Ristrutturazione sede municipale I° stralcio - Approvazione Progetto Definitivo-Esecutivo.   

 

LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;

CONSIDERATO che in detto elenco annuale è stata programmata l'opera in oggetto indicata;

PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per  la realizzazione dell'opera di cui alla presente deliberazione, è stato affidato, con Determina n. 143 del 06.05.2008, all' arch. Fabio Nassuato dello Studio F. Nassuato di Vittorio Veneto (incarico per la progettazione definitiva-esecutiva, direzione lavori con rilascio del C.E.R.) e all'ing. Stefano Fedrigo dello Studio Fedrigo di Vittorio Veneto (incarico per verifica ed esecuzione di calcoli strutturali, coordinamento della sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori);

CONSIDERATO che con proprio verbale n. 6 del 20/07/2007, la Giunta comunale ha approvato il progetto per la “Sistemazione della sede municipale - I° stralcio”, così come redatto dall'Ufficio Tecnico comunale, per un importo lavori pari ad E 238.270,86 (oneri per la sicurezza e IVA esclusi);

PRESO ATTO del parere FAVOREVOLE della Commissione Edilizia Integrata per i lavori in oggetto, espresso in data 23.10.2008 seduta n. 411 (e relativa Autorizzazione n.29);

PRESO ATTO dell'autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, per i lavori in oggetto, pervenuta in data 20.10.2008 (prot. n. 10898);

VISTI gli elaborati progettuali definitivo-esecutivi così come definiti dal medesimo professionista incaricato in data 08.08.2008;

PRESO ATTO che l'edificio oggetto dell'intervento, di valenza storico-artistica, necessita di lavori di restauro/risanamento conservativo (art. 3 D.P.R. 380/01);

CONSIDERATO che l'opera verrà realizzata in più stralci e che tale intervento riguarda il I° stralcio funzionale;

PRESO ATTO che la spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento di cui alla presente deliberazione è di E 349.500,00, di cui E 274.988,04 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);

CONSIDERATO il contributo assegnato dalla Giunta Regionale con delibera n. 3892 del 04/12/2007, relativamente ai lavori indicati in oggetto, per un importo di E 113.971,89;

VISTA la proroga concessa fino al 20/12/2008, dalla Regione (con nota del 18/04/2008 prot. n. 210218) per la presentazione della documentazione necessaria, al fine di confermare il contributo assegnato dalla Giunta Regionale (D.G.R. 3892 del 04/12/2007);

CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti elaborati:

Tavole architettoniche

Tav. 1 - Stato di fatto-Inquadramento planimetria generale, estratti cartografici, documentazione fotografica;

Tav. 2 - Stato di fatto, Pianta piano terra quota + 1,20 m;

Tav. 3 - Stato di fatto, Pianta primo piano quota + 5,00 m;

Tav. 4 - Stato di fatto, Pianta sottotetto quota +7,50 m - particolari tipo solaio;

Tav. 5 - Stato di fatto, Pianta struttura di copertura ed individuazione travi degradate;

Tav. 6 - Stato di fatto, Stratigrafia di copertura - Particolare copertura;

Tav. 7 - Stato di fatto, prospetti Nord, Est, Sud e Ovest;

Tav. 8 - Stato di fatto, Sezioni A-A', B-B' e C-C';

Tav. 9 - Progetto, Pianta sottotetto quota +7,50 m - Particolari costruttivi;

Tav. 10 - Progetto, Pianta struttura di copertura;

Tav. 11 - Progetto, Stratigrafia di copertura - Particolari costruttivi e foto di dettaglio;

Tav. 12 - Progetto, Prospetti Nord, Est, Sud e Ovest;

Tav. 13 - Progetto, Sezioni A-A', B-B' e C-C';

Tav. 14 - Progetto, Pianta sottotetto quota +7,50 m - Sezioni e particolari costruttivi scala;

Tav. 15 - Progetto, Schema impianto termico;

Tav. 16 - Progetto, Schema impianto elettrico;

Tav. 1 - Piano di sicurezza - Planimetria area di cantiere;

Pianta solaio di calpestio del sottotetto - Pianta di copertura (Ing. S. Fedrigo);

Relazione di progetto;

Quadro economico;

Computo metrico estimativo;

Lista delle categorie e forniture ed elenco delle lavorazioni d'appalto;

Elenco dei prezzi unitari;

Schema di contratto;

Piano di sicurezza e coordinamento - Lavorazioni;

Piano di sicurezza e coordinamento - Relazione;

Piano di sicurezza e coordinamento - Macchine ed attrezzature;

Piano di sicurezza e coordinamento - Costi;

Capitolato Speciale d'Appalto;

Fascicolo informazioni.

 

          VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento,  e precisamente:

 

A)   SOMME - A

A.1) Importo lavori                                                                                 E                                                                                                                   266.978,68

A.2) Oneri per la sicurezza 3,00%                                                          E                                                                                                                   8.009,36

A.3) TOTALE SOMME A (A.1+A.2)                                                       E                                                                                                                  274.988,04

 

B)   SOMME - B

B.1) IVA 10% IMPORTO LAVORI                                                           E                                                                                                             27.498,80

B.2) PRESTAZIONE PROFESSIONALE                                  

      B.2.1) Progettazione Definiva-Esecutiva e Direzione Lavori                   E                                                                                                       20.000,00

      B.2.2) IVA + Cassa Previdenziale p.p. (di B.2.1)                                 E                                                                                                      4.480,00

      B.2.3) Progettazione strutturale/Coordinam. Sicurezza                        E                                                                                                       6.000,00

      B.2.4) IVA +Cassa Previdenziale p.p. (di B.2.3)                                  E                                                                                                      1.344,00

      B.2.5) Collaudo Statico                                                                    E                                                                                                      2.500,00

      B.2.6) IVA + Previdenziale p.p. (di B.2.5)                                           E                                                                                                      560,00

B.3) R.U.P. (2% di A.3) - Art. 18 L. 109                                                   E                                                                                                      5.499,76

B.4) Allacciamenti                                                                                 E                                                                                                      0,00

B.5) Imprevisti e arrotondamenti                                                              E                                                                                                      6.629,40

TOTALE SOMME B (B.1+B.2+B.3+B.4+B.5)                                          E                                                                                                      74.511,96

TOTALE A+B                                                                                           E                                                                                                               349.500,00

 

VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e, ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente realizzabilità dell'opera;

PRESO ATTO che ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99, il Responsabile Unico del Procedimento ha proceduto in contraddittorio con i progettisti a verificare la conformità del progetto esecutivo alla normativa vigente ed alla progettazione preliminare;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di gara;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data 15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·     del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

 

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI IMPUTARE la spesa complessiva di E 349.500,00 per i lavori di  “Ristrutturazione della sede municipale I° stralcio”, così come specificato nelle premesse ai seguenti capitoli:

·  E 113.971,89 al T.2, F.1, S.1, I.1, scheda 7372 “Sistemazione sede municipale (contributo)” del  bilancio di previsione 2008 ove sono previsti appositi stanziamenti,

·  E 175.673,93 al T.2, F.8, S.1, I.1, scheda 9954 “Lavori sistemazione strada Rive S. Pietro” residui passivi 2006 del bilancio di previsione 2008 ove sono previsti appositi stanziamenti;

·  E   60.000,00 al T.2 , F.1 , S.1 , I.1, scheda 7363 “Lavori di sistemazione Municipio”                                  del bilancio di previsione 2008 ove sono previsti appositi stanziamenti;

2.   DI APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di “Ristrutturazione della sede municipale I° stralcio”, così come redatto dallo Studio tecnico incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

3.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;

4.   DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

5.   DI DARE ATTO che l'edificio oggetto dell'intervento, di cui alla presente deliberazione, è di proprietà di questa Amministrazione comunale;

6.   DI ACCETTARE il contributo assegnato dalla Regione, così come da D.G.R. n. 3892 del 04/12/2007;

7.   DI DARE ATTO che per la realizzazione dell'intervento, di cui alla presente deliberazione, non concorre alcun contributo, se non quello assegnato dalla Giunta Regionale con delibera n. 3892 del 04/12/2007;

8.   DI ACCETTARE le condizioni stabilite nel disciplinare allegato alla Delibera di Giunta Regionale n. 96 del 25/01/2002;

9.   DI DARE atto dell'autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, per i lavori in oggetto, pervenuta in data 20.10.2008 (prot. n. 10898);

10.  DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

11.  DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

12.  DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

 

13.  DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

 

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- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area Tecnica esprime parere:

 

þ    FAVOREVOLE                                ¨ CONTRARIO

 

limitatamente agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

 

                                                                        IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                              arch. Marcello de Cumis

 

TARZO, lì 26.11.2008