LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;

CONSIDERATO che in detto elenco annuale è stata programmata l'opera in oggetto indicata;

PRESO ATTO che l'intervento, di cui alla presente deliberazione, è da considerarsi stralcio funzionale (esecutivo) di una programmazione generale di sistemazione dell'asse viario che taglia il centro abitato di Tarzo, capoluogo comunale;

PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per  la realizzazione dell'opera di cui alla presente deliberazione, è stato affidato all' ing. S. Fedrigo dello Studio Fedrigo di Vittorio Veneto (Tv);

CONSIDERATO che con proprio verbale n. 29 del 9 ottobre 2007, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare, così come redatto dal medesimo professionista incaricato;

PRESO ATTO del parere FAVOREVOLE espresso dal Consiglio Affari Economici della Parrocchia della Purificazione della Beata Vergine di Tarzo del 26 luglio 2008;

VISTA l'Autorizzazione di Veneto Strade s.p.a. del 15 luglio 2008 (prot. n. 15140/08);

PRESO ATTO del Parere FAVOREVOLE della Commissione edilizia comunale, espresso in data 31 luglio 2008;

VISTI gli elaborati progettuali definitivo-esecutivi pervenuti in data 29 luglio 2008  (prot. n. 8312) da parte del medesimo professionista incaricato;

PRESO ATTO che l'intervento in oggetto indicato verrà realizzato su viabilità esistente, con realizzazione di nuovo marciapiede (demolizione dell'esistente e ricostruzione) e parcheggio auto;

PRESO ATTO che l'intervento di cui alla presente deliberazione è da considerarsi di manutenzione straordinaria, cosi' come definito dall'art. 3 del D.P.R. 380/01, in quanto inteso a migliorare la sicurezza stradale e quella dei pedoni nonché la funzionalità e la fruibilità della medesima viabilità e relativi percorsi;

PRESO ATTO che la spesa complessiva del progetto unitario è pari a E 111.541,84 ed interamente a carico del Comune di Tarzo;

          CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti elaborati:

Tavole architettoniche

Tav. 1 - Stato di fatto

Tav. 2 - Progetto

Tav. 3 - Quadro comparativo

Tav. 4 - Particolari costruttivi

Tav. 5 - Particolari costruttivi

Tavole strutturali

Tav. 1 - Particolari costruttivi

Tav. 2 - Particolari costruttivi

Relazione tecnico-descrittiva, estratti catastale, estratto PRGC, Documentazione fotografica, quadro economico, crono programma dei lavori, schema contratto tipo

Computo metrico estimativo

Elenco prezzi

Capitolato Speciale d'Appalto parte prima

Capitolato Speciale d'Appalto parte seconda

Piano di sicurezza e coordinamento

 

          VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento, e precisamente:

 

 

 

A) Importo esecuzione delle lavorazioni

 E 76.674,40

B) Importo per l'attuazione dei piani di sicurezza

E 3.000,00

TOTALE LAVORI

E 79.674,40

 

 

C) Somme a disposizione della stazione appaltante

 

 

C.1) Lavori in economia, previsti in progetto, ed esclusi dall'appalto

 

C.2) Imprevisti compreso eventuale indennizzo occupazione area canonica

E 5.500,00

 

 

C.3) Spese tecniche: attività preliminari e di supporto, rilievi, progettazione esecutiva, progettazione e pratica sismica per marciapiede, certificato di regolare esecuzione dei lavori, progettazione e coordinamento ai sensi della 494/96 e s.m.i., direzione dei lavori, assistenza giornaliera e contabilità, rimborsi e compensi accessori, 2% CNPAIA                                                 

       E 12.000,00

                   

 

R.U.P. 2%

E 1.500,00

C.5) I.V.A. al 10% su A)+B)+C.2)

E 8.667,44

C.5) I.V.A. al 20% su C.3) e C.4)

E 2.700,00

 

 

Sommano

E 11.367,44

 

 

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA

E 111.541,84

 

 

 

 

 

VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e, ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente realizzabilità dell'opera;

PRESO ATTO che ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99, il Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto in contraddittorio con i progettisti a verificare la conformità del progetto esecutivo alla normativa vigente ed alla progettazione preliminare;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di gara;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data 15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, del Responsabile dell'Area Tecnico, per la regolarità tecnica,

 

             con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

 

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di “Sistemazione marciapiedi e parcheggi di Via Roma”, così come redatto dallo Studio tecnico incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

2.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;

3.   DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

4.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

5.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

6.   DI INCARICARE il Responsabile del Servizio competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

 

 con separata votazione favorevole, unanime,

 

D I C H I A R A

 

il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

 

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica sulla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.

 

                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                          Marcello De Cumis