per garantire gli interventi necessari alla regolarità del servizio e per consentire la liquidazione da parte del competente Responsabile del Servizio, delle fatture presentate.

Il  Comune potrà effettuare in qualsiasi momento, sui mezzi in servizio, controlli e ispezioni a mezzo di proprio personale. Il personale responsabile dell'attività di vigilanza e di controllo e dell'eventuale applicazione delle sanzioni previste, sarà segnalato all'impresa affidataria, così come ogni variazione di servizio precisandone la ragione, nelle forme previste dal presente capitolato.

 

ART. 16 - PAGAMENTO

Il Comune si impegna al pagamento dei corrispettivi dovuti all'appaltatore, dopo la stipula del contratto, a cadenza mensile, in base ai giorni effettivi di trasporto effettuato, su presentazione di fatture riscontrate regolari. Il pagamento avverrà con liquidazioni da parte del Responsabile di Servizio, entro sessanta giorni dalla data di presentazione della fattura, salvo che l'Amministrazione non disconosca la regolarità della fattura e proceda conseguentemente a contestazioni. In tal caso verrà effettuato nei termini il solo pagamento della somma non contestata.

In caso di inadempienze od inottemperanze da parte della ditta appaltatrice, la liquidazione della fattura resta sospesa fino alla definizione delle eventuali penalità da applicare. 

 

ART. 17 - CAUZIONE

Ad avvenuta aggiudicazione e prima della stipula del contratto, la Ditta aggiudicataria, dovrà costituire, a garanzia dell'osservanza delle obbligazioni assunte, dell'eventuale risarcimento danni, nonché del rimborso delle spese che l'Amministrazione dovesse eventualmente sostenere, nel corso del servizio, per fatto dell'appaltatore, a causa di inadempimento o cattiva esecuzione dello stesso, cauzione definitiva, che dovrà essere pari al 10% del canone previsto, nelle forme e con le modalità stabilite dalle disposizioni vigenti.

Il deposito cauzionale resterà vincolato per tutta la durata dell'appalto e verrà restituito all'Appaltatore dopo che le parti avranno regolato in modo definitivo ogni conto conseguente all'esecuzione del contratto, e previo provvedimento di svincolo.

La cauzione potrà essere costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, rilasciata da una compagnia autorizzata ai sensi della legge n. 348 del 10 giugno 1982.

L'appaltatore potrà essere obbligato ad integrare la cauzione di cui l'Amministrazione avesse dovuto valersi, in tutto o in parte, durante l'esecuzione del contratto.

In caso di inadempienza, la cauzione può essere reintegrata d'ufficio, a spese dell'appaltatore, prelevandone l'importo dal canone spettante per la prestazione.

 

ART. 18 - RISOLUZIONE CONTRATTO

Il Comune ha diritto e si riserva di promuovere, nel modo e nelle forme di legge, la risoluzione del contratto previa comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, senza pregiudizio di ogni altra rivalsa di danni, oltre che nei casi indicati all'art. 12, anche nei seguenti casi:

a)       mancato inizio del servizio nel termine stabilito;

b)       per abbandono dell'appalto, salvo che per forza maggiore;

c)       per grave contravvenzione ai patti contrattuali o alle disposizioni di legge;

d)       per comportamento abitualmente scorretto della ditta appaltatrice verso gli utenti;

e)       per impiego di personale non idoneo a garantire il livello di efficienza del servizio;

f)         per grave inosservanza  da parte della ditta di uno o più impegni assunti verso il Comune;

g)       per perdita, nel corso della durata contrattuale, del requisito di cui al precedente art. 7;

h)       per la cessione ad altri, in tutto o in parte, sia direttamente sia indirettamente per interposta persona, dei diritti o degli obblighi inerenti al presente capitolato ;

i)         reiterata violazione agli obblighi derivanti dai contratti collettivi di lavoro, dalle norme previdenziali o in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro;

j)         per il verificarsi di una delle condizioni di esclusione dalla contrattazione con le Pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 11, D. del decreto legislativo n. 358/92;

k)       a termine dell'art. 1456 del Codice Civile per ogni altra inadempienza qui non completata e a termine dell'art. 1456 del Codice Civile per ogni fatto che renda impossibile la prosecuzione dell'appalto.

 

ART. 19 - DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO

E' sempre facoltà dell'Ente appaltante procedere al recesso dal contratto nei casi in cui, a suo giudizio, vengano meno le ragioni di interesse pubblico che determinano il funzionamento del servizio di trasporto oggetto del presente Capitolato.

Alla ditta appaltatrice non è consentito recedere dal contratto prima della sua scadenza se non per giusta causa o causa di forza maggiore e con preavviso scritto non inferiore a sei mesi, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Diversamente la ditta sarà tenuta al pagamento della penale prevista nonché sarà incamerata la cauzione prestata a garanzia.

 

ART. 20 - DEFINIZIONE  DELLE CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra il Comune e la ditta appaltatrice, in ordine all'esecuzione dei patti stipulati con il presente contratto, competente a giudicare sarà il Foro di Treviso.

 

ART. 21 - RAPPRESENTANZA TECNICA E REPERIBILITA' DELL'IMPRESA

Durante l'esecuzione del servizio, l'impresa dovrà nominare un proprio rappresentante di provata esperienza nel settore e di immediata reperibilità, al quale verranno comunicati gli ordini verbali e scritti valevoli a tutti gli effetti.

La Ditta dovrà avere un recapito telefonico nel normale orario d'ufficio.

 

ART. 22 - SPESE CONTRATTUALI

Tutte le spese relative a tasse, imposte, tributi in genere, comprese tra le spese contrattuali, di registrazione e comunque inerenti e conseguenti al presente capitolato e al successivo contratto di servizio, sono a carico della ditta affidataria.

 

ART. 23 - BANCA DATI

Nell'ambito del servizio di gestione, il gestore dovrà fornire, su eventuale richiesta dell'Ente, dati mensili e annuali relativi al servizio, ai tragitti percorsi, al  tempo impiegato ed agli alunni trasportati.

 

ART. 24 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, si informa che tutti i dati forniti dalla Ditta saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati, per le finalità di gestione della gara e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo che magnetico anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo.

 

ART. 25 - NORME DI RINVIO

Per quanto non previsto nel presente Capitolato e dagli atti e documenti da esso richiamati, si fa rinvio alla normativa sia generale sia speciale regolante la materia e a quanto disposto dal Codice Civile all'art. 1681 e segg. In materia di trasporto di persone, nonché le altre norme in materia, sempre in quanto applicabili.

 

ART. 26 - DISPOSIZIONI FINALI

 

La partecipazione alla gara, comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente Capitolato Speciale d'appalto, nonché di tutte le norme regolamentari e di legge.

 

ART. 27 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile unico del procedimento è la Sig.ra Ghedin Daniela, Responsabile dell'Area Segreteria/Affari generali/Poli.zia locale.  Eventuali informazioni potranno essere chieste durante l'orario di apertura degli uffici (8.30 - 12.30) - sig.ra Checuz Nicoletta - l 0438 9264204

 

 

IL RESPONSABILE DELL'AREA      SEGRETERIA/AFFARI GENERALI/POLIZIA LOCALE                                                Daniela GHEDIN -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROT.                                                                                                Tarzo, ________________

 

OGGETTO: Appalto del servizio di trasporto scolastico - a.s. 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011.

 

RACCOMANDATA A.R.

 

                                                                       Spett.le Ditta

 

 

 

                                  

            Questa Amministrazione Comunale, dovendo procedere all'affidamento del servizio di trasporto scolastico per le Scuole Materne, Primarie e Secondaria di 1° grado del Comune, per gli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011, indice, giusta deliberazione di Giunta Comunale n. 73 del 30/07/2008, apposita gara e pertanto invita codesta Spett.le Ditta a formulare la propria migliore offerta.

 

            Le prestazioni dovranno essere eseguite alle condizioni e con le modalità contenute nell'allegato Capitolato Speciale d'appalto.

 

            Devono intendersi a carico della Ditta appaltatrice e compresi nel prezzo d'offerta, gli oneri e gli obblighi seguenti:

·         Osservanza di tutte le norme derivanti da leggi e disposizioni vigenti in materia di assicurazioni varie del personale dipendente contro gli infortuni sul lavoro, disoccupazione involontaria, malattie etc.;

·         Assunzione a completo carico, delle spese contrattuali, di gara, di registro ed accessorie;

·         Presentazione all'Ufficio Segreteria, entro e non oltre 10 giorni dalla data della richiesta, della documentazione necessaria alla stipula del relativo contratto.

 

Le ditte partecipanti alla gara dovranno essere  in possesso dei requisiti minimi previsti dagli artt. 9 e 10 del Capitolato ed il servizio sarà aggiudicato con le modalità espressamente indicate all'art. 8 del medesimo e precisamente in base all'offerta economicamente più vantaggiosa. Si sottolinea a tal proposito che l'aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida mentre in caso di offerte uguali, si procederà all'aggiudicazione per sorteggio.

 

L'offerta dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Tarzo, mediante posta raccomandata A.R. o consegna a mano, ENTRO LE ORE 12.30 DEL GIORNO 03 settembre 2008 in plico chiuso e controfirmato sui lembi. Sullo stesso dovrà chiaramente apporsi la seguente dicitura: “ OFFERTA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ANNI 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011”.


Le offerte che per qualsiasi motivo saranno pervenute oltre il termine indicato, non saranno ammesse alla gara.

L'Amministrazione declina qualsiasi responsabilità per l'eventuale smarrimento di offerte non pervenute con le suddette modalità o non presentate entro i termini indicati anche per causa di forza maggiore.

 

Il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

a)       BUSTA A) - “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” chiusa controfirmata sui lembi di chiusura con l'indicazione del mittente e dell'oggetto della gara e la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” contenente:

§         Capitolato speciale d'appalto, sottoscritto in tutte le sue pagine dal legale rappresentante, in segno di accettazione incondizionata;

§         Istanza di ammissione alla gara, come da modello allegato, sottoscritta dal Legale Rappresentante della ditta (del cui documento di riconoscimento dovrà essere allegata la fotocopia) attestante quanto segue:

A) Di essere titolari dal __________ di concessioni di servizi pubblici di linea o di autorizzazione comunale al noleggio con conducente;

B) di possedere i requisiti di idoneità morale, professionale e finanziaria previsti dal D.M. 20 dicembre 1991, n. 448 e D.Lgs. 22 dicembre 2000 n. 395;

C)      che non ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, co.1, del D.Lgs. n. 163/2006, né altre cause che determinano l'incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

D)      di non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento e di non aver presentato domanda di concordato e che non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data della gara procedure di fallimento o concordato;

E)      che la ditta è iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di ____________, o analogo registro professionale dello Stato di appartenenza, con il n° di iscrizione _______________, data di iscrizione _________ data di inizio dell'attività dell'impresa ______________ e con il seguente oggetto sociale o attività (pertinenti al servizio in appalto):_____________________________

__________________________________________________________________________________________________________________________________F) che la ditta mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative ed è in regola con i relativi versamenti:

INAIL: codice ditta          n° ________________ sede competente _______________

INPS: matricola azienda n° ________________ sede competente _______________

ALTRO ENTE ______matricola n°____________sede competente _______________

G)     Che la ditta ha ottemperato alle disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla Legge n. 68/1999 (allegare certificazione o copia di certificazione autenticata ai sensi della Legge n. 3/2000) o di non esservi soggetta in quanto con meno di 15 dipendenti;

H)      di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1/bis della legge 383 del 18.10.2001 e s.m. e i. (emersione),

I)         di rispettare all'interno della propria azienda gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

J)       di essere in possesso della autorizzazione _______________ per l'esercizio dell'attività oggetto dell'appalto;

K)      di essere in possesso, a titolo di proprietà o in base ad altro titolo così come previsto dall'art. 1 lett. B del D.M. 31.01.1997, degli autobus con le caratteristiche descritte nel Capitolato Speciale, da destinarsi al servizio oggetto dell'appalto;

L)       Di possedere, a titolo di proprietà, affitto con atto registrato, o a qualsiasi altro titolo legittimo, una rimessa-garage coperta per ricovero autobus, con area ad uso esclusivo della ditta ed annesso ufficio operativo, distante n° _____ km. (entro la distanza massima di 30 km) dal Comune di Tarzo;

M)     Che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007), per servizi analoghi, un fatturato medio annuo pari ad almeno E 60.000,00.= Iva esclusa;

N)      Che l'impresa ha eseguito negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007) i seguenti servizi di trasporto scolastico:

Anno

Servizio

Committente

Importo

2005

 

 

 

2006

 

 

 

2007

 

 

 

 

O)     Di non avere subito revoche da servizi per inadempienza contrattuale o negligenza;

P)      Di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 60 giorni consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.

·       Dichiarazione sostitutiva (di cui all'art. 46 del D.P.R. 445/2000) del Certificato generale del Casellario Giudiziale (riferito al titolare ed al direttore tecnico, se diverso dal titolare, per quanto concerne l'impresa individuale e a tutti i soci e direttore tecnico, per quanto concerne le società).

 

 

Il mancato possesso anche di uno solo dei suddetti requisiti e condizioni, comporterà l'esclusione dalla gara.

 

b)       BUSTA B) - “OFFERTA TECNICA”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura con l'indicazione all'esterno del mittente e dell'oggetto della gara e la dicitura “OFFERTA TECNICA”, che dovrà contenere la documentazione necessaria per la valutazione qualitativa prevista  dall'art. 8 - lettera b) del Capitolato Speciale d'appalto;

 

c)       BUSTA C) - “OFFERTA ECONOMICA”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura con l'indicazione all'esterno del mittente e dell'oggetto della gara e la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”, nella quale dovrà essere inserita esclusivamente l'offerta economica, espressa in cifre ed in lettere, del canone giornaliero e annuo, redatta, su carta da bollo competente e sottoscritta dal legale rappresentante.

 

ESCLUSIONI ED AVVERTENZE

            Resta inteso che:

  1. il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
  2. trascorso il termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente;
  3. non si darà corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto entro il termine indicato nella presente;
  4. sono escluse quelle imprese il cui Capitolato Speciale d'Appalto non sia debitamente sottoscritta in ciascun foglio;
  5. non sono, altresì ammesse le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto;
  6. Saranno escluse tutte le ditte che propongono prodotti non rispondenti alle caratteristiche indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto.

 

Le dichiarazione richieste, devono essere presentate ai sensi del DPR 445/2000, corredate da una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità personale, in corso di validità, del dichiarante. A tal fine si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, così come previsto dall'art. 76 del citato DPR 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relativi agli appalti di forniture.

 

L'Amministrazione inoltre, prima di pervenire alla formale aggiudicazione dell'appalto, si riserva di acquisire la documentazione atta a comprovare il possesso delle qualità e dei requisiti richiesti.

 

L'Ufficio Segreteria rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

 

IL RESPONSABILE DELL'AREA

SEGRETERIA/AFFARI GENERALI/POLIZIA LOCALE                                                  Ghedin Daniela

 

 

Allegati: Capitolato speciale d'appalto e fac- simile istanza di ammissione alla gara