PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4
del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio
finanziario 2009;
PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata
approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011,
nonché l'Elenco annuale 2009;
PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione
triennale dei lavori pubblici e precisamente nell'elenco annuale 2009;
PRESO ATTO della volontà di questa Amministrazione comunale, di
intervenire sull'area sportiva di Corbanese, realizzando una struttura
aggregativo-culturale;
CONSIDERATO che l'incarico, per la progettazione dell'opera di cui alla
presente deliberazione, è stato affidato alla struttura tecnica comunale (che
alla data attuale possiede le necessarie professionalità per svolgere attività
di progettazione), a firma del medesimo
Responsabile di Area (arch. Marcello de Cumis), regolarmente iscritto all'ordine
degli architetti;
PRESO ATTO che, la struttura tecnica comunale, sta effettuando un
indagine esplorativa, in diretto contraddittorio con alcune aziende del
settore, cosi come previsto dalla normativa vigente, al fine di una scelta del
sistema costruttivo più funzionale ed economicamente più vantaggioso;
PRESO ATTO che per l'esecuzione dell' opera si procederà attraverso
trattativa privata, con l'invito ad almeno 5 ditte, così come previsto dalla
normativa vigente in materia di LL.PP.;
PRESO ATTO che, per la
realizzazione dell'intervento, è stata programmata una spesa complessiva pari
ad E 180.000,00;
VISTO il calcolo sommario delle spese, necessarie per la
realizzazione dell'intervento, e precisamente:
A |
IMPORTO LAVORI |
|
|
A1 |
Lavori a base d'asta |
|
150.000,00 |
A2 |
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta |
|
1.500,00 |
A |
Importo totale dei lavori (oneri per la sicurezza
compresi) |
|
151.500,00 |
|
|
|
|
B |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
|
|
B1 |
IVA su lavori A1+A2 |
10% |
15.150,00 |
B2 |
Frazionamenti/Collaudo |
|
3.350,00 |
B3 |
R.U.P. (art. 18 L. 109) |
0,50 -2% |
3.000,00 |
B4 |
Imprevisti e arrotondamenti |
|
7.000,00 |
B |
Importo totale somme a disposizione |
|
28.500,00 |
|
|
|
|
|
IMPORTO TOTALE OPERA (A+B) |
|
180.000,00 |
CONSIDERATO che il progetto preliminare generale, ai sensi de1l'art. 18
del DPR 554/99, è composto dai seguenti elaborati:
1. Relazione illustrativa con documentazione
fotografica;
2. Planimetria generale e schemi grafici;
3. Calcolo sommario della spesa;
DATO ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento della medesima progettazione
preliminare;
VISTO il Decreto del Sindaco (n. 19 del 1/07/08), di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Tecnica;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni”, è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento
degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO
la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente
riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO il
Decreto del Presidente della Repubblica n. 21 dicembre 1999 n. 554 “Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come
modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed dicembre integrazioni”;
VISTA la legge regionale 7
novembre 2003 n. 27;
PRESO ATTO che tutti gli atti,
provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa, si intendono
qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale
del presente atto deliberativo;
VISTO i PARERI FAVOREVOLI,
sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18
agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:
· del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica;
· del Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;
Con l'assistenza
giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
APPROVARE il progetto preliminare dei
lavori di “Realizzazione di centro culturale/associativo/sportivo a Corbanese”,
così come redatto dalla struttura tecnica comunale e composto dagli elaborati
richiamati in premessa;
2. DI
APPROVARE il calcolo sommario delle spese, così come in premessa
determinato;
3. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale, concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento, previsti dalla medesima
progettazione;
4. DI
DARE ATTO che la spesa complessiva prevista e necessaria per la
realizzazione dell'opera, è pari a E
180.000,00;
5. DI
IMPUTARE la spesa complessiva di E
180.000,00 per i lavori di “Realizzazione
di centro culturale/associativo/sportivo a Corbanese”, come segue:
· E
130.000,00 al T.2, F.5, S.2, I.1,
capitolo 8337 “Costruzione centro
culturale associativo”, residui passivi 2005, del bilancio di previsione
2009;
· E 50.000,00 al Tit. 2, Funz. 6, Serv. 2,
Int. 1, cap. 9615 “Sistemazione impianti sportivi” RP 2004 del bilancio di
previsione 2009;
6. DI
DARE ATTO dell'indagine esplorativa che la struttura tecnica comunale sta
effettuando in diretto contraddittorio con alcune aziende del settore, cosi
come previsto dalla normativa vigente, al fine di una scelta del sistema
costruttivo più funzionale ed economicamente più vantaggioso;
7. DI
DARE ATTO che, per l'esecuzione dell'opera, si procederà mediante
trattativa privata, invitando almeno 5 ditte, cosi come previsto dalla
normativa vigente in materia di LL.PP.;
DI DARE ATTO che, Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni”, è l'arch. Marcello de
Cumis;
8. CHE
tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale
del presente deliberato;
9. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio tecnico competente all'adozione di
tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di
deliberazione;
con separata votazione favorevole unanime,
la presente
deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del
TUEL.
==========================================================
- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la
proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area
Tecnica esprime parere:
þ FAVOREVOLE ¨
CONTRARIO
limitatamente agli aspetti di
regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito
della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e responsabilità
dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
Si esprime parere favorevole in ordine
alla regolarità contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art.
49, I° comma, del D.Lgs. 267/2000, previa revoca parziale (E 8.000,00=) dell'impegno
n. 165/2004 a favore della ditta Peruch.
þ FAVOREVOLE ¨ CONTRARIO
IL RESPONSABILE
FINANZIARIO
Rag. Carlo Dalle Crode