LA GIUNTA COMUNALE
Premesso
- che
questo Comune gestisce in appalto il servizio di trasporto scolastico;
- che
l'appalto del servizio è scaduto il 30 giugno u.s.
- che
si rende necessario organizzare anche per il prossimo anno scolastico 2007/2008
il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle Scuole Materne, Scuole Primaria e Secondaria di 1° grado di
questo Comune;
- che
si ritiene opportuno, anche per una migliore organizzazione ed efficienza del
servizio, provvedere ad un appalto triennale con riferimento agli anni
scolastici 2008/2009 - 2009/2010 e 2010/2011;
- che
al fine di organizzare il servizio prima dell'inizio dell'anno scolastico è
opportuno procedere in base ai principi di cui all'art. 41 del R.D. 23 marzo
1924 n. 827 - punto sub.5, e nel
rispetto del d.lgs. 163/2006 in quanto l'urgenza e i tempi per l'organizzazione
non consentono di avviare altre procedure di gara;
- che, inoltre, trattandosi di servizio che
richiede l'intervento di ditte particolarmente qualificate nel settore e di un
appalto il cui importo presunto è inferiore alla soglia di rilievo comunitario
(E 211.129,00 con riferimento all'anno 2006), come pubblicato sulla G.U.U.E.,
si può procedere all'affidamento del
servizio stesso mediante trattativa privata, previa gara ufficiosa, tra un
congruo numero di ditte idonee e qualificate nel settore;
- che
ai fini della regolamentazione del servizio si è provveduto a predisporre
apposito capitolato speciale d'appalto;
Ritenuto di invitare alla gara le n.
10 ditte dando atto che l'accesso all'elenco è differito ai sensi e per il
disposto di cui all'art. 13 comma 2 lett. a) del d.lgs. 163 del 12 aprile 2006;
- Dato atto
che l'aggiudicazione sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal
Segretario comunale in qualità di Presidente della stessa che procederà all'esame
delle offerte sotto il profilo economico e quali-quantitativo;
Visto il capitolato speciale per il
servizio di trasporto scolastico per il triennio 2008/2009, 2009/2010 e
2010/2011, nonché lo schema di lettera di invito a partecipare alla gara
allegati alla presente deliberazione;
Dato atto che, ai sensi dell'art. 49
del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267, sulla proposta di delibera è stato espresso
il parere favorevole in ordine alla
regolarità tecnica da parte del Responsabile del servizio;
Dato atto che la presente delibera non
comporta impegni di spesa che verranno determinati e assunti all'atto dell'affidamento
dell'appalto del servizio;
Con l'assistenza giuridico
amministrativa del Segretario comunale;
Ad unanimità di voti
D E L I B E R A
- di
procedere all'affidamento del servizio di trasporto scolastico per il triennio
2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011mediante trattativa privata previa gara
ufficiosa;
- di
dare atto che tale procedura viene esperita in quanto trattasi di servizio che
richiede l'intervento di ditte particolarmente qualificate nel settore e, comunque, l'importo presunto dell'appalto è inferiore
alla soglia di rilievo comunitario (E 211.129,00 con riferimento all'anno
2006), come pubblicato sulla G.U.U.E.;
- di approvare gli allegati
Capitolato speciale d'appalto, schema di lettera di invito;
- di invitare alla gara le n.
10 ditte dando atto che l'accesso all'elenco è differito ai sensi e per il
disposto di cui all'art. 13 comma 2 lett. b) del d.lgs. 163 del 12 aprile 2006;
- di nominare quale
responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. 163 del 12
aprile 2006 il Responsabile del Servizio/Segretario comunale;
- di dare
atto che l'aggiudicazione sarà effettuata da apposita Commissione nominata dal
Segretario comunale in qualità di Presidente della stessa che procederà all'esame
delle offerte sotto il profilo economico e quali-quantitativo;
- di dare atto che gli impegni
di spesa relativi all'affidamento del servizio verranno assunti con il
provvedimento di aggiudicazione dell'appalto e faranno carico agli appositi
capitoli di bilancio degli esercizi finanziari di competenza.
Con separata ed unanime votazione,
favorevole,
la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai
sensi dell'art. 134 - comma 4 ° - del D. Lgs. 267/2000.
* * * *
Si esprime parere favorevole
in ordine alla regolarità tecnica di cui alla presente deliberazione ai sensi
dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.
IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Daniela
Ghedin
CAPITOLATO SPECIALE PER L'APPALTO
DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
ANNI SCOLASTICI 2008/2009-2009/2010-2010/2011
L'appalto ha per oggetto il
servizio di trasporto scolastico rivolto agli alunni residenti nel territorio
comunale e frequentanti le seguenti Scuole:
§
Scuola materna di Tarzo - Via Roma
§
Scuola materna Corbanese - Via Martiri Libertà
§
Scuola primaria di Tarzo - Via Trevisani nel Mondo
§
Scuola primaria Corbanese - Via Piave
§
Scuola secondaria di 1° grado di Tarzo -Via Trevisani nel
Mondo
L'appalto è regolato dal Codice Civile, dalla L.R.
14.09.1994 n. 46 “Disciplina degli autoservizi atipici”, dal D.M. 20.12.1991 n.
448, dal D.M. 31.01.1997 “Nuove disposizioni in materia di trasporto
scolastico”, dal D.M. 04.07.1994 “Direttive e criteri per l'immatricolazione in
suo proprio degli scuolabus”, dal D.P.R. 16.12.1992 n. 495 “Regolamento di
esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada”, dalla vigente
normativa antimafia, dal D.Lgs. 22.12.2000 n. 395, dalla Circ.01.03.2007 della
Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il presente servizio avrà durata
coincidente con gli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011, con
decorrenza dal giorno di inizio dell'attività scolastica e con termine nell'ultimo
giorno di lezione, così come previsto dal calendario scolastico, inclusi i
giorni degli esami di fine anno.
L'avvio del servizio sarà
effettuato nelle more della stipula del contratto “sotto le riserve di legge”.
L'Ente appaltante potrà richiedere
il proseguimento oltre tale periodo del servizio per eventuali inderogabili e
motivate necessità. In tal caso la Ditta appaltatrice è tenuta ad aderire a
tale richiesta ed a proseguire il servizio alle condizioni tutte, prezzo
compreso, del contratto in corso.
L'Amministrazione Comunale,
compatibilmente con le norme all'epoca vigenti, si riserva la possibilità di prorogare il contratto, con impegno
della ditta ad accettarlo, per un massimo di tre anni
scolastici successivi a quello di scadenza, alle condizioni ed ai prezzi
contenuti nel contratto originario. Il diritto di rinnovo è esercitabile dal
Comune non oltre il termine del 30 aprile 2011.
La Ditta aggiudicataria avrà
comunque l'obbligo, su richiesta dell'Ente, di continuare il servizio alle
condizioni convenute per un periodo non superiore a 90 giorni successivi alla
scadenza del presente appalto.
Qualora l'Amministrazione
Comunale, nel periodo considerato, dovesse adottare un nuovo sistema di
gestione del servizio di trasporto scolastico, o ravvedesse l'opportunità della
soppressione del servizio, o ne venisse sospese l'esercizio per cause di forza
maggiore, l'appalto potrà essere interrotto con un preavviso da effettuarsi
mediante lettera raccomandata con almeno 90 giorni di anticipo, ed il contratto
potrà essere risolto, al termine dell'anno scolastico, senza alcun indennizzo
al prestatore di servizi.
Il servizio, fatte salve le
eventuali variazioni derivanti da modifiche del calendario od organizzazione
del programma scolastico, consiste nell'effettuare:
Per le Scuole materne: due trasporti giornalieri, uno
al mattino ed uno al termine delle attività pomeridiane, nell'arco di cinque
giorni settimanali dal lunedì al venerdì.
Per le Scuole Primarie: due corse giornaliere, al mattino
ed al termine dell'attività pomeridiana, nei giorni in cui tutte le classi
effettuano il rientro;
tre corse, una al mattino, una al
termine delle lezioni antimeridiane (per gli alunni che non effettuano il
rientro) ed una al termine delle lezioni pomeridiane, quando solo per alcune
classi è previsto il rientro pomeridiano;
Per la Scuola Secondaria di 1° grado:
due viaggi giornalieri di cui uno
al mattino ed uno al termine delle lezioni antimeridiane;
tre viaggi giornalieri, uno al
mattino, uno al termine delle lezioni antimeridiane (per gli alunni che non
effettuano il rientro) ed uno al termine delle lezioni pomeridiane nei giorni
in cui solo per alcune classi è previsto il rientro pomeridiano.
La percorrenza annuale complessiva
effettuata nell'anno scolastico 2007/2008 è stata di circa km. 90.000 con una
percorrenza media per ognuno dei 3 pullman in funzione di circa 30.000 km.
Il numero dei chilometri sopra
riportati è puramente indicativo e valevole ai soli fini della formulazione
dell'offerta e pertanto non costituisce obbligo per il Comune.
Il servizio si deve svolgere nei
tempi e nei modi che consentano a tutti gli alunni di essere presenti all'inizio
delle lezioni e di essere riaccompagnati a casa entro limiti tollerabili e
ragionevoli dal termine delle lezioni.
L'orario
del precedente anno scolastico (2007/2008) era il seguente :
Ø
Scuola Materna del Capoluogo e di Corbanese
§
dal lunedì al venerdì inizio alle ore 08.00 e termine
alle ore 16.00
Ø
Scuole Primarie:
-
Plesso del Capoluogo:
§
dal lunedì al sabato inizio alle ore 08.10 e termine alle ore
12.30 con due rientri (martedì e giovedì) termine alle ore 15.00
- Plesso di Corbanese:
§
dal lunedì al
venerdì inizio alle ore 08.10 e termine alle ore 16.00
Ø
Scuola Secondaria di 1° grado:
§
dal Lunedì al
Sabato inizio alle ore
08.00 termine alle ore 13.00 con tre rientri (lunedì, mercoledì e
venerdì) termine alle ore 16.00
L'Amministrazione Comunale si riserva la possibilità
di apportare, in relazione ad esigenze di interesse pubblico, modifiche
all'organizzazione del servizio, ivi compresa l'eventuale istituzione o soppressione
di percorsi, orari o fermate, senza che la ditta aggiudicataria abbia titolo a
chiedere variazioni al prezzo stabilito per i rimanenti percorsi garantendo in
ogni caso la qualità del servizio. Il numero delle fermate potrà variare, in
aumento o diminuzione, in conseguenza del numero e della residenza degli utenti
del servizio di trasporto.
Stante la particolarità del servizio, la cui
organizzazione dipende anche dal numero degli utenti e delle esigenze
scolastiche, l'Amministrazione Comunale si riserva inoltre l'insindacabile
facoltà di estendere o ridurre l'appalto entro la misura del 20% annuale, della
quantità chilometrica indicata in fase di gara, senza che questo comporti
variazioni al canone contrattuale e senza che l'appaltatore possa per tale
motivo avanzare pretese di sorta. Nel caso in cui invece la variazione dovesse
risultare superiore al 20%, l'appaltore è tenuto comunque a continuare il
servizio di trasporto e si procederà alla proporzionale revisione del
corrispettivo offerto.
Eventuali variazioni ai percorsi stabiliti, infine,
richieste dalla ditta, qualora essa intenda modificare quantitativamente o
qualitativamente i mezzi impiegati per assicurare il servizio, devono essere
preventivamente autorizzate dall'Ente affidatante e possono comunque avvenire
senza che ciò abbia a pregiudicare la qualità del servizio stesso e le
condizioni economiche originariamente offerte.
Il servizio oggetto del presente appalto è ad ogni
effetto da considerarsi di pubblico interesse e , come tale, non potrà essere
sospeso o abbandonato. In caso di sospensione o abbandono, anche parziale dello
stesso, eccettuati i casi di forza maggiore, e nei casi si verifichino
deficienze ed abusi, l'Amministrazione potrà senz'altro sostituirsi all'appaltatore
per l'esecuzione d'ufficio a danno e spese dell'inadempiente, oltre ad
applicare le previste penalità.
L'ammontare delle spese per l'esecuzione d'ufficio
sarà ritenuto dalle somme dovute all'appaltatore ed all'occorrenza sarà
prelevato dalla cauzione.
Il suddetto servizio è da considerarsi altresì
servizio pubblico essenziale ai sensi dell'art. 1 L. 12.6.1990 n. 146 “Norme
dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici esenziali” e s.m.i.
Pertanto la ditta appaltatrice dovrà rispettare quanto previsto dalla normativa
di legge in materia di sciopero.
In caso di sciopero programmato del personale
insegnante delle scuole la ditta dovrà essere preavvertita possibilmente entro
le ore 12.00 del giorno antecedente a quello di inizio dello sciopero.
Per scioperi del personale dipendente della ditta
appaltatrice, la ditta stessa dovrà darne comunicazione all'Ente appaltante con
un preavviso di almeno 5 giorni, garantendo in ogni caso il servizio.
Ai sensi dell'art. 1 comma 3 della L.R. n. 46/94, l'appaltatore
deve essere munito di apposita autorizzazione rilasciata dagli enti competenti.
Il mancato possesso della suddetta autorizzazione
ovvero, la mancata immatricolazione dei mezzi necessari per l'espletamento del
servizio, potrà comportare la rescissione anticipata per giusta causa del
contratto d'appalto.
La Ditta aggiudicataria dovrà assicurare il servizio
di trasporto scolastico mediante l'impiego di idonei mezzi di trasporto
collettivo, di cui deve avere la piena e comprovata disponibilità al momento
della presentazione dell'offerta, che dovranno essere pertanto in regola con la
normativa nazionale, regionale, in particolare con quanto previsto dal D.M.
31.01.1997 "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e
dalla M.C.T.C. per il servizio richiesto. I mezzi dovranno essere in ogni caso
adeguati alla quantità e qualità dell'utenza nonché idonei a transitare lungo i
percorsi al fine di consentire il rispetto delle norme di trasporto e degli
orari stabiliti. Non potranno essere utilizzati in nessun caso veicoli che
consentano il trasporto di passeggeri in piedi.
I mezzi adibiti al servizio dovranno essere EURO 2 e
dovranno inoltre essere sottoposti a periodici accertamenti dei requisiti
rispondenti al tipo di servizio ed all'agibilità del percorso da effettuare.
Essi dovranno essere in perfetto e costante stato di manutenzione e soggetti a
pulizia dopo ogni trasporto.
Gli autobus verniciati con i colori e le modalità
prescritte dalla normativa vigente dovranno portare tabelle indicanti il tipo
del servizio sul lato anteriore destro.
Per la individuazione dell'impresa esercente sarà
adottata apposita scritta o sigla da applicarsi stabilmente ed in modo ben
visibile, sulle fiancate esterne degli scuolabus.
All'interno dei mezzi dovrà essere indicato il numero
massimo dei posti corrispondenti a quelli stabiliti nella carta di
circolazione.
Ogni automezzo deve essere dotato di telefono
cellulare o altro dispositivo adeguato al fine di garantire la tempestiva
comunicazione dell'avversità eventualmente occorsa (ad esempio in caso di
incidenti), senza l'abbandono del mezzo medesimo e dei minori trasportati. Il
prestatore del servizio dovrà altresì dare immediata comunicazione al Comune di
tutti gli incidenti che dovessero verificarsi durante il trasporto, anche nel
caso in cui non ne fosse derivato alcun danno.
Qualora l'impresa affidataria si trovi, per cause di
forza maggiore, nella temporanea condizione di utilizzare mezzi diversi da
quelli espressamente indicati nell'offerta ed autorizzati, potrà provvedervi,
previa richiesta scritta e relativa autorizzazione del Comune, individuando i
nuovi mezzi impiegati, le caratteristiche di idoneità, il termine temporale
previsto per l'impiego e l'eventuale soggetto titolare se diverso dalla Ditta
affidataria.
Anche i mezzi
adibiti temporaneamente al servizio dovranno essere sottoposti a periodici
accertamenti dei requisiti rispondenti all'agibilità del percorso da
effettuare, e trovarsi in perfetto e costante stato di manutenzione.
L'impresa contraente, per l'espletamento del servizio
conferito, deve essere in possesso dei necessari requisiti tra i quali
l'attestato di idoneità professionale di cui all'art. 6 del D.M. 20.12.1991 n.
448, ed avvalersi di personale indubbie capacità psico-fisiche e requisiti
morali.
Per la particolare delicatezza del servizio che
comporta la conoscenza di situazioni locali particolari e di altri dettagli non facilmente acquisibili
da terzi in tempi brevi, la Ditta
appaltatrice si impegna a fornire personale fisso che potrà essere sostituito
solo per motivi e cause eccezionali, previa comunicazione al Comune. La ditta
appaltatrice si impegna, altresì, alla immediata sostituzione del personale che
dia motivo di giustificate lagnanze. La sostituzione dovrà essere effettuata
dal prestatore del servizio entro 10 giorni dalla data di ricevimento della
richiesta da parte dell'Ente.
Tutto il personale dovrà mantenere un comportamento
irreprensibile e rispettoso verso l'utenza evitando l'uso di un linguaggio
inadeguato, di comportamenti lesivi della dignità dei minori ed in generale
tutti quei diverbi, discussioni o situazioni che possano generare conflitti tra
l'utenza e l'autista. Nel caso in cui dovessero verificarsi degli inconvenienti
di carattere comportamentale ed educativo da parte degli alunni trasportati,
tali da esigere la ripresa degli stessi da parte dell'autista, la Ditta, entro
24 ore, dovrà segnalare il fatto per iscritto, relazionando dettagliatamente,
sia al Comune che al Dirigente dell'Istituto Scolastico, affinché vengano
assunti i provvedimenti del caso.
La Ditta appaltatrice si impegna infine a fornire
prima dell'inizio dell'appalto, l'elenco nominativo del personale alle proprie
dipendenze, in particolare dei conducenti assegnati al servizio, con l'indicazione
delle generalità, domicilio e recapito telefonico.
Il servizio sarà appaltato con la procedura della
gara ufficiosa e sarà aggiudicato alla Ditta, risultata in possesso dei
requisiti di cui al successivo art. 9, che avrà formulato l'offerta
economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti criteri:
a) valutazione
economica (prezzo complessivo annuale forfetario): punti 40.
All'offerta economica più
bassa verranno attribuiti 40 punti mentre alle restanti offerte sarà attribuito
un punteggio proporzionalmente inferiore al seguente calcolo:
Punteggio massimo x prezzo
più basso/prezzo offerto.
Il punteggio sarà arrotondato per difetto o per eccesso alla seconda
cifra decimale.
Si precisa
che il prezzo rimarrà invariato per tutta la durata del contratto e non sarà
oggetto di alcuna revisione.
b) valutazione
qualitativa (con riferimento ai parametri di seguito analiticamente descritti):
punti 60.
Il punteggio per la
qualità sarà dato dalla somma dei singoli punti attribuiti in relazione ai vari
indicatori, fino ad un massimo di 60 punti.
OFFERTA
QUALITATIVA |
P U N T I 60/100 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
B)
Descrizione Parametri |
Punteggi |
||||||||||||||||||||||||||||||||
a) Caratteristiche
dei mezzi di proprietà della Ditta da utilizzare per il Servizio |
Max 10 punti |
||||||||||||||||||||||||||||||||
b) Qualita'
del Servizio: |
Max 10 punti a -impiego di veicoli dotati di climatizzatore: max punti 1 per veicolo b -miglioramento accesso servizio per utenti a ridotta capacità
motoria (es. veicoli a pianale ribassato): max punti 1 per veicolo c- automezzi motorizzazione Euro 3 max punti 1 per veicolo d- automezzi motorizzazione Euro 4 max punti 2 per veicolo e- automezzi alimentati a GPL o Metano (in aggiunta al punteggio
Euro 3 o Euro 4) max punti 2 per veicolo |
||||||||||||||||||||||||||||||||
c) Organigramma
del personale: personale dipendente, tecnico-conducente e amministrativo, ad
esclusione dei soci e familiari, in servizio al 31.12.2007, regolarmente
iscritto al libro matricola da almeno 2 anni (la ditta fornirà debito elenco
numerico e nominativo) |
Max 10 punti Per ogni unità verrà assegnato un punteggio di 0,5 |
||||||||||||||||||||||||||||||||
d) Dotazione
di impianto proprio di lavaggio |
Max 5 punti |
||||||||||||||||||||||||||||||||
e) Dotazione di impianto proprio di distribuzione carburante |
Max 5 punti |
||||||||||||||||||||||||||||||||
f) Possesso di sistemi di controllo della qualità aziendale, del piano
di sicurezza dei lavoratori..etc, attestati con apposita documentazione in
corso di validità |
Max 5 punti |
||||||||||||||||||||||||||||||||
g) Altri servizi: numero corse
(andata e ritorno) gratuite per il trasporto degli alunni in occasione di
manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale |
Max 5 punti - 5 punti oltre 25 corse - 2 punti da 1 a 25 corse - 0 punti in assenza di proposta |
||||||||||||||||||||||||||||||||
h) Progetto migliorativo per
formulare innovazioni, soluzioni, accorgimenti o proposte non necessariamente
funzionali al miglioramento della qualità del servizio o per il superamento di punti di criticità |
Max 10 punti q disponibilità a fornire gasolio per i mezzi comunali, in casi
eccezionali (sciopero distributori) q messa a disposizione di propri mezzi, senza autista q impiego di mezzo adeguato (misure 2 x 6 - 30 posti) per superare
momentanee criticità (restringimento carreggiata, frane) q ………………. (altro) Per ogni proposta verrà assegnato un punteggio di
2,5 |
Si procederà all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia appurato il
possesso dei requisiti richiesti per la
partecipazione alla gara e riscontrati i minimi di garanzia relativamente ai
parametri di qualità.
In caso di offerte con punteggio complessivamente
uguale, si procederà con l'aggiudicazione per sorteggio a norma dell'art. 77,
co. 2, del R.D. 23.05.1924 n. 827.
Resta salva la facoltà dell'Ente di non procedere
all'aggiudicazione qualora la Commissione di gara esprima parere negativo in
merito all'esistenza di requisiti soddisfacenti in capo a tutti o parte degli
offerenti.
Possono partecipare alla gara d'appalto del servizio
in oggetto le Ditte che possiedono i requisiti di idoneità morale, professionale
e finanziaria previsti dal D.M. n. 448 del 20.12.1991, nonché i requisiti
relativi alla capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti
dal presente capitolato, che devono essere posseduti già alla data di
presentazione dell'offerta.
Tali requisiti dovranno essere mantenuti dalla Ditta
appaltatrice per tutta la durata del contratto, pena la risoluzione del
contratto stesso con effetto immediato. In tal caso l'Amministrazione Comunale
tratterrà la cauzione versata dalla Ditta e verrà altresì posta a carico della
Ditta stessa una penale d'importo pari a due volte la cauzione.
La ditta interessata dovrà far pervenire, a
propria cura e rischio, entro e non oltre LE ORE _____ DEL _____________, all'Ufficio
Protocollo del Comune di Tarzo, mediante posta Raccomandata A.R. o consegna a
mano, un plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno
l'indicazione del mittente e del suo domicilio e la seguente dicitura
"Offerta per l'appalto del servizio di trasporto scolastico anni
scolastici 2008/2009-2009/2010-2010/2011". Le offerte che perverranno in
ritardo, per qualsiasi causa, anche non imputabile alla Ditta, non saranno
ammesse alla gara. Il suddetto plico
dovrà contenere:
Þ
Una busta, contraddistinta con la lettera A), contenente la
documentazione amministrativa così composta:
§
Capitolato speciale d'appalto, sottoscritto in tutte le sue
pagine dal legale rappresentante, in segno di accettazione incondizionata;
§
Istanza di ammissione alla gara, come da modello allegato,
sottoscritta dal Legale Rappresentante della ditta (del cui documento di
riconoscimento dovrà essere allegata la fotocopia) attestante quanto segue:
A. Di essere
titolari dal __________ di concessioni di servizi pubblici di linea o di
autorizzazione comunale al noleggio con conducente;
B. di
possedere i requisiti di idoneità morale, professionale e finanziaria previsti
dal D.M. 20 dicembre 1991, n. 448 e D.Lgs. 22 dicembre 2000 n. 395;
C. che non
ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, co.1, del D.Lgs. n. 163/2006, né altre cause che determinano l'incapacità
a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
D.
di non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento e di
non aver presentato domanda di concordato e che non si siano verificate nel
quinquennio anteriore alla data della gara procedure di fallimento o
concordato;
E.
che la ditta è iscritta nel registro della Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di ____________, o analogo
registro professionale dello Stato di appartenenza, con il n° di iscrizione
_______________, data di iscrizione _________ data di inizio dell'attività dell'impresa
______________ e con il seguente oggetto sociale o attività (pertinenti al
servizio in appalto):_____________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
F.
che la ditta mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed
assicurative ed è in regola con i relativi versamenti:
INAIL: codice ditta n° ________________ sede competente _______________
INPS: matricola azienda n° ________________ sede
competente _______________
ALTRO ENTE ______matricola n°____________sede
competente _______________
G.
che la ditta ha ottemperato alle disposizioni che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla Legge n. 68/1999
(allegare certificazione o copia di certificazione autenticata ai sensi della
Legge n. 3/2000) o di non esservi soggetta in quanto con meno di 15 dipendenti;
H.
di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di
cui all'art. 1/bis della legge 383 del 18.10.2001 e s.m. e i. (emersione),
I.
di rispettare all'interno della propria azienda gli obblighi
di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
J. di essere
in possesso della autorizzazione _______________ per l'esercizio dell'attività
oggetto dell'appalto;
K. di essere
in possesso, a titolo di proprietà o in base ad altro titolo così come previsto
dall'art. 1 lett. B del D.M. 31.01.1997, degli autobus con le caratteristiche
descritte nel Capitolato Speciale, da destinarsi al servizio oggetto dell'appalto;
L.
Di possedere, a titolo di proprietà, affitto con atto
registrato, o a qualsiasi altro titolo legittimo, una rimessa-garage coperta
per ricovero autobus, con area ad uso esclusivo della ditta ed annesso ufficio
operativo, distante n° _____ km. (entro la distanza massima di 30 km) dal
Comune di Tarzo;
M. Che l'impresa
ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007), per servizi analoghi,
un fatturato medio annuo pari ad almeno E 60.000,00.= Iva esclusa;
N. Che l'impresa
ha eseguito negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007) i seguenti servizi di
trasporto scolastico:
Anno |
Servizio |
Committente |
Importo |
2005 |
|
|
|
2006 |
|
|
|
2007 |
|
|
|
O. Di non
avere subito revoche da servizi per inadempienza contrattuale o negligenza;
P.
Di impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per
60 giorni consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
·
Dichiarazione sostitutiva (di cui all'art. 46 del D.P.R.
445/2000) del Certificato generale del Casellario Giudiziale (riferito al
titolare ed al direttore tecnico, se diverso dal titolare, per quanto concerne
l'impresa individuale e a tutti i soci e direttore tecnico, per quanto concerne
le società).
Si precisa che l'Amministrazione Comunale procederà,
ai sensi dell'articolo 71 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, ad idonei controlli,
anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora dai
controlli di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle
dichiarazioni, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente prodotti dal
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve
le sanzioni penali stabilite dall'art. 76 del D.P.R. 455/2000.
Þ
Una busta, contraddistinta con la lettera B), che dovrà contenere la documentazione
necessaria per la valutazione qualitativa prevista dall'art. 8 - lettera b) del Capitolato Speciale d'appalto.
Þ
Una busta, contraddistinta con la lettera C), contenente l'offerta economica per lo
svolgimento del servizio di cui trattasi.
L'offerta dovrà essere prodotta in competente carta
legale, datata e sottoscritta con firma per esteso e leggibile, non
autenticata, del titolare o rappresentante legale della Ditta; dovrà indicare l'offerta
giornaliera e annuale calcolata su un
numero presunto di 215 giorni complessivi utili ipotetici per ogni singolo anno
scolastico (periodo 01.09-30.06), al netto dell'IVA espressa in lettere e
cifre. In caso di discordanza sarà ritenuta valida l'offerta espressa in
lettere.
E' fatto obbligo di utilizzare
personale qualificato e mezzi idonei a garantire la qualità e regolarità del servizio così come evidenziato ai
precedenti articoli 6 e 7.
E' fatta salva inoltre la facoltà
da parte dell'ente affidante di revocare l'affidamento del servizio, nel caso
in cui venga meno l'interesse pubblico per il servizio di trasporto scolastico.
E' fatto obbligo alla ditta di
segnalare immediatamente all'Ufficio Comunale competente tutte le circostanze e
i fatti che possono impedire il regolare funzionamento del servizio e di
denunciare immediatamente qualsiasi irregolarità perpetrata dagli utenti.
La ditta è altresì tenuta a
collaborare con il Comune per l'aggiornamento dell'elenco degli utenti,
segnalando ogni nuova utenza o quanto altro possa interessare per la possibile
identificazione di eventuali evasori del contributo relativo al servizio, che
non risultano in possesso dell'apposito tesserino di iscrizione rilasciato dal
competente Ufficio Comunale.
Oltre agli oneri fin qui
evidenziati saranno a carico dell'appaltatore gli oneri ed obblighi seguenti:
a) Adottare,
nell'esecuzione del servizio, tutti i provvedimenti e le cautele necessarie per
garantire la vita e l'incolumità di tutte le persone addette o che hanno
accesso al servizio stesso (operazioni di salita e di discesa sul lato destro
della strada, chiusura e apertura porte, avvio pullman, velocità moderata e comunque
entro i limiti di sicurezza, non caricare passeggeri oltre il numero consentito
dalla carta di circolazione, etc), nonché per evitare danni ai beni pubblici e
privati;
b) Salvaguardare
nel migliore dei modi l'igiene ed il decoro dei mezzi e del personale;
c) Osservare
scrupolosamente le disposizioni dell'Ufficio Comunale in materia di percorsi e
fermate. Non sono ammesse percorrenze estranee non autorizzate, soste e fermate
durante lo svolgimento del percorso per l'effettuazione di rifornimenti o
manutenzioni e quant'altro comporti immotivato ritardo nell'espletamento del
servizio. E' vietato trasportare persone estranee non autorizzate e
raccogliere/accompagnare alunni al di fuori del territorio comunale o non
compresi nell'elenco degli utenti regolarmente iscritti al servizio, salvo
diversa comunicazione del Comune;
d) Rispettare
puntualmente le norme in materia di circolazione stradale, di prevenzione degli
infortuni sul lavoro, fiscale, di previdenza ed assistenza sociali, derivanti
sia da leggi che da contratti collettivi (invalidità, vecchiaia,
disoccupazione, tubercolosi, malattia). L'Appaltatore inoltre deve assicurare
l'adempimento degli obblighi che prevedono a favore dei lavoratori, diritti
patrimoniali aventi per base il pagamento di contributi da parte del datore di
lavoro;
e) Nell'esecuzione
del servizio che forma oggetto del presente appalto la ditta aggiudicataria
provvederà ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto
collettivo nazionale di lavoro e negli accordi locali integrativi in vigore per
il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti;
f)
Fornire
al Comune, di volta in volta, immediata comunicazione telefonica e telegrafica
di tutti gli incidenti verificatisi, come sinistri, collisioni ed altro,
qualunque importanza essi rivestano ed anche quando nessun danno si sia
verificato.
g) Dare
immediata comunicazione al Comune di qualsiasi interruzione, sospensione o variazione di servizio.
h) Iniziare
il servizio entro la data prestabilita facendosi luogo in caso di inadempimento
alla procedura di decadenza di cui all'art.18 L.R. 54/1985.
i)
Provvedere all'assicurazione obbligatoria stabilita dalle
leggi in vigore e dal presente Capitolato. Il Concessionario documenterà al
Comune, prima dell'attivazione del
servizio, l'adempimento del suindicato obbligo assicurativo.
Stante la giovanissima età degli
utenti, il Comune si rimette alla correttezza professionale dell'imprenditore
sottolineando nel contempo in particolare le seguenti fattispecie indicative dell'importanza
e della delicatezza che la stazione appaltatrice attribuisce alla corretta esecuzione di un servizio che è destinato a
persone meritevoli di particolari cure e garanzie:
a) comportamento
disdicevole del personale addetto alla guida dei mezzi;
b) il ritardo
di oltre 10 minuti nel prelevamento degli utenti alle fermate.
c) il ritardo
di oltre 10 minuti nel prelevamento degli utenti alle scuole.
d) la
violazione delle norme di sicurezza.
e) l'interruzione
del servizio per causa imputabile alla ditta.
Per negligenze e deficienze
accertate che compromettano l'efficacia del servizio, il Comune , previa
formale contestazione scritta, applicherà una penale nei seguenti casi:
a) guida
incauta, incidenti dovuti a colpa del conducente senza danni alle persone e
comportamenti contrari alla morale o alla diligenza del buon padre di famiglia:
penale di E 250,00.=;
b) mancata
ordinaria pulizia e manutenzione dei mezzi e degli interni: penale E 250,00.=;
c) uso
improprio delle licenze di noleggio per scuolabus rilasciate dall'Amministrazione
appaltante: penale E 1.000,00.=;
d) per
utilizzo di mezzi non corrispondenti a quelli indicati nell'offerta, non
preventivamente autorizzati: penale di E 1.000,00 giornaliero;
e) per
ritardi segnalati dalla scuola, superiori a 10 minuti: penale E 250,00.= dopo
la contestazione di tre ritardi.
Alla contestazione dell'inadempienza
da parte dell'ente affidante, l'impresa affidataria ha facoltà di presentare le
proprie controdeduzioni nel termine perentorio di 8 giorni lavorativi dal
ricevimento della contestazione. Il Comune, nel caso valuti positivamente le
controdeduzioni presentate dall'affidatario,
ne dà comunicazione allo stesso entro il termine di 30 giorni; in caso
contrario le controdeduzioni si intendono non accolte e all'impresa affidataria
sarà trattenuta la penale con il metodo ritenuto più opportuno, direttamente
dal rateo mensile ovvero dal deposito cauzionale.
Nei casi di negligenze o
deficienze più gravi, sempre previa formale contestazione, il Comune può
risolvere il contratto a termini di
legge, in qualunque momento, procedendo nei confronti del trasportatore per il
risarcimento dei danni conseguenti.
Oltre a quanto previsto dall'art.
24 della L.R. 30 ottobre 1988, n. 25, l'impresa affidataria incorre nella decadenza quando venga a perdere i
requisiti di idoneità per l'accesso
alla professione di trasportatore di viaggiatore su strada.
L'appaltatore sarà responsabile
dei danni che per fatto suo, dei suoi dipendenti e collaboratori, o per difetto
della buona esecuzione del servizio e delle normali previdenze ad esse
attinenti, potessero venire arrecati alle persone ed agli stabili, mobili,
attrezzi, sia di proprietà del Comune, sia di altri Enti o privati, tenendo
sollevata l'Amministrazione Comunale nei confronti di terzi.
Per ogni veicolo adibito al
servizio oggetto dell'appalto, la ditta dovrà essere in possesso di polizza
assicurativa verso terzi (RC auto) con massimali nei termini di legge. Il
massimale previsto nella polizza non è da ritenersi in alcun modo limitativo
della responsabilità assunta dalla ditta stessa sia nei confronti dei terzi,
ivi compresi i trasportati, sia nei confronti dell'Ente.
La ditta si obbliga ad assicurarsi
a sua cura e spese, presso una Compagnia di assicurazioni di primaria importanza,
contro i danni che potrebbero derivare a questo Comune, agli utenti o a terzi
nell'esercizio del trasporto scolastico degli alunni, compresa la copertura di
infortunio in salita e discesa di tutti i trasportati senza che abbia rilevanza
l'ammissione o meno degli stessi al servizio. I massimali di polizza non
dovranno essere inferiori alle seguenti cifre: E 10.300.000,00.= per ogni
sinistro con massimale unico ferma restando l'intera responsabilità del gestore
stesso, anche per gli eventuali maggiori danni eccedenti tali massimali.
A dimostrazione di quanto sopra,
entro dieci giorni dall'aggiudicazione e comunque prima della stipulazione del
contratto d'appalto, la ditta dovrà presentare apposita copia del citato
documento.
E' vietata alla ditta
appaltatrice, sotto pena di rescissione del contratto ed incameramento del deposito cauzionale, la cessione e qualsiasi
forma di subappalto, totale o parziale, della fornitura in oggetto.
In relazione al presente
capitolato il Comune si impegna:
a) al
pagamento dei corrispettivi di cui al successivo art. 16 del presente
Capitolato d'appalto;
b) alla
predisposizione, in collaborazione con la ditta aggiudicataria, dei percorsi e
all'individuazione delle fermate e degli orari;
c) ad
avvisare la ditta appaltatrice della sospensione del servizio per qualsiasi
motivo (vacanze, festività, scioperi, votazioni o altro), non appena ne venga a
conoscenza.
La direzione e vigilanza del
servizio saranno esercitate dall'Amministrazione Comunale a mezzo dei propri
uffici e ciò per garantire gli interventi necessari alla regolarità del
servizio e per consentire la liquidazione da parte del competente Responsabile
del Servizio, delle fatture presentate.
Il Comune
potrà effettuare in qualsiasi momento, sui mezzi in servizio, controlli e
ispezioni a mezzo di proprio personale. Il personale responsabile dell'attività
di vigilanza e di controllo e dell'eventuale applicazione delle sanzioni
previste, sarà segnalato all'impresa affidataria, così come ogni variazione di
servizio precisandone la ragione, nelle forme previste dal presente capitolato.
Il Comune si impegna al pagamento
dei corrispettivi dovuti all'appaltatore, dopo la stipula del contratto, a cadenza
mensile, in base ai giorni effettivi di trasporto effettuato, su presentazione
di fatture riscontrate regolari. Il pagamento avverrà con liquidazioni da parte
del Responsabile di Servizio, entro sessanta giorni dalla data di presentazione
della fattura, salvo che l'Amministrazione non disconosca la regolarità della
fattura e proceda conseguentemente a contestazioni. In tal caso verrà
effettuato nei termini il solo pagamento della somma non contestata.
In caso di inadempienze od
inottemperanze da parte della ditta appaltatrice, la liquidazione della fattura
resta sospesa fino alla definizione delle eventuali penalità da applicare.
Ad avvenuta aggiudicazione e prima
della stipula del contratto, la Ditta aggiudicataria, dovrà costituire, a
garanzia dell'osservanza delle obbligazioni assunte, dell'eventuale
risarcimento danni, nonché del rimborso delle spese che l'Amministrazione
dovesse eventualmente sostenere, nel corso del servizio, per fatto dell'appaltatore,
a causa di inadempimento o cattiva esecuzione dello stesso, cauzione
definitiva, che dovrà essere pari al 10% del canone previsto, nelle forme e con
le modalità stabilite dalle disposizioni vigenti.
Il deposito cauzionale resterà
vincolato per tutta la durata dell'appalto e verrà restituito all'Appaltatore
dopo che le parti avranno regolato in modo definitivo ogni conto conseguente
all'esecuzione del contratto, e previo provvedimento di svincolo.
La cauzione potrà essere
costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, rilasciata da una
compagnia autorizzata ai sensi della legge n. 348 del 10 giugno 1982.
L'appaltatore potrà essere
obbligato ad integrare la cauzione di cui l'Amministrazione avesse dovuto
valersi, in tutto o in parte, durante l'esecuzione del contratto.
In caso di inadempienza, la
cauzione può essere reintegrata d'ufficio, a spese dell'appaltatore,
prelevandone l'importo dal canone spettante per la prestazione.
Il Comune ha diritto e si riserva
di promuovere, nel modo e nelle forme di legge, la risoluzione del contratto
previa comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di
ritorno, senza pregiudizio di ogni altra rivalsa di danni, oltre che nei casi
indicati all'art. 12, anche nei seguenti casi:
a) mancato
inizio del servizio nel termine stabilito;
b) per
abbandono dell'appalto, salvo che per forza maggiore;
c) per grave
contravvenzione ai patti contrattuali o alle disposizioni di legge;
d) per
comportamento abitualmente scorretto della ditta appaltatrice verso gli utenti;
e) per
impiego di personale non idoneo a garantire il livello di efficienza del
servizio;
f)
per grave inosservanza
da parte della ditta di uno o più impegni assunti verso il Comune;
g) per
perdita, nel corso della durata contrattuale, del requisito di cui al
precedente art. 7;
h) per la
cessione ad altri, in tutto o in parte, sia direttamente sia indirettamente per
interposta persona, dei diritti o degli obblighi inerenti al presente
capitolato ;
i)
reiterata violazione agli obblighi derivanti dai contratti
collettivi di lavoro, dalle norme previdenziali o in materia di sicurezza negli
ambienti di lavoro;
j)
per il verificarsi di una delle condizioni di esclusione
dalla contrattazione con le Pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 11,
D. del decreto legislativo n. 358/92;
k) a termine
dell'art. 1456 del Codice Civile per ogni altra inadempienza qui non completata
e a termine dell'art. 1456 del Codice Civile per ogni fatto che renda
impossibile la prosecuzione dell'appalto.
E' sempre facoltà dell'Ente
appaltante procedere al recesso dal contratto nei casi in cui, a suo giudizio,
vengano meno le ragioni di interesse pubblico che determinano il funzionamento
del servizio di trasporto oggetto del presente Capitolato.
Alla ditta appaltatrice non è
consentito recedere dal contratto prima della sua scadenza se non per giusta
causa o causa di forza maggiore e con preavviso scritto non inferiore a sei
mesi, a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Diversamente la ditta sarà tenuta
al pagamento della penale prevista nonché sarà incamerata la cauzione prestata
a garanzia.
Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra
il Comune e la ditta appaltatrice, in ordine all'esecuzione dei patti stipulati
con il presente contratto, competente a giudicare sarà il Foro di Treviso.
Durante l'esecuzione del servizio,
l'impresa dovrà nominare un proprio rappresentante di provata esperienza nel
settore e di immediata reperibilità, al quale verranno comunicati gli ordini
verbali e scritti valevoli a tutti gli effetti.
La Ditta dovrà avere un recapito
telefonico nel normale orario d'ufficio.
Tutte le spese relative a tasse,
imposte, tributi in genere, comprese tra le spese contrattuali, di
registrazione e comunque inerenti e conseguenti al presente capitolato e al
successivo contratto di servizio, sono a carico della ditta affidataria.
Nell'ambito del servizio di
gestione, il gestore dovrà fornire, su eventuale richiesta dell'Ente, dati
mensili e annuali relativi al servizio, ai tragitti percorsi, al tempo impiegato ed agli alunni trasportati.
Ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, si informa che tutti i dati forniti dalla Ditta saranno
raccolti, registrati, organizzati e conservati, per le finalità di gestione
della gara e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo che magnetico
anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per
le finalità del rapporto medesimo.
Per quanto non previsto nel
presente Capitolato e dagli atti e documenti da esso richiamati, si fa rinvio
alla normativa sia generale sia speciale regolante la materia e a quanto
disposto dal Codice Civile all'art. 1681 e segg. In materia di trasporto di
persone, nonché le altre norme in materia, sempre in quanto applicabili.
La partecipazione alla gara,
comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni
contenute nel presente Capitolato Speciale d'appalto,
nonché di tutte le norme regolamentari e di legge.
Responsabile unico del
procedimento è la Sig.ra Ghedin Daniela, Responsabile
dell'Area Segreteria/Affari generali/Poli.zia locale. Eventuali informazioni potranno essere chieste durante l'orario
di apertura degli uffici (8.30 - 12.30) - sig.ra Checuz Nicoletta - l 0438
9264204
IL
RESPONSABILE DELL'AREA
SEGRETERIA/AFFARI GENERALI/POLIZIA LOCALE
Daniela GHEDIN -
PROT. Tarzo,
________________
OGGETTO: Appalto
del servizio di trasporto scolastico - a.s. 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011.
RACCOMANDATA A.R.
Spett.le
Ditta
Questa Amministrazione Comunale,
dovendo procedere all'affidamento del servizio di trasporto scolastico per le
Scuole Materne, Primarie e Secondaria di 1° grado del Comune, per gli anni
scolastici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011, indice, giusta deliberazione di
Giunta Comunale n. 73 del 30/07/2008, apposita gara e pertanto invita codesta
Spett.le Ditta a formulare la propria migliore offerta.
Le
prestazioni dovranno essere eseguite alle condizioni e con le modalità
contenute nell'allegato Capitolato Speciale d'appalto.
Devono
intendersi a carico della Ditta appaltatrice e compresi nel prezzo d'offerta,
gli oneri e gli obblighi seguenti:
·
Osservanza di tutte le norme derivanti da leggi e
disposizioni vigenti in materia di assicurazioni varie del personale dipendente
contro gli infortuni sul lavoro, disoccupazione involontaria, malattie etc.;
·
Assunzione a completo carico, delle spese contrattuali, di
gara, di registro ed accessorie;
·
Presentazione all'Ufficio Segreteria, entro e non oltre 10
giorni dalla data della richiesta, della documentazione necessaria alla stipula
del relativo contratto.
Le ditte
partecipanti alla gara dovranno essere
in possesso dei requisiti minimi previsti dagli artt. 9 e 10 del
Capitolato ed il servizio sarà aggiudicato con le modalità espressamente
indicate all'art. 8 del medesimo e precisamente in base all'offerta
economicamente più vantaggiosa. Si sottolinea a tal proposito che l'aggiudicazione
avverrà anche in presenza di una sola offerta valida mentre in caso di offerte
uguali, si procederà all'aggiudicazione per sorteggio.
L'offerta
dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Tarzo, mediante
posta raccomandata A.R. o consegna a mano, ENTRO
LE ORE 12.30 DEL GIORNO 03 settembre 2008 in plico chiuso e controfirmato
sui lembi. Sullo stesso dovrà chiaramente apporsi la seguente dicitura: “ OFFERTA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO
SCOLASTICO ANNI 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011”.
Le offerte
che per qualsiasi motivo saranno pervenute oltre il termine indicato, non
saranno ammesse alla gara.
L'Amministrazione
declina qualsiasi responsabilità per l'eventuale smarrimento di offerte non
pervenute con le suddette modalità o non presentate entro i termini indicati
anche per causa di forza maggiore.
Il plico
dovrà contenere la seguente documentazione:
a) BUSTA A) -
“DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” chiusa controfirmata sui lembi di chiusura con
l'indicazione del mittente e dell'oggetto della gara e la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”
contenente:
§
Capitolato speciale d'appalto, sottoscritto in tutte le sue
pagine dal legale rappresentante, in segno di accettazione incondizionata;
§
Istanza di ammissione alla gara, come da modello allegato,
sottoscritta dal Legale Rappresentante della ditta (del cui documento di
riconoscimento dovrà essere allegata la fotocopia) attestante quanto segue:
A) Di
essere titolari dal __________ di concessioni di servizi pubblici di linea o di
autorizzazione comunale al noleggio con conducente;
B) di
possedere i requisiti di idoneità morale, professionale e finanziaria previsti
dal D.M. 20 dicembre 1991, n. 448 e D.Lgs. 22 dicembre 2000 n. 395;
C) che non
ricorre, nei confronti del concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, co.1, del D.Lgs. n. 163/2006, né altre cause che determinano l'incapacità
a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
D) di non
trovarsi in stato di liquidazione, fallimento e di non aver presentato domanda
di concordato e che non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data
della gara procedure di fallimento o concordato;
E) che la
ditta è iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato
ed Agricoltura di ____________, o analogo registro professionale dello Stato di
appartenenza, con il n° di iscrizione _______________, data di iscrizione
_________ data di inizio dell'attività dell'impresa ______________ e con il
seguente oggetto sociale o attività (pertinenti al servizio in appalto):_____________________________
__________________________________________________________________________________________________________________________________F)
che la ditta mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative ed è
in regola con i relativi versamenti:
INAIL: codice ditta n° ________________ sede competente _______________
INPS: matricola azienda n° ________________ sede
competente _______________
ALTRO ENTE ______matricola n°____________sede
competente _______________
G) Che la
ditta ha ottemperato alle disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili previste dalla Legge n. 68/1999 (allegare certificazione o copia
di certificazione autenticata ai sensi della Legge n. 3/2000) o di non esservi
soggetta in quanto con meno di 15 dipendenti;
H) di non
trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1/bis della
legge 383 del 18.10.2001 e s.m. e i. (emersione),
I)
di rispettare all'interno della propria azienda gli obblighi
di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
J) di essere
in possesso della autorizzazione _______________ per l'esercizio dell'attività
oggetto dell'appalto;
K) di essere
in possesso, a titolo di proprietà o in base ad altro titolo così come previsto
dall'art. 1 lett. B del D.M. 31.01.1997, degli autobus con le caratteristiche
descritte nel Capitolato Speciale, da destinarsi al servizio oggetto dell'appalto;
L) Di
possedere, a titolo di proprietà, affitto con atto registrato, o a qualsiasi
altro titolo legittimo, una rimessa-garage coperta per ricovero autobus, con
area ad uso esclusivo della ditta ed annesso ufficio operativo, distante n°
_____ km. (entro la distanza massima di 30 km) dal Comune di Tarzo;
M) Che l'impresa
ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007), per servizi analoghi,
un fatturato medio annuo pari ad almeno E 60.000,00.= Iva esclusa;
N) Che l'impresa
ha eseguito negli ultimi tre esercizi (2005-2006-2007) i seguenti servizi di
trasporto scolastico:
Anno |
Servizio |
Committente |
Importo |
2005 |
|
|
|
2006 |
|
|
|
2007 |
|
|
|
O) Di non
avere subito revoche da servizi per inadempienza contrattuale o negligenza;
P) Di
impegnarsi a mantenere valida e vincolante l'offerta per 60 giorni consecutivi
dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
·
Dichiarazione sostitutiva (di cui all'art. 46 del D.P.R.
445/2000) del Certificato generale del Casellario Giudiziale (riferito al
titolare ed al direttore tecnico, se diverso dal titolare, per quanto concerne
l'impresa individuale e a tutti i soci e direttore tecnico, per quanto concerne
le società).
Il mancato possesso anche di uno
solo dei suddetti requisiti e condizioni, comporterà l'esclusione dalla gara.
b) BUSTA B) -
“OFFERTA TECNICA”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura con l'indicazione
all'esterno del mittente e dell'oggetto della gara e la dicitura “OFFERTA TECNICA”,
che dovrà contenere la documentazione necessaria per la valutazione
qualitativa prevista dall'art. 8 -
lettera b) del Capitolato Speciale d'appalto;
c) BUSTA C) -
“OFFERTA ECONOMICA”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura con l'indicazione
all'esterno del mittente e dell'oggetto della gara e la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”, nella quale dovrà
essere inserita esclusivamente l'offerta economica, espressa in cifre ed in
lettere, del canone giornaliero e annuo, redatta, su carta da bollo competente
e sottoscritta dal legale rappresentante.
ESCLUSIONI ED AVVERTENZE
Resta inteso che:
Le dichiarazione richieste,
devono essere presentate ai sensi del DPR 445/2000, corredate da una copia
fotostatica non autenticata di un documento di identità personale, in corso di
validità, del dichiarante. A tal fine si ricorda che, nel caso di falsità in
atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, così come previsto dall'art.
76 del citato DPR 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle
leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per
le procedure relativi agli appalti di forniture.
L'Amministrazione inoltre, prima di pervenire alla formale
aggiudicazione dell'appalto, si riserva di acquisire la documentazione atta a
comprovare il possesso delle qualità e dei requisiti richiesti.
L'Ufficio
Segreteria rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
In attesa
di cortese riscontro si porgono cordiali saluti.
IL RESPONSABILE DELL'AREA
SEGRETERIA/AFFARI GENERALI/POLIZIA LOCALE Ghedin Daniela
Allegati: Capitolato speciale d'appalto e fac- simile istanza di
ammissione alla gara