LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO:
- che per poter
realizzare i principi di trasparenza ed equità fiscale in un settore importante
quale quello dell'I.C.I., l'elemento centrale è l'insieme delle informazioni
che concorrono ai diversi eventi amministrativi e procedurali oggetto dei
processi di accertamento/riscossione dell'imposta;
- che questi
presupposti sono la base imprescindibile anche per consentire di trasformare in
risultati efficaci l'insieme di azioni dirette al recupero del gettito
arretrato ed alla lotta alle eventuali forme di evasione/elusione;
- che le operazioni
di bonifica finora realizzate (in particolare nel corso del 2006 e 2007) sulla
banca dati ICI, pur avendo interessato una rilevante mole di dati e gli anni
pregressi dal 2002 al 2005, non sono definitive ma vanno continuamente
monitorate e aggiornate periodicamente sulla base delle informazioni che,
direttamente o indirettamente, risultano rilevanti ai fini del calcolo dell'I.C.I.
dovuta da ogni contribuente;
RITENUTO OPPORTUNO
proseguire anche nel corso del 2009 le attività e le operazioni di inserimento,
verifica, aggiornamento e controllo avviate e portate avanti soprattutto nel
corso degli anni 2006 e 2007;
VISTO che l'attività di controllo ha lo scopo di accertare l'eventuale
evasione ed elusione dell'Imposta Comunale commessa dai contribuenti, al fine
di recuperare gli importi non pagati e di diffondere una corretta cultura in
materia di imposte, secondo i principi costituzionali di equità e capacità
contributiva;
PRESO ATTO
che gli obiettivi del presente progetto mirano a mettere il Comune di Tarzo
nelle condizioni di recuperare l'imposta arretrata e a perseguire efficacemente
l'equità fiscale;
RILEVATO che l'art
17 del vigente Regolamento per la disciplina dell'imposta Comunale sugli
Immobili testualmente recita “La Giunta
Comunale provvederà annualmente con propria determinazione gli opportuni
indirizzi intesi al recupero dell'evasione e dell'elusione tributaria ai fini
di conseguire prioritariamente l'obiettivo dell'equità fiscale. A tal fine
dovrà dettare norme puntuali per potenziare l'organizzazione dell'Ufficio
tributi nonché per assegnare al personale addetto specifiche forme di
incentivazione economica. L'individuazione del personale addetto, il riparto e
le modalità di attribuzione di detto compenso avviene con deliberazione della
Giunta Comunale sulla base di un progetto preliminare proposto dal responsabile
del tributo”
PREMESSO che l'Amministrazione, in
applicazione dell'art. 15, comma 5, del C.C.N.L. 01.04.1999, incrementerà le risorse decentrate variabili necessarie a sostenere oneri
del trattamento economico accessorio per l'attivazione di nuovi servizi e
processi di riorganizzazione finalizzati all'accrescimento di quelli esistenti,
ai quali sia correlata una razionalizzazione della struttura ed un miglior
utilizzo delle risorse umane in servizio,
da tradursi in beneficio per l'utenza, quale il “progetto per il controllo dell'evasione
in ambito I.C.I.”;
CONSIDERATO che tale attività può essere di fatto concretizzata in forma
trasversale, rispetto l'organizzazione degli Uffici e Servizi, con il concorso
del personale dell'Area finanziaria e del personale di altre aree, mediante l'utilizzo
delle risorse strumentali e tecnologiche già in dotazione dell'Ente, o di nuova
acquisizione, e sotto il diretto controllo ed il coordinamento del Responsabile
dell'Area Finanziaria;
PREMESSO che alla ripartizione dei compensi spettanti al personale
provvederà il Responsabile dell'Area finanziaria, in relazione alla effettiva
individuale compartecipazione al progetto, previa relazione sulle attività
svolte;
RITENUTO opportuno procedere alla formalizzazione del progetto;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è
stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art.
49, 1° comma del D. Lgs. 267/2000;
CON l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario
Comunale,
CON votazione favorevole, unanime, espressa in forma palese,
Per tutte
le motivazioni sopra esposte che qui si intendono integralmente riportate:
1) DI
APPROVARE, per quanto esposto
in premessa, il “Progetto per il controllo dell'evasione in ambito I.C.I.” per
l'anno 2009, avente le seguenti caratteristiche:
· Tempi di realizzazione: 01/05/2009 - 31/12/2009;
· Risorse umane: operatori dell'Area Finanziaria e eventuale altro
personale temporaneamente assegnato;
· Risorse finanziarie: 21% sull'importo accertato e divenuto definitivo a
seguito attività di liquidazione/accertamento,
di anno in anno messe a disposizione dall'Amministrazione;
· Risorse materiali: quelle tecnologiche ed informatiche già in dotazione
o di futura acquisizione;
· Processi
attuativi di controllo, accertamento e liquidazione:
- procedure
di controllo, accertamento e verifica;
- gestione rapporto con
i contribuenti al fine di instaurare un rapporto diretto con i cittadini,
evitando in tal modo di comminare sanzioni errate ed ingiustificate.
- predisposizione
avvisi di accertamento e liquidazione;
- incrocio delle
banche dati disponibili ai fini della ricerca delle posizioni irregolari ed
eventuale loro controllo in loco;
- controllo
delle osservazioni fornite dai contribuenti e predisposizione dei relativi atti
di accertamento;
- ricerca
informazioni in merito a contribuenti suscettibili di controllo, invio di
lettere per la richiesta di chiarimenti circa la loro posizione;
2) DI
INCARICARE il Responsabile dell'Area Finanziaria dell'esecuzione del
presente provvedimento;
3) DI DARE ATTO che copia della presente
deliberazione sarà trasmessa alle OO.SS. e alle R.S.U.
*******
CON separata votazione, favorevole, unanime, espressa in forma
palese,
la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267;
*****
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità
tecnica di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del
D. Lgs 267/2000.
IL RESPONSABILE DELL'AREA
Dalle Crode Carlo