PRESO ATTO del Bilancio di previsione 2009 approvato con Delibera di
Consiglio Comunale n.4 del 19.02.2009 e della Programmazione triennale dei
lavori pubblici 2009-2011, nonché l'elenco
annuale 2009;
PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione triennale dei lavori pubblici
2009-2011 e precisamente nell'elenco annuale 2009;
PRESO ATTO che con propria Deliberazione n. 9 del 28/02/2002, il Consiglio
Comunale, ha approvato il progetto preliminare in variante urbanistica lavori
di sistemazione strada Corbanese-Mondragon;
CONSIDERATO
che con proprio verbale n. 18 del 23/08/2007, la Giunta comunale ha approvato
il progetto preliminare per i “Lavori di rettifica della strada comunale del
Mondragon, in località Foltran e contestuale richiesta di reiterazione del
vincolo preordinato all'esproprio”, così come redatto dal professionista Ruben
Dorigo (incarico per la progettazione preliminare affidato con Determinazione
n. 257 del 20/09/2006), per un importo totale dell'opera di E 150.000,00, di
cui E 92.275,00 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);
CONSIDERATO che con proprio verbale n. 11 del 29/01/2009, la Giunta
comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dell'intervento di cui
alla presente deliberazione;
RAVVISATA la necessità ed urgenza, viste le copiose precipitazione di
queste ultime settimane, di eseguire opere di sistemazione di un movimento
franoso che ha causato lo smottamento e l'interruzione della viabilità comunale
di collegamento con la loc. Foltran, dove sono presenti alcuni fabbricati
residenziali;
VISTA la determinazione n. 75 del 6.03.2009 di affidamento di interventi di somma
urgenza a ditta di fiducia di questa Amministrazione comunale;
PRESO ATTO
che sono in corso i
lavori necessari per il ripristino (strutturale e funzionale) della viabilità
interessata dallo smottamento, che sommariamente consistono nella captazione
dell'acqua bianca, canalizzazione e smaltimento nonchè relativo impianto di
drenaggio;
CONSIDERATO che è necessario ed opportuno apportare modifiche e/o
varianti al progetto così come precedentemente approvato, così come da
indicazione dei medesimi professionisti incaricati, e che dette varianti non
comportano aumenti di spesa rispetto al quadro economico già approvato;
RITENUTO opportuno, così
come da indicazione d'ufficio,
suddividere l'intero intervento in due lotti funzionali e precisamente:
- I° LOTTO FUNZIONALE: Intervento di somma urgenza del tratto
stradale interessato dallo smottamento;
- II° LOTTO FUNZIONALE: Rettifica tracciato stradale loc. Mondragon
e miglioramento punti critici;
PRESO
ATTO che l'intervento di cui alla presente
deliberazione è da considerarsi di manutenzione straordinaria, ovvero
interventi mirati al miglioramento della fruibilità e funzionalità, nonché
sicurezza stradale;
VISTO
il quadro economico delle
spese necessarie per la realizzazione
dell'intervento, così come suddiviso
per lotti e precisamente:
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QUADRO ECONOMICO DELLE SPESE |
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A |
IMPORTO LAVORI |
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A1 |
Lavori I° LOTTO |
20.153,83 |
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A2 |
Lavori II° LOTTO |
74.846,17 |
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A3 |
Oneri per la sicurezza I° LOTTO (3%) |
604,62 |
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A4 |
Oneri per la sicurezza II° LOTTO (3%) |
2.245,38 |
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A |
Importo totale dei lavori |
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97.850,00 |
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B |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE |
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B1 |
Spese tecniche per rilievo stato di fatto, perizia
geologica, frazionamento, progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, Direzione Lavori, contabilità,
cert. di reg. esecuz., coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione |
20.000,00 |
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B2 |
Contributo integrativo su spese tecniche (B1)
2% - 4% |
600,00 |
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B3 |
IVA su spese tecniche (B1+B2) 20% |
4.120,00 |
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B4 |
IVA su lavori (A1+A2) 10% |
9.785,00 |
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B5 |
Indennità di esproprio |
5.000,00 |
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B6 |
R.U.P. (art. 18 L. 109) 2% |
1.900,00 |
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B7 |
Imprevisti e arrotondamenti |
10.745,00 |
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B |
Importo totale somme a disposizione |
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52.150,00 |
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IMPORTO TOTALE OPERA (A+B) |
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150.000,00 |
VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità
del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di
conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e,
ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità
alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente
realizzabilità dell'opera;
CONSIDERATO CHE, le caratteristiche e le finalità del progetto sono state
illustrate/presentate ai proprietari
delle aree e degli immobili interessate dall'opera;
CONSIDERATO CHE, i suddetti soggetti hanno espresso la volontà di aderire
alla cessione volontaria delle aree interessate dall'intervento (Lotto 1 e
lotto 2) e che, in particolare il Sig. Stringher Pietro, ha definito alcune
osservazioni, che allegherà successivamente alla propria “formale” cessione
volontaria (riguardante i lavori relativi al II° lotto funzionale), così come
sommariamente di seguito indicate:
- Prevedere
un accesso al magazzino/ricovero attrezzi esistente;
- Sdemanializzazione/alienazione
del tracciato stradale catastalmente
indicato e non più esistente, sul quale inoltre è stata edificata parte dell'immobile
ad uso residenziale;
- Sdemanializzazione
ed alienazione dell'esistente tracciato stradale;
- le
indennità di cessione dovute al Sig. Stringher Pietro, per la realizzazione dell'opera su area di
proprietà dello stesso, siano valutabili non necessariamente in denaro, ma che
possano essere computate in modi diversi (es. permuta/cessione del relitto
stradale, opere, ecc…);
PRESO ATTO che le spese di frazionamento sono a carico di questa
Amministrazione comunale e chie a seguito di tale frazionamento si provvederà
alla ridefinizione dei confini di proprietà;
RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di riapprovare il progetto
definitivo-esecutivo dei lavori;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente
riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e
successive modifiche ed integrazioni, che
si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti,
provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si
intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il
PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del
Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:
· del Responsabile dell'Area
Tecnica, per la regolarità tecnica,
· del
Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;
con l'assistenza
giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
IMPUTARE la spesa complessiva di E
150.000,00 per i “Lavori di
sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon in località
Corbanese”, così come specificato nelle premesse ai seguenti capitoli:
- E 100.000,00 al
T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9971 “Lavori
rettifica strada Mondragon”, del
bilancio di previsione 2009, ove sono previsti appositi stanziamenti;
- E 50.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9972 ”Lavori rettifica
strada Mondragon” del bilancio di previsione 2009, ove sono previsti
appositi stanziamenti;
2. DI
PRENDERE ATTO della somma urgenza per l'intervento di ripristino della sede
stradale interessata dallo smottamento dovuto alle precipitazioni di queste
ultime settimane;
3. DI
PRENDERE ATTO ED ACCOGLIERE le osservazioni per la cessione delle aree, in
particolare quelle del sig. Stringher Pietro, così come in premessa indicate;
4. DI
RIAPPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori di sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon
in località Corbanese”, così come redatto dai professionisti incaricati e
composto dagli elaborati previsti per legge;
5. DI
RIAPPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa
determinato;
6. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti,
le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;
7. DI
DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente deliberato;
8. DI
DARE ATTO che l'arch. Marcello de
Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al
settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.),;
9. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
con separata votazione favorevole unanime,
il presente
atto immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
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- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
PARERE DI REGOLARITA' TECNICA
- Decreto Legislativo 18 agosto
2000 n. 267, art. 49 comma 1 -
Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto
Responsabile di Area esprime PARERE
FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica
competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della
deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e
responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e
corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle
scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere
espresso.
Il parere di regolarità tecnica
costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte
dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non
riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.
Il parere attesta semplicemente la
competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la regolarità
formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a prescindere
da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da deliberare e
dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo
deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
f.to arch. Marcello de Cumis
Si esprime parere favorevole in ordine
alla regolarità contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art.
49, I° comma, del D.Lgs. 267/2000.
IL
RESPONSABILE FINANZIARIO
f.to rag. Carlo Dalle Crode