LA GIUNTA COMUNALE

 

PRESO ATTO del Bilancio di previsione 2009 approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.4 del 19.02.2009 e della Programmazione triennale dei lavori pubblici  2009-2011, nonché l'elenco annuale 2009;

PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella  Programmazione triennale dei lavori pubblici 2009-2011 e precisamente nell'elenco annuale 2009;

PRESO ATTO che con propria Deliberazione n. 9 del 28/02/2002, il Consiglio Comunale, ha approvato il progetto preliminare in variante urbanistica lavori di sistemazione strada Corbanese-Mondragon;

          CONSIDERATO che con proprio verbale n. 18 del 23/08/2007, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per i “Lavori di rettifica della strada comunale del Mondragon, in località Foltran e contestuale richiesta di reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio”, così come redatto dal professionista Ruben Dorigo (incarico per la progettazione preliminare affidato con Determinazione n. 257 del 20/09/2006), per un importo totale dell'opera di E 150.000,00, di cui E 92.275,00 per lavori (oneri per la sicurezza inclusi);

CONSIDERATO che con proprio verbale n. 11 del 29/01/2009, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dell'intervento di cui alla presente deliberazione;

RAVVISATA la necessità ed urgenza, viste le copiose precipitazione di queste ultime settimane, di eseguire opere di sistemazione di un movimento franoso che ha causato lo smottamento e l'interruzione della viabilità comunale di collegamento con la loc. Foltran, dove sono presenti alcuni fabbricati residenziali;

VISTA la determinazione n. 75 del 6.03.2009  di affidamento di interventi di somma urgenza a ditta di fiducia di questa Amministrazione comunale;

PRESO  ATTO  che sono in corso i lavori necessari per il ripristino (strutturale e funzionale) della viabilità interessata dallo smottamento, che sommariamente consistono nella captazione dell'acqua bianca, canalizzazione e smaltimento nonchè relativo impianto di drenaggio;

CONSIDERATO che è necessario ed opportuno apportare modifiche e/o varianti al progetto così come precedentemente approvato, così come da indicazione dei medesimi professionisti incaricati, e che dette varianti non comportano aumenti di spesa rispetto al quadro economico già approvato;

RITENUTO opportuno,  così come da indicazione d'ufficio,  suddividere l'intero intervento in due lotti funzionali e precisamente:

-     I° LOTTO FUNZIONALE: Intervento di somma urgenza del tratto stradale interessato dallo smottamento;

-     II° LOTTO FUNZIONALE: Rettifica tracciato stradale loc. Mondragon e miglioramento punti critici;

PRESO ATTO  che l'intervento di cui alla presente deliberazione è da considerarsi di manutenzione straordinaria, ovvero interventi mirati al miglioramento della fruibilità e funzionalità, nonché sicurezza stradale;

VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento,  così come suddiviso per lotti e precisamente:

 

 

 

QUADRO ECONOMICO DELLE SPESE

 

 

 

 

 

 

A

IMPORTO LAVORI

 

 

A1

Lavori I° LOTTO

       20.153,83

 

A2

Lavori II° LOTTO

       74.846,17

 

A3

Oneri per la sicurezza I° LOTTO (3%)

          604,62

 

A4

Oneri per la sicurezza II° LOTTO (3%)

2.245,38

 

A

Importo totale dei lavori

 

97.850,00

 

 

 

 

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B1

Spese tecniche per rilievo stato di fatto, perizia geologica, frazionamento, progetto preliminare, definitivo ed  esecutivo, Direzione Lavori, contabilità, cert. di reg. esecuz., coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

       20.000,00

 

B2

Contributo integrativo su spese tecniche (B1) 2% - 4%

           600,00

 

B3

IVA su spese tecniche (B1+B2) 20%

4.120,00

 

B4

IVA su lavori (A1+A2) 10%

        9.785,00

 

B5

Indennità di esproprio

        5.000,00

 

B6

R.U.P. (art. 18 L. 109)  2%

        1.900,00

 

B7

Imprevisti e arrotondamenti

      10.745,00

 

B

Importo totale somme a disposizione

 

     52.150,00

 

 

 

 

 

IMPORTO TOTALE OPERA (A+B)

 

   150.000,00

 

VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e, ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente realizzabilità dell'opera;

CONSIDERATO CHE, le caratteristiche e le finalità del progetto sono state illustrate/presentate ai proprietari delle aree e degli immobili interessate dall'opera;

CONSIDERATO CHE, i suddetti soggetti hanno espresso la volontà di aderire alla cessione volontaria delle aree interessate dall'intervento (Lotto 1 e lotto 2) e che, in particolare il Sig. Stringher Pietro, ha definito alcune osservazioni, che allegherà successivamente alla propria “formale” cessione volontaria (riguardante i lavori relativi al II° lotto funzionale), così come sommariamente di seguito indicate:

-     Prevedere un accesso al magazzino/ricovero attrezzi esistente;

-     Sdemanializzazione/alienazione del  tracciato stradale catastalmente indicato e non più esistente, sul quale inoltre è stata edificata parte dell'immobile ad uso residenziale;

-     Sdemanializzazione ed alienazione dell'esistente tracciato stradale;

-     le indennità di cessione dovute al Sig. Stringher Pietro,  per la realizzazione dell'opera su area di proprietà dello stesso, siano valutabili non necessariamente in denaro, ma che possano essere computate in modi diversi (es. permuta/cessione del relitto stradale, opere, ecc…);

PRESO ATTO che le spese di frazionamento sono a carico di questa Amministrazione comunale e chie a seguito di tale frazionamento si provvederà alla ridefinizione dei confini di proprietà;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di riapprovare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·     del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

·     del Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale,

 

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI IMPUTARE la spesa complessiva di E 150.000,00 per i “Lavori di sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon in località Corbanese”, così come specificato nelle premesse ai seguenti capitoli:

- E 100.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9971 “Lavori rettifica strada Mondragon”, del  bilancio di previsione 2009, ove sono previsti appositi stanziamenti;

- E 50.000,00 al T.2, F.8, S.1, I.1, capitolo 9972 ”Lavori rettifica strada Mondragon” del  bilancio di previsione 2009, ove sono previsti appositi stanziamenti;

2.   DI PRENDERE ATTO della somma urgenza per l'intervento di ripristino della sede stradale interessata dallo smottamento dovuto alle precipitazioni di queste ultime settimane;

3.   DI PRENDERE ATTO ED ACCOGLIERE le osservazioni per la cessione delle aree, in particolare quelle del sig. Stringher Pietro, così come in premessa indicate;

4.   DI RIAPPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori di sistemazione idrogeologica e di rettifica strada Mondragon in località Corbanese”, così come redatto dai professionisti incaricati e composto dagli elaborati previsti per legge;

5.   DI RIAPPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;

6.   DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

7.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

8.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.),;

9.   DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

 

con separata votazione favorevole unanime,

 

D I C H I A R A

 

il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

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- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma 1 -

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile di  Area esprime PARERE FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere espresso.

       Il parere di regolarità tecnica costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.

       Il parere attesta semplicemente la competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la regolarità formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a prescindere da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da deliberare e dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

        

                                                                                              IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                              f.to arch. Marcello de Cumis

 

 

 

 

 

       Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D.Lgs. 267/2000.

 

                                                                                                          IL RESPONSABILE FINANZIARIO

                                                                                                                f.to rag. Carlo Dalle Crode