Ristrutturazione
sede municipale I° stralcio - Approvazione Progetto Definitivo-Esecutivo.
PRESO
ATTO che con verbale di
deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato
approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;
PRESO
ATTO che in allegato al
medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale
delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;
CONSIDERATO che in detto elenco annuale è stata programmata l'opera in
oggetto indicata;
PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per la realizzazione dell'opera di cui alla
presente deliberazione, è stato affidato, con Determina n. 143 del 06.05.2008,
all' arch. Fabio Nassuato dello Studio F. Nassuato di Vittorio Veneto (incarico
per la progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori con rilascio del
C.E.R.) e all'ing. Stefano Fedrigo dello Studio Fedrigo di Vittorio Veneto
(incarico per verifica ed esecuzione di calcoli strutturali, coordinamento
della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei
lavori);
CONSIDERATO che con proprio verbale n. 6 del 20/07/2007, la Giunta
comunale ha approvato il progetto per la “Sistemazione della sede municipale -
I° stralcio”, così come redatto dall'Ufficio Tecnico comunale, per un importo lavori
pari ad E 238.270,86 (oneri per la sicurezza e IVA esclusi);
PRESO ATTO del parere FAVOREVOLE della Commissione Edilizia Integrata
per i lavori in oggetto, espresso in data 23.10.2008 seduta n. 411 (e relativa
Autorizzazione n.29);
PRESO ATTO dell'autorizzazione della Soprintendenza per i Beni
Architettonici e Paesaggistici, per i lavori in oggetto, pervenuta in data
20.10.2008 (prot. n. 10898);
VISTI gli elaborati progettuali definitivo-esecutivi così come
definiti dal medesimo professionista incaricato in data 08.08.2008;
PRESO
ATTO che l'edificio
oggetto dell'intervento, di valenza storico-artistica, necessita di lavori di
restauro/risanamento conservativo (art. 3 D.P.R. 380/01);
CONSIDERATO che l'opera verrà realizzata in più stralci e che tale intervento
riguarda il I° stralcio funzionale;
PRESO ATTO
che la spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento di cui alla
presente deliberazione è di E 349.500,00,
di cui E 274.988,04 per lavori
(oneri per la sicurezza inclusi);
CONSIDERATO
il contributo assegnato dalla
Giunta Regionale con delibera n. 3892 del 04/12/2007, relativamente ai lavori
indicati in oggetto, per un importo di E 113.971,89;
VISTA la proroga concessa fino al 20/12/2008, dalla Regione (con
nota del 18/04/2008 prot. n. 210218) per la presentazione della documentazione
necessaria, al fine di confermare il contributo assegnato dalla Giunta
Regionale (D.G.R. 3892 del 04/12/2007);
CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti
elaborati:
Tavole architettoniche
Tav. 1 - Stato di
fatto-Inquadramento planimetria generale, estratti cartografici, documentazione
fotografica;
Tav. 2 - Stato di fatto, Pianta
piano terra quota + 1,20 m;
Tav. 3 - Stato
di fatto, Pianta primo piano quota + 5,00 m;
Tav. 4 - Stato
di fatto, Pianta sottotetto quota +7,50 m - particolari tipo solaio;
Tav. 5 - Stato
di fatto, Pianta struttura di copertura ed individuazione travi degradate;
Tav. 6 - Stato di fatto,
Stratigrafia di copertura - Particolare copertura;
Tav. 7 - Stato di fatto, prospetti
Nord, Est, Sud e Ovest;
Tav. 8 - Stato di fatto, Sezioni
A-A', B-B' e C-C';
Tav. 9 - Progetto, Pianta
sottotetto quota +7,50 m - Particolari costruttivi;
Tav. 10 - Progetto, Pianta
struttura di copertura;
Tav. 11 - Progetto, Stratigrafia
di copertura - Particolari costruttivi e foto di dettaglio;
Tav. 12 - Progetto, Prospetti
Nord, Est, Sud e Ovest;
Tav. 13 - Progetto, Sezioni A-A',
B-B' e C-C';
Tav. 14 - Progetto, Pianta
sottotetto quota +7,50 m - Sezioni e particolari costruttivi scala;
Tav. 15 - Progetto, Schema
impianto termico;
Tav. 16 - Progetto, Schema
impianto elettrico;
Tav. 1 - Piano di sicurezza -
Planimetria area di cantiere;
Pianta solaio di calpestio del
sottotetto - Pianta di copertura (Ing. S. Fedrigo);
Relazione di progetto;
Quadro economico;
Computo metrico estimativo;
Lista delle categorie e forniture
ed elenco delle lavorazioni d'appalto;
Elenco dei prezzi unitari;
Schema di contratto;
Piano di sicurezza e
coordinamento - Lavorazioni;
Piano di sicurezza e
coordinamento - Relazione;
Piano di sicurezza e
coordinamento - Macchine ed attrezzature;
Piano di sicurezza e
coordinamento - Costi;
Capitolato Speciale d'Appalto;
Fascicolo informazioni.
VISTO il quadro economico delle spese necessarie per la realizzazione dell'intervento, e precisamente:
A.1)
Importo lavori E
266.978,68
A.2)
Oneri per la sicurezza 3,00% E
8.009,36
B.1) IVA 10% IMPORTO LAVORI E
27.498,80
B.2) PRESTAZIONE PROFESSIONALE
B.2.1) Progettazione Definiva-Esecutiva e
Direzione Lavori E 20.000,00
B.2.2) IVA + Cassa Previdenziale p.p. (di
B.2.1) E 4.480,00
B.2.3) Progettazione
strutturale/Coordinam. Sicurezza E
6.000,00
B.2.4) IVA +Cassa Previdenziale p.p. (di
B.2.3) E 1.344,00
B.2.5) Collaudo Statico E 2.500,00
B.2.6) IVA + Previdenziale p.p. (di B.2.5) E 560,00
B.3)
R.U.P. (2% di A.3) - Art. 18 L. 109 E 5.499,76
B.4)
Allacciamenti E 0,00
B.5)
Imprevisti e arrotondamenti E 6.629,40
VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità
del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di
conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e,
ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità
alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente
realizzabilità dell'opera;
PRESO ATTO che ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99, il
Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto in contraddittorio con i
progettisti a verificare la conformità del progetto esecutivo alla normativa
vigente ed alla progettazione preliminare;
RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto
definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di
gara;
VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data
15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con
il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente
riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento
degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente
riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e
normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente
riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto
deliberativo;
VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai
sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota
allegata:
· del Responsabile dell'Area Tecnica, per la
regolarità tecnica,
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
IMPUTARE la spesa complessiva di E
349.500,00 per i lavori di
“Ristrutturazione della sede municipale I° stralcio”, così come
specificato nelle premesse ai seguenti capitoli:
· E
113.971,89 al T.2, F.1, S.1, I.1,
scheda 7372 “Sistemazione sede municipale (contributo)” del bilancio di previsione 2008 ove sono
previsti appositi stanziamenti,
· E
175.673,93 al T.2, F.8, S.1, I.1,
scheda 9954 “Lavori sistemazione strada Rive S. Pietro” residui passivi
2006 del bilancio di previsione 2008 ove sono previsti appositi stanziamenti;
· E 60.000,00 al T.2 , F.1 , S.1 , I.1, scheda 7363 “Lavori di sistemazione
Municipio”
del bilancio di previsione 2008 ove sono previsti appositi
stanziamenti;
2. DI
APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di “Ristrutturazione
della sede municipale I° stralcio”, così come redatto dallo Studio tecnico
incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;
3. DI APPROVARE
il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;
4. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
5. DI
DARE ATTO che l'edificio oggetto dell'intervento, di cui alla presente
deliberazione, è di proprietà di questa Amministrazione comunale;
6. DI
ACCETTARE il contributo assegnato dalla Regione, così come da D.G.R. n.
3892 del 04/12/2007;
7. DI
DARE ATTO che per la realizzazione dell'intervento, di cui alla presente
deliberazione, non concorre alcun contributo, se non quello assegnato dalla
Giunta Regionale con delibera n. 3892 del 04/12/2007;
8. DI
ACCETTARE le condizioni stabilite nel disciplinare allegato alla Delibera
di Giunta Regionale n. 96 del 25/01/2002;
9. DI
DARE atto dell'autorizzazione della Soprintendenza per i Beni
Architettonici e Paesaggistici, per i lavori in oggetto, pervenuta in data
20.10.2008 (prot. n. 10898);
10. DI DARE
ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente deliberato;
11. DI DARE
ATTO che l'arch. Marcello de Cumis
è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle
Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente
della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
12. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
13. DI
DICHIARARE il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
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- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la
proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area
Tecnica esprime parere:
þ FAVOREVOLE ¨
CONTRARIO
limitatamente agli
aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere
sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e
responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
TARZO, lì 26.11.2008