PRESO ATTO del Bilancio di previsione 2009 e della Programmazione triennale dei lavori pubblici 2009-2011, nonché l'elenco annuale 2009 in
fase di predisposizione;
PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione triennale dei lavori pubblici
2009-2011 e precisamente nell'elenco annuale 2009;
PRESO ATTO che con propria Deliberazione n. 9 del 28/02/2002, il Consiglio
Comunale, ha approvato il progetto preliminare in variante urbanistica lavori
di sistemazione strada Corbanese-Mondragon;
CONSIDERATO
che con proprio verbale n. 18 del 23/08/2007, la Giunta comunale ha approvato
il progetto preliminare per i “Lavori di rettifica della strada comunale del
Mondragon, in località Foltran e contestuale richiesta di reiterazione del
vincolo preordinato all'esproprio”, così come redatto dal professionista Ruben
Dorigo (incarico per la progettazione preliminare affidato con Determinazione
n. 257 del 20/09/2006), per un importo totale dell'opera di E 150.000,00, di
cui E 92.275,00 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);
PRESO ATTO del parere geologico espresso nel 2006 e nel gennaio 2008,
dal Geol. Ivo Moret, circa l'instabilità del terreno che coinvolge la strada
vicinale del Mondragon e del Vallandrui;
PRESO
ATTO della necessità di
intervenire nell'area, poiché oggetto di frequenti movimenti franosi;
VISTA la volontà di questa Amministrazione comunale di
intervenire per la messa in sicurezza del tratto stradale in oggetto;
PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per la realizzazione dell'opera, di cui alla
presente deliberazione, è stato affidato, con Determina n. 17 del 22.01.2009,
ai professionisti all'uopo costituitisi in A.T.P. (Associazione Temporanea di
Professionisti): geom. Ruben Dorigo (capogruppo) con Studio professionale in
Soligo - Farra di Soligo, Via Monte Grappa, 13 (TV) e ing. Alberto Baldassar, con
studio professionale in Tarzo, Via Prà Mesteghi, 2 (TV);
VISTI gli elaborati progettuali definitivo-esecutivi, così come
definiti dai professionisti incaricati;
PRESO ATTO
che la spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento di cui alla
presente deliberazione è di E 150.000,00,
di cui E 95.000,00 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);
PRESO
ATTO dell'istanza di
finanziamento (Prot. n. 10874/08 del 23/10/2008), inviata da questa
Amministrazione comunale al Consorzio B.I.M. Piave, al fine dell'ottenimento di
finanziamento di E 100.000,00 a tasso di interesse 0%, con restituzione delle
quote annue costanti di capitale (E 10.000,00) in anni 10, per la realizzazione
dei lavori in oggetto;
VISTA la nota del Consorzio B.I.M. Piave (prot. n. 347 dell'11/11/2008)
di accoglimento dell'istanza succitata e di promessa di erogazione di
finanziamento;
VISTA la successiva nota di questa Amministrazione comunale
(prot. n. 12922/08 del 17/12/08), con la quale ha richiesto proroga di gg. 30
per il perfezionamento dell'iter di approvazione del progetto oggetto del
finanziamento;
CONSIDERATA la nota del Consorzio Bim Piave (prot. n. 488 del
17/12/2008), con la quale ha concesso alla scrivente la proroga richiesta di 30
gg. del termine di presentazione della documentazione necessaria per la
concessione definitiva del finanziamento promesso;
VISTE le disposizioni dell'art. 6 e seguenti del regolamento
deliberato dall'Assemblea Consorziale in data15/07/2005 n. 10;
PRESO
ATTO che per il
perfezionamento della pratica di concessione definitiva del finanziamento,
tutta la documentazione richiesta (art. 6 del regolamento sopraindicato), deve
pervenire entro il 12/02/2009 (data aggiornata
in seguito alla concessione della proroga dei termini di 30 gg.);
CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti
elaborati:
· A-Relazione
tecnico-illustrativa;
· B-Quadro
economico;
· C-Computo
metrico estimativo;
· D-Elenco
prezzi;
· E-Documentazione
fotografica;
· F-
Cronoprogramma;
· G-Capitolato
speciale d'appalto (parte prima);
· H-Capitolato
speciale d'appalto (parte seconda);
· I-Piano
di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione;
· Indagine
geologica;
· Tavole
stato di fatto e stato di progetto:
1. Estratto catastale e estratto di P.R.G.;
2. Planimetria stato di fatto e stato di progetto;
3. Profilo longitudinale stato di fatto e stato di progetto e
particolari costruttivi;
4. Piano particellare d'esproprio;
VISTO il quadro economico delle
spese necessarie per la realizzazione
dell'intervento, e precisamente:
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CALCOLO SOMMARIO DELLE SPESE |
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A |
IMPORTO LAVORI |
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A1 |
Lavori a base d'asta |
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95.000,00 |
A2 |
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta (3%) |
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2.850,00 |
A |
Importo totale dei lavori a base d'asta più oneri per la
sicurezza |
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97.850,00 |
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B |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
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B1 |
Spese tecniche per rilievo stato di fatto, perizia
geologica, frazionamento, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, Direzione Lavori, contabilità,
cert. di reg. esecuz., coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione |
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20.000,00 |
B2 |
Contributo integrativo su spese tecniche (B1) |
2% - 4% |
600,00 |
B3 |
IVA su spese tecniche (B1+B2) |
20% |
4.120,00 |
B4 |
IVA su lavori A1+A2 |
10% |
9.785,00 |
B5 |
Indennità di esproprio |
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5.000,00 |
B6 |
R.U.P. (art. 18 L. 109) |
2% |
1.900,00 |
B7 |
Imprevisti e arrotondamenti |
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10.745,00 |
B |
Importo totale somme a disposizione |
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52.150,00 |
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IMPORTO TOTALE OPERA (A+B) |
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150.000,00 |
VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità
del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di
conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e,
ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità
alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente
realizzabilità dell'opera;
RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto
definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di
gara;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati
al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto
del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di
attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così
modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di infrastrutture
e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente
riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e
successive modifiche ed integrazioni, che
si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti,
provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si
intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il
PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del
Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:
· del Responsabile dell'Area
Tecnica, per la regolarità tecnica,
· del
Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;
con
l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
IMPUTARE la spesa complessiva di E
150.000,00 per i “Lavori di
sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon in località
Corbanese”, così come specificato nelle premesse ai seguenti capitoli:
· E 100.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9971 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del bilancio di previsione 2009, in fase di
predisposizione;
· E 50.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9972 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del bilancio di previsione 2009, in fase di
predisposizione;
2. DI
APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori di sistemazione idrogeologica e di rettifica strada
Mondragon in località Corbanese”, così come redatto dai professionisti
incaricati e composto dagli elaborati richiamati in premessa;
3. DI
APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa
determinato;
4. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
5. DI
ACCETTARE le condizioni stabilite dal Consorzio B.I.M. Piave con nota prot.
n. 347 dell'11/11/2008;
6. DI
DARE ATTO della nota del Consorzio Bim Piave (prot. n. 488 del 17/12/2008),
con la quale ha concesso, alla scrivente, la proroga richiesta di 30 gg. del
termine di presentazione della documentazione necessaria per la concessione
definitiva del finanziamento promesso;
7. DI
DARE ATTO che si sta procedendo alla produzione di tutta la documentazione
necessaria al perfezionamento della pratica di concessione definitiva del
finanziamento e che tale documentazione verrà inviata al Consorzio B.I.M. Piave
entro i termini previsti;
8. DI
DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente deliberato;
9. DI
DARE ATTO che l'arch. Marcello de
Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al
settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del
Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
10. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
11. DI
DICHIARARE il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
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- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la
proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area
Tecnico-Amministrativa esprime parere:
þ FAVOREVOLE ¨
CONTRARIO
limitatamente agli
aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere
sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e
responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
Si attesta che la spesa di E 150.000,00= è finanziata con il
bilancio di previsione 2009, come segue:
·
E
100.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1,
capitolo 9971 “Lavori rettifica Strada Mondragon” del bilancio di previsione 2009, in fase di
predisposizione;
· E 50.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9972 “Lavori
rettifica Strada Mondragon” del
bilancio di previsione 2009, in fase di predisposizione;
IL RESPONSABILE
FINANZIARIO
Rag.
Carlo Dalle Crode