LA GIUNTA COMUNALE

 

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;

VISTA la deliberazione n. 28 del 1 luglio 2008 di Consiglio comunale per la modifica ed integrazione del programma triennale delle opere pubbliche nonché elenco annuale;

CONSIDERATO che in detto elenco annuale è stata programmata l'opera in oggetto indicata e che detto intervento comporta l'azione combinata da parte di questa Amministrazione comunale e delle Regione Veneto, nonché di Veneto Strade s.p.a. per il tratto di specifica competenza (ex S.S. n. 635);

PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per  la realizzazione dell'opera di cui alla presente deliberazione, è stato affidato all' ing. M. Braggion dello Studio VEP di Padova;

  CONSIDERATO che con proprio verbale n. 48 del 4 maggio 2004, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare, così come redatto dal medesimo professionista incaricato;

CONSIDERATO che con proprio verbale n. 7 del 7 febbraio 2005, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo;

VISTO l'Accordo di programma sottoscritto tra la Regione Veneto e questa Amministrazione comunale in data 11 novembre 2004, ratificato in Giunta regionale con propria deliberazione n. 4345 in data 29 dicembre 2004 e pubblicato sul B.U.R. del Veneto in data 8 febbraio 2005 (n. 14);

VISTO il decreto dirigenziale della Regione Veneto (Direzione Infrastrutture) del 6 giugno 2006 (n. 205/45500), di conferma del contributo di  E 245.000,00.= sull'importo di progetto ammesso di E 350.000,00.= definendo il termine ultimo di realizzazione delle opere e di presentazione della documentazione necessaria entro il 28 dicembre 2009;

VISTO l'Accordo di programma sottoscritto in data 11 novembre 2004, ai sensi dell'art. 32 della legge regionale 35/01, per “interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale”, così come disposti dalla legge regionale 39/91;

VISTO l'art. 9 della L.R. 39/91, che per la realizzazione degli interventi ammessi a finanziamento, il Presindente della Giunta regionale promuove la conclusione di un Accordo di programma secondo le procedure dell0art. 32 della LR 35/01;

VISTO l'art. 32 delle L.R. 35/01, che integralmente recita: “… L'Accordo sostituisce ad ogni effetto le intese, i pareri, le autorizzazioni, le approvazioni, i nulla-osta previsti da leggi regionali. Esso comporta, per quanto occorra la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, nonché l'urgenza e l'indefferibilità dei relativi lavori, e la variazione integrativa agli strumenti urbanistici senza necessità di ulteriori adempimenti….”;

VISTO il Decreto  del Genio Civile di Treviso del 22 novembre 2006 (n. 390) di rilascio di concessione sul demanio idrico;

VISTA l'Autorizzazione di Veneto Strade s.p.a. del 17 febbraio 2006 (prot. n. 3479/06);

PRESO ATTO del Parere FAVOREVOLE della Commissione edilizia Integrata, espresso in data 31 luglio 2008;

PRESO ATTO dell'avvio della procedura espropriativa relativamente all'intervento di Castellich, così come da comunicazione inviata dall'ufficio competente (maggio 2007) e che entro il termine temporale previsto non sono pervenute osservazioni;

PRESO ATTO che le aree interessate dall'intervento di Nogarolo hanno già dato la propria disponibilità  alle cessione delle parti interessate, seppur minime;

VISTI gli elaborati progettuali definitivo-esecutivi pervenuti in data 30 luglio 2008  (prot. n. 8377) da parte del medesimo professionista incaricato;

PRESO ATTO che l'intervento in oggetto indicato verrà realizzato su viabilità esistente con la traslazione di parte di essa al fine di migliorare la funzionalità e la fruibilità, nonché l'innesto alla ex s.s. 635;

PRESO ATTO che lo scopo dell'intervento è quello di migliorare la sicurezza stradale del'area d'intersezione di cui al presente verbale di deliberazione;

PREMESSO che il Sindaco, in relazione alla competenza prevalente sull'opera o sull'intervento, si è fatto promotore con la Società Veneto Strade s.p.a., soggetto competente e responsabile della viabilità ex ss. 635, di un intervento combinato anche sulla medesima strada di competenza di Veneto strade s.p.a.;

PRESO ATTO che la spesa complessiva del progetto unitario è pari a E 350.000,00 ed è finanziata secondo lo schema:

- E 245.000,00 a carico della Regione Veneto, così come da contributo erogato con deliberazione di Giunta regionale n. 3214 del 15.10.2004;

- E 105.000,00 a carico del Comune di Tarzo da finanziarsi con apposito mutuo presso la CC.DD.PP;

  PRESO ATTO che per l'esecuzione dell'intervento di “Castellich” non è necessario provvedere all'adozione di variante degli strumenti urbanistici specifica, in quanto il medesimo accordo di programma sottoscritto tra l'Amministrazione comunale e la Regione Veneto, ai sensi dell'art. 32 della L.R. 35/01 costituisce “ .. variazione integrativa agli strumenti urbanistici senza necessità di ulteriori adempimenti….”;

          CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti elaborati:

Tav. 1.1 - Relazione illustrativa

Tav. 1.2 - Relazione geologica

Tav. 1.3 - Relazione di calcolo - ponte sul canale Cervano

Tav. 2 -  Computo metrico estimativo e quadro economico

Tav. 3 - Capitolato speciale d'appalto

Tav. 4 - Schema di contratto

Tav. 5 - Elenco dei prezzi unitari

Tav. 6.1 - Piano di sicurezza e coordinamento

Tav. 6.2 - Fascicolo dell'opera

Tav. 7 - Cronoprogramma

Tav. 8.1 - Elenco descrittivo delle voci relative alle varie categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto

Tav. 8.2 - Lista delle lavorazioni e delle forniture previste per l'esecuzione dell'appalto

Tav. 9 - Planimetria 1:5.000

Tav. 10.1 - Planimetria 1:500 con lo stato di fatto ed il rilievo plano altimetrico - Strada Castellich

 

Tav. 10.2 - Planimetria 1:500 con lo stato di fatto ed il rilievo plano altimetrico - Strada Nogarolo - Fornaci

Tav. 11.1 - Planimetria 1:500 con lo stato di progetto - Strada Castellich

Tav. 11.2 - Planimetria 1:500 con lo stato di progetto - Strada Nogarolo - Fornaci

Tav. 12.1 - Profilo longitudinale - Strada Castellich

Tav. 12.2 - Profilo longitudinale - Strada Nogarolo - Fornaci

Tav. 13.1 - Sezioni 1:100 - Strada Castellich

Tav. 13.2 - Sezioni 1:100 - Strada Nogarolo - Fornaci

Tav. 14 - Sezioni tipo e particolari costruttivi

Tav. 15 - Ponte sul canale Cervano - planimetria intervento, sezione e prospetti

Tav. 16 - Ponte sul canale Cervano - carpenteria - piante, sezioni e prospetti

Tav. 17 - Ponte sul canale Cervano - armatura platea di fondazione, muri di spalla e muri laterali

Tav. 18 - Ponte sul canale Cervano - pianta impalcato, armatura soletta e particolari d'appoggio

Tav. 19 - Ponte sul canale Cervano - sezione impalcato e trave precompressa, carpenteria e armatura

Tav. 20.1 - Piano particellare d'esproprio - planimetria catastale 1:2000

Tav. 20.2 - Piano particellare d'esproprio - elenco ditte intestatarie

Tav. 21 - Documentazione fotografica

 

          VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento, e precisamente:

 

 

 

A) Lavori a base d'appalto

E 260.000,00

 

 

B) Somme a disposizione dell'Amministrazione

 

B.1) Acquisizione aree

       E 20.000,00

B.2) Lavori e forniture in diretta Amministrazione e spostamento sottoservizi                                                                                     

         E 1.000,00

B.3) Spese tecniche per progettazione, calcolo, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza, contabilità, rilievi e prestazioni varie          (2% compreso)

       E 44.000,00

B.4) spese generali per indagini geologiche, collaudi, frazionamenti e varie (2% compreso)

       E 10.000,00

R.U.P. 2%

E 3.000,00

B.6) I.V.A. 10% su A + 20% su B.2+B.3+B.4

      E 37 .000,00

 

 

TOTALE

     E 115.000,00

 

SOMMANO

     E 375.000,00

 

 

ATTESO che la spesa complessiva del progetto per complessivi E 375.000,00;

VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e, ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente realizzabilità dell'opera;

PRESO ATTO che ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99, il Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto in contraddittorio con i progettisti a verificare la conformità del progetto esecutivo alla normativa vigente ed alla progettazione preliminare;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori per poi avviare le necessarie procedure di gara;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data 15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.=7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale;

 

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di “Messia in sicurezza dell'intersezione a raso tra via Castellich e la ex S.S. n. 635 ed ammodernamento di strutture viarie esistenti”, così come redatto dallo Studio tecnico incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

2.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato e precisamente:

 

A) Lavori a base d'appalto

E 260.000,00

 

 

B) Somme a disposizione dell'Amministrazione

 

B.1) Acquisizione aree

       E 20.000,00

B.2) Lavori e forniture in diretta Amministrazione e spostamento sottoservizi                                                                                      

         E 1.000,00

B.3) Spese tecniche per progettazione, calcolo, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza, contabilità, rilievi e prestazioni varie          (2% compreso)

       E 44.000,00

B.4) spese generali per indagini geologiche, collaudi, frazionamenti e varie (2% compreso)

       E 10.000,00

R.U.P. 2%

E 3.000,00

B.6) I.V.A. 10% su A + 20% su B.2+B.3+B.4

      E 37 .000,00

 

 

TOTALE

     E 115.000,00

 

SOMMANO

     E 375.000,00

 

 

 

3.  DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

4.   DI DARE ATTO che per la realizzazione dell'opera si rende necessario l'avvio di un procedimento d'esproprio propedeutico all'acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dei lavori;

5.   DI DARE ATTO che l'approvazione dell'Accordo di Programma ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza della medesima opera, nonché variazione dello strumento urbanistico senza ulteriori adempimenti;

6.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

7.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

8.   DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

 

con separata votazione favorevole, unanime,

 

D I C H I A R A

 

il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

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Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.

 

                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                   Arch. Marcello DE CUMIS