LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;

PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per la realizzazione dell'opera è affidato alla medesima struttura tecnica comunale;

VISTA la richiesta pervenuta in data 24.09.2008 (prot. n. 9957) da parte della Pro-Loco, intesa ad ottenere l'autorizzazione a realizzare, a proprie spese, alcune opere interne di integrazione dei servizi esistenti dello spogliatoio a servizio dell'area sportiva, nonché di realizzazione di un servizio per i diversamente abili;

PRESO ATTO della convenzione in essere con l'Associazione "A.C. VALLATA 1999" di definizione dei rapporti per la gestione della medesima area sportiva;

CONSIDERATO che così come previsto dalla convenzione i lavori di manutenzione straordinaria spettano all'Amministrazione comunale in quanto proprietaria dell'immobile;

VISTO che la Pro-Loco con la stessa nota ha richiesto  la possibilità di progettazione e direzione dei lavori da parte della struttura tecnica comunale;

PRESO ATTO che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, ai sensi dell'art. 3 del DPR 380/01;

PRESO ATTO che per l'entità dell'intervento non si rende necessario il rispetto dei tre livelli di progettazione (preliminare/definitivo/esecutivo) e quindi procedere direttamente all'approvazione del progetto esecutivo;

PRESO ATTO che lo scopo dell'intervento è quello di migliorare la funzionalità e la fruibilità del blocco servizi;

PRESO ATTO che la spesa complessiva del progetto unitario è pari a E 11.113,57= ed è finanziata esclusivamente dalla Pro-Loco e che quindi non comporta alcuna spesa da parte di questa Amministrazione comunale;

          VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento, e precisamente:

 

A) Lavori:

a.1) Lavori a base d'appalto

 

E  7.785,02

a.2) Oneri per la sicurezza

E     500,00

                                                                      TOTALE A

 

B) Somme a disposizione dell'Amministrazione:

 E 8.285,02

b.1) IVA 10% su A)

E     828,55

 

b.2) Imprevisti

 

b.3) Spese tecniche varie (oneri compresi)                   

        

E  1.000,00

 

E  1.000,00

 

  

 

                                                                      TOTALE B

  E 2.828,55  

                                                                 TOTALE A + B

E 11.113,57

 

 

 

 

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data 15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.07.2008, di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·     del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

 

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI APPROVARE il progetto dei lavori di “manutenzione straordinaria del blocco servizi dell'area sportiva di Corbanese", così come redatto dallo Struttura tecnica comunale a firma del medesimo Responsabile di Area;

2.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato e che si intende qui integralmente riportato;

3.   DI PRENDERE ATTO che la realizzazione delle opere sarà a totale carico della Pro-Loco di Corbanese, e che non comporterà alcuna spesa da parte di questa Amministrazione comunale;

4.  DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

5.    DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

6.  DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

7.   DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

 

 

con separata votazione favorevole unanime, espressa nelle forme di legge,

 

 

 

 

D I C H I A R A

 

il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

 

 

 

- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area Tecnico-Amministrativa esprime parere:

þ    FAVOREVOLE                  ¨ CONTRARIO

limitatamente agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

 

                                                                        IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                              arch. Marcello de Cumis

TARZO, lì 21.10.2008