OGGETTO:

Lavori di manutenzione straordinaria (art. 3 DPR 380/01) della strada vicinale "Molinetto della Croda", in località "Mondragon" - Approvazione Progetto (art. 7 LR 27/03).   

 

LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;

PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per la realizzazione dell'opera è affidato alla medesima struttura tecnica comunale;

VISTA la richiesta di contributo alla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane. presentata ai sensi della LR n. 52/78 per i lavori di sistemazione della strada “Armellina”;

PRESO ATTO dell'ottenimento del contributo di cui sopra, così come da nota di "promessa di contributo", pervenuta in data 12.09.2008 (prot. n. 9659), che assegnava un termine temporale di 60 gg. per la presentazione della progettazione dal ricevimento della medesima nota;

VISTA l'istanza di questa Amministrazione comunale (in data 13.11.2008, prot.n. 11740/08), di devoluzione della “promessa di contributo” ottenuta, da strada “Armellina” ( intervento già approvato con Delibera n. 87 del 16.10.2008) a strada ”Molinetto della Croda;

CONSIDERATO l'accoglimento dell'istanza sopracitata, da parte della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane (con nota del 27.11.2008, prot. n. 2325) che assegna un termine temporale di 30 gg. per la presentazione della progettazione dal ricevimento della medesima nota;

PRESO ATTO che si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, ai sensi dell'art. 3 del DPR 380/01, di una sede stradale già esistente e con segni e caratteristiche ben visibile in loco;

CONSIDERATO che la viabilità di cui alla presente deliberazione è classificata vicinale ad uso pubblico, di fatto equiparabile a strada comunale, e quindi di competenza dell'Amministrazione comunale;

COSIDERATO che i pareri, eventualmente necessari, verranno acquisiti solo dopo l'ottenimento definitivo del contributo, nonché delle necessaria copertura economica (Comunità Montana/Comune);

PRESO ATTO che per l'entità dell'intervento, non si rende necessario il rispetto dei tre livelli di progettazione (preliminare/definitivo/esecutivo), ma si ritiene ragionevole poter procedere direttamente all'approvazione del progetto esecutivo;

CONSIDERATO la possibilità di approvazione di progettazioni, ai sensi dell'art. 7 della LR 27/03, senza copertura finanziaria ai soli fini dell'ottenimento di contributo/finanziamento;

PRESO ATTO che l'intervento in oggetto indicato verrà realizzato su viabilità esistente senza modificarne sostanzialmente le caratteristiche (tracciato/dimensioni ecc..);

PRESO ATTO che lo scopo dell'intervento è quello di migliorare la sicurezza stradale e la funzionalità della medesima viabilità esistente;

PRESO ATTO che la spesa complessiva del progetto unitario è pari a E 15.000,00 ed è finanziata secondo lo schema:

- E 7.500,00 a carico della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, così come da contributo erogato con deliberazione di Giunta n. 52 del 28.07.2008;

- E 7.500,00 a carico del Comune di Tarzo da finanziarsi con fondi propri da definire in sede di bilancio 2009;

          VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento, e precisamente:

A) Lavori a corpo e misura:

a.1) Lavori a base d'appalto

 

E  13.000,00

 

 

                                                                      TOTALE A

 

B) Somme a disposizione dell'Amministrazione:

                     E 13.000,00

b.1) IVA 10% su A)

E  1.300,00

b.2) R.U.P.

b.3) Imprevisti

        

E     260,00

E     440,00

 

                                                                      TOTALE B

                     E   2.000,00

                                                              TOTALE A + B

                     E 15.000,00

 

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data 15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.07.2008, di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·     del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI APPROVARE il progetto, ai sensi dell'art. 7 della LR 27/03, dei lavori di Manutenzione straordinaria Strada vicinale "Molinetto della Croda", in località “Mondragon”, così come redatto dallo Struttura tecnica comunale a firma del medesimo Responsabile di Area;

2.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato e precisamente:

A) Lavori a corpo e misura:

a.1) Lavori a base d'appalto

 

E  13.000,00

 

 

                                                                      TOTALE A

 

B) Somme a disposizione dell'Amministrazione:

                     E 13.000,00

b.1) IVA 10% su A)

E  1.300,00

b.2) R.U.P.

b.3) Imprevisti

        

E     260,00

E     440,00

 

                                                                      TOTALE B

                     E   2.000,00

                                                              TOTALE A + B

                     E 15.000,00

 

3.  DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

4.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

5.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

6.   DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

7.   DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

==========================================================

 

- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area Tecnica esprime parere:

 

þ    FAVOREVOLE                  ¨ CONTRARIO

 

limitatamente agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

 

                                                         IL RESPONSABILE DI AREA TECNICA

                                                                         f.to arch. Marcello de Cumis

 

TARZO, lì 04.12.2008