LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO del Bilancio di previsione 2009  e della Programmazione triennale dei lavori pubblici  2009-2011, nonché l'elenco annuale 2009 in fase di predisposizione;

PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella  Programmazione triennale dei lavori pubblici 2009-2011 e precisamente nell'elenco annuale 2009;

PRESO ATTO che con propria Deliberazione n. 9 del 28/02/2002, il Consiglio Comunale, ha approvato il progetto preliminare in variante urbanistica lavori di sistemazione strada Corbanese-Mondragon;

          CONSIDERATO che con proprio verbale n. 18 del 23/08/2007, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per i “Lavori di rettifica della strada comunale del Mondragon, in località Foltran e contestuale richiesta di reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio”, così come redatto dal professionista Ruben Dorigo (incarico per la progettazione preliminare affidato con Determinazione n. 257 del 20/09/2006), per un importo totale dell'opera di E 150.000,00, di cui E 92.275,00 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);

PRESO ATTO del parere geologico espresso nel 2006 e nel gennaio 2008, dal Geol. Ivo Moret, circa l'instabilità del terreno che coinvolge la strada vicinale del Mondragon e del Vallandrui;

PRESO ATTO della necessità di intervenire nell'area, poiché oggetto di frequenti movimenti franosi;

VISTA la volontà di questa Amministrazione comunale di intervenire per la messa in sicurezza del tratto stradale in oggetto;

PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per  la realizzazione dell'opera, di cui alla presente deliberazione, è stato affidato, con Determina n. 17 del 22.01.2009, ai professionisti all'uopo costituitisi in A.T.P. (Associazione Temporanea di Professionisti): geom. Ruben Dorigo (capogruppo) con Studio professionale in Soligo - Farra di Soligo, Via Monte Grappa, 13 (TV) e ing. Alberto Baldassar, con studio professionale in Tarzo, Via Prà Mesteghi, 2 (TV);

VISTI gli elaborati progettuali definitivo-esecutivi, così come definiti dai professionisti incaricati;

PRESO ATTO che la spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento di cui alla presente deliberazione è di E 150.000,00, di cui E 95.000,00 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);

PRESO ATTO dell'istanza di finanziamento (Prot. n. 10874/08 del 23/10/2008), inviata da questa Amministrazione comunale al Consorzio B.I.M. Piave, al fine dell'ottenimento di finanziamento di E 100.000,00 a tasso di interesse 0%, con restituzione delle quote annue costanti di capitale (E 10.000,00) in anni 10, per la realizzazione dei lavori in oggetto;

VISTA la nota del Consorzio B.I.M. Piave (prot. n. 347 dell'11/11/2008) di accoglimento dell'istanza succitata e di promessa di erogazione di finanziamento;

VISTA la successiva nota di questa Amministrazione comunale (prot. n. 12922/08 del 17/12/08), con la quale ha richiesto proroga di gg. 30 per il perfezionamento dell'iter di approvazione del progetto oggetto del finanziamento;

CONSIDERATA la nota del Consorzio Bim Piave (prot. n. 488 del 17/12/2008), con la quale ha concesso alla scrivente la proroga richiesta di 30 gg. del termine di presentazione della documentazione necessaria per la concessione definitiva del finanziamento promesso; 

VISTE le disposizioni dell'art. 6 e seguenti del regolamento deliberato dall'Assemblea Consorziale in data15/07/2005 n. 10;

PRESO ATTO che per il perfezionamento della pratica di concessione definitiva del finanziamento, tutta la documentazione richiesta (art. 6 del regolamento sopraindicato), deve pervenire entro il 12/02/2009 (data aggiornata in seguito alla concessione della proroga dei termini di 30 gg.);

CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti elaborati:

·    A-Relazione tecnico-illustrativa;

·    B-Quadro economico;

·    C-Computo metrico estimativo;

·    D-Elenco prezzi;

·    E-Documentazione fotografica;

·    F- Cronoprogramma;

·    G-Capitolato speciale d'appalto (parte prima);

·    H-Capitolato speciale d'appalto (parte seconda);

·    I-Piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione;

·    Indagine geologica;

·    Tavole stato di fatto e stato di progetto:

1.   Estratto catastale e estratto di P.R.G.;

2.   Planimetria stato di fatto e stato di progetto;

3.   Profilo longitudinale stato di fatto e stato di progetto e particolari costruttivi;

4.   Piano particellare d'esproprio;

          VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento,  e precisamente:

 

 

CALCOLO SOMMARIO DELLE SPESE

 

 

 

 

 

 

A

IMPORTO LAVORI

 

 

A1

Lavori a base d'asta

 

       95.000,00

A2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (3%)

 

        2.850,00

A

Importo totale dei lavori a base d'asta più oneri per la sicurezza

 

97.850,00

 

 

 

 

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B1

Spese tecniche per rilievo stato di fatto, perizia geologica, frazionamento, progetto preliminare, definitivo ed  esecutivo, Direzione Lavori, contabilità, cert. di reg. esecuz., coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

 

       20.000,00

B2

Contributo integrativo su spese tecniche (B1)

2% - 4%

           600,00

B3

IVA su spese tecniche (B1+B2)

20%

4.120,00

B4

IVA su lavori A1+A2

10%

        9.785,00

B5

Indennità di esproprio

 

        5.000,00

B6

R.U.P. (art. 18 L. 109)

2%

        1.900,00

B7

Imprevisti e arrotondamenti

 

      10.745,00

B

Importo totale somme a disposizione

 

     52.150,00

 

 

 

 

 

IMPORTO TOTALE OPERA (A+B)

 

   150.000,00

 

VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e, ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente realizzabilità dell'opera;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di gara;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·     del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

·     del Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;

 

            con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

 

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

 

1.   DI IMPUTARE la spesa complessiva di E 150.000,00 per i “Lavori di sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon in località Corbanese”, così come specificato nelle premesse ai seguenti capitoli:

·    E 100.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9971 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del  bilancio di previsione 2009, in fase di predisposizione;

·    E 50.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9972 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del bilancio di previsione 2009, in fase di predisposizione;

2.   DI APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei Lavori di sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon in località Corbanese”, così come redatto dai professionisti incaricati e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

3.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;

4.   DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

5.   DI ACCETTARE le condizioni stabilite dal Consorzio B.I.M. Piave con nota prot. n. 347 dell'11/11/2008;

6.   DI DARE ATTO della nota del Consorzio Bim Piave (prot. n. 488 del 17/12/2008), con la quale ha concesso, alla scrivente, la proroga richiesta di 30 gg. del termine di presentazione della documentazione necessaria per la concessione definitiva del finanziamento promesso;

7.   DI DARE ATTO che si sta procedendo alla produzione di tutta la documentazione necessaria al perfezionamento della pratica di concessione definitiva del finanziamento e che tale documentazione verrà inviata al Consorzio B.I.M. Piave entro i termini previsti;

8.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

9.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

10.  DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

11.  DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

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- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area Tecnico-Amministrativa esprime parere:

 

þ    FAVOREVOLE                                ¨ CONTRARIO

 

limitatamente agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

 

                                                                        IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                                arch. Marcello de Cumis

 

 

Si attesta che la spesa di E 150.000,00= è finanziata con il bilancio di previsione 2009, come segue:

·  E 100.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9971 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del  bilancio di previsione 2009, in fase di predisposizione;

· E 50.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9972 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del bilancio di previsione 2009, in fase di predisposizione;

 

IL RESPONSABILE FINANZIARIO

                                                                                                          Rag. Carlo Dalle Crode