LA GIUNTA COMUNALE

 

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011, nonché l'Elenco annuale 2009;

PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione triennale dei lavori pubblici e precisamente nell'elenco annuale 2009;

PRESO ATTO della volontà di questa Amministrazione comunale, di intervenire sull'area sportiva di Corbanese, realizzando una struttura aggregativo-culturale;

CONSIDERATO che l'incarico, per la progettazione dell'opera di cui alla presente deliberazione, è stato affidato alla struttura tecnica comunale (che alla data attuale possiede le necessarie professionalità per svolgere attività di progettazione), a firma del  medesimo Responsabile di Area (arch. Marcello de Cumis), regolarmente iscritto all'ordine degli architetti;

PRESO ATTO che, la struttura tecnica comunale, sta effettuando un indagine esplorativa, in diretto contraddittorio con alcune aziende del settore, cosi come previsto dalla normativa vigente, al fine di una scelta del sistema costruttivo più funzionale ed economicamente più vantaggioso;

PRESO ATTO che per l'esecuzione dell' opera si procederà attraverso trattativa privata, con l'invito ad almeno 5 ditte, così come previsto dalla normativa vigente in materia di LL.PP.;

PRESO ATTO che,  per la realizzazione dell'intervento, è stata programmata una spesa complessiva pari ad E 180.000,00;

VISTO il calcolo sommario delle spese, necessarie per la realizzazione dell'intervento, e precisamente:

 

A

IMPORTO LAVORI

 

 

A1

Lavori a base d'asta

 

150.000,00

A2

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta

 

1.500,00

A

Importo totale dei lavori (oneri per la sicurezza compresi)

 

151.500,00

 

 

 

 

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B1

IVA su lavori A1+A2

10%

15.150,00

B2

Frazionamenti/Collaudo

 

3.350,00

B3

R.U.P. (art. 18 L. 109)

0,50 -2%

3.000,00

B4

Imprevisti e arrotondamenti

 

7.000,00

B

Importo totale somme a disposizione

 

28.500,00

 

 

 

 

 

IMPORTO TOTALE OPERA (A+B)

 

180.000,00

 

CONSIDERATO che il progetto preliminare generale, ai sensi de1l'art. 18 del DPR 554/99, è composto dai seguenti elaborati:

1.   Relazione illustrativa con documentazione fotografica;

2.   Planimetria generale e schemi grafici;

3.   Calcolo sommario della spesa;

DATO ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento della medesima progettazione preliminare;

VISTO il Decreto del Sindaco (n. 19 del 1/07/08), di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Tecnica; 

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica n. 21 dicembre 1999 n. 554 “Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed  dicembre integrazioni”;

VISTA la legge regionale 7 novembre 2003 n. 27;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO i PARERI FAVOREVOLI, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

· del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica;

· del Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;

 

Con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

          A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1.       DI APPROVARE il progetto preliminare dei lavori di “Realizzazione di centro culturale/associativo/sportivo a Corbanese”, così come redatto dalla struttura tecnica comunale e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

2.       DI APPROVARE il calcolo sommario delle spese, così come in premessa determinato;

3.       DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale, concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento, previsti dalla medesima progettazione;

4.       DI DARE ATTO che la spesa complessiva prevista e necessaria per la realizzazione dell'opera, è pari a E 180.000,00;

5.       DI IMPUTARE la spesa complessiva di E 180.000,00 per i lavori di “Realizzazione di centro culturale/associativo/sportivo a Corbanese”, come segue:

· E 130.000,00 al T.2, F.5, S.2, I.1, capitolo 8337 “Costruzione centro culturale associativo”, residui passivi 2005, del bilancio di previsione 2009;

· E  50.000,00 al Tit. 2, Funz. 6, Serv. 2, Int. 1, cap. 9615 “Sistemazione impianti sportivi” RP 2004 del bilancio di previsione 2009;

6.       DI DARE ATTO dell'indagine esplorativa che la struttura tecnica comunale sta effettuando in diretto contraddittorio con alcune aziende del settore, cosi come previsto dalla normativa vigente, al fine di una scelta del sistema costruttivo più funzionale ed economicamente più vantaggioso;

7.       DI DARE ATTO che, per l'esecuzione dell'opera, si procederà mediante trattativa privata, invitando almeno 5 ditte, cosi come previsto dalla normativa vigente in materia di LL.PP.; 

DI DARE ATTO che, Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, è l'arch. Marcello de Cumis;

8.       CHE tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

9.      DI INCARICARE il Responsabile del servizio tecnico competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

 

con separata votazione favorevole unanime,

 

DICHIARA 

 

la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del TUEL.

 

==========================================================

- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area Tecnica esprime parere:

 

þ    FAVOREVOLE                                ¨ CONTRARIO 

 

        limitatamente agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

                                                                        IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                                arch. Marcello de Cumis

 

 

       Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D.Lgs. 267/2000, previa revoca parziale (E 8.000,00=) dell'impegno n. 165/2004 a favore della ditta Peruch.

 

þ    FAVOREVOLE                  ¨ CONTRARIO

 

 

IL RESPONSABILE FINANZIARIO

          Rag. Carlo Dalle Crode