PRESO
ATTO che con verbale di
deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato
approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;
PRESO
ATTO che in allegato al
medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale
delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;
PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per la realizzazione
dell'opera è affidato alla medesima struttura tecnica comunale;
VISTA la richiesta pervenuta in data 24.09.2008 (prot. n. 9957) da
parte della Pro-Loco, intesa ad ottenere l'autorizzazione a realizzare, a
proprie spese, alcune opere interne di integrazione dei servizi esistenti dello
spogliatoio a servizio dell'area sportiva, nonché di realizzazione di un
servizio per i diversamente abili;
PRESO ATTO della convenzione in essere con l'Associazione "A.C.
VALLATA 1999" di definizione dei rapporti per la gestione della medesima
area sportiva;
CONSIDERATO che così come previsto dalla convenzione i lavori di
manutenzione straordinaria spettano all'Amministrazione comunale in quanto
proprietaria dell'immobile;
VISTO che la Pro-Loco con la stessa nota ha richiesto la possibilità di progettazione e direzione
dei lavori da parte della struttura tecnica comunale;
PRESO ATTO che si tratta di un intervento di manutenzione
straordinaria, ai sensi dell'art. 3 del DPR 380/01;
PRESO
ATTO che per l'entità dell'intervento non si rende necessario il rispetto dei
tre livelli di progettazione (preliminare/definitivo/esecutivo) e quindi
procedere direttamente all'approvazione del progetto esecutivo;
PRESO
ATTO che lo scopo dell'intervento
è quello di migliorare la funzionalità e la fruibilità del blocco servizi;
PRESO ATTO che la spesa complessiva del progetto unitario è pari a E
11.113,57= ed è finanziata esclusivamente dalla Pro-Loco e che quindi non
comporta alcuna spesa da parte di questa Amministrazione comunale;
VISTO il quadro economico delle spese necessarie per la realizzazione dell'intervento,
e precisamente:
A) Lavori: a.1) Lavori a base d'appalto |
E
7.785,02 |
a.2) Oneri per la sicurezza |
E
500,00 |
TOTALE A B) Somme a disposizione
dell'Amministrazione: |
E 8.285,02 |
b.1) IVA 10% su A) |
E
828,55 |
b.2) Imprevisti b.3) Spese tecniche
varie (oneri compresi)
|
E
1.000,00 E
1.000,00
|
TOTALE B |
E 2.828,55 |
TOTALE A + B |
E 11.113,57 |
VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data
15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con
il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui
integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.07.2008, di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche
ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento
degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata
e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e
normative in genere in premessa, si intendono qui integralmente riportati e che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai
sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota
allegata:
· del Responsabile dell'Area Tecnica, per la
regolarità tecnica,
con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario
Comunale,
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
APPROVARE il progetto dei lavori di “manutenzione straordinaria del
blocco servizi dell'area sportiva di Corbanese", così come redatto
dallo Struttura tecnica comunale a firma del medesimo Responsabile di Area;
2. DI
APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa
determinato e che si intende qui integralmente riportato;
3. DI PRENDERE ATTO che la realizzazione
delle opere sarà a totale carico della Pro-Loco di Corbanese, e che non
comporterà alcuna spesa da parte di questa Amministrazione comunale;
4. DI DARE ATTO che
questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le
modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;
5. DI DARE ATTO che tutte
le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del
presente deliberato;
6. DI DARE ATTO che l'arch.
Marcello de Cumis è il
Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle
Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente
della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
7. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
con separata votazione favorevole
unanime, espressa nelle forme di legge,
il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto
Responsabile dell'Area Tecnico-Amministrativa esprime parere:
þ FAVOREVOLE ¨ CONTRARIO
limitatamente
agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa
incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva
competenza e responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
TARZO, lì
21.10.2008