OGGETTO:
Recupero
edilizio/funzionale delle “Ex scuole di Arfanta” - Approvazione Progetto
definitivo-esecutivo.
PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4
del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio
finanziario 2009;
PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata
approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011,
nonché l'Elenco annuale 2009;
PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione
triennale dei lavori pubblici e precisamente nell'elenco annuale 2009;
PRESO ATTO della variazione al bilancio di previsione per l'esercizio
2009 avvenuta con Delibera di Giunta Comunale n. 47 del 28/05/2009, che prevede
un investimento pari a E 47.000,00 (cap. 7377 “Lavori sistemazione x scuole Arfanta”);
PRESO ATTO della volontà di questa Amministrazione comunale di
procedere ai lavori di manutenzione straordinaria (art. 3 DPR 380/01)/recupero
funzionale/edilizio dell'edificio denominato “ex scuole di Arfanta”, al fine di
convertire l'edificio in alloggio per persone con disagio economico/sociale,
considerato peraltro che già in passato è stata utilizzata ai fini abitativi;
PRESO ATTO che l'incarico professionale per la redazione del progetto
definitivo/esecutivo dell'opera di cui alla presente deliberazione, è stato
affidato alla stessa struttura tecnica comunale (che alla data attuale possiede
le necessarie professionalità per svolgere attività di progettazione), a firma
del medesimo Responsabile di Area (arch. Marcello de Cumis), regolarmente
iscritto all'albo degli architetti;
VISTO che, per l'entità dei lavori previsti, i livelli di
progettazione possono essere accorpati in un unico livello e precisamente definitivo/esecutivo;
PRESO
ATTO che la spesa
complessiva, così come risulta da quadro economico è di E 47.000,00, di cui E
39.170,00 per lavori;
CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti
elaborati: Relazione tecnico-illustrativa; Quadro economico; Documentazione
fotografica; Planimetria stato di fatto e stato di progetto; Estratto catastale
e estratto P.R.G.;
VISTO
il quadro economico delle
spese necessarie per la realizzazione
dell'intervento, e precisamente:
A |
QUADRO ECONOMICO |
E |
|
a.1 |
IMPIANTO
ELETTRICO |
5.400,00 |
|
a.2 |
IMPIANTO
TERMICO-IDRICO |
|
|
a.2.1 |
Compresa
la fornitura di sanitari |
8.000,00 |
|
a.3 |
MANUTENZIONE
INFISSI |
7.000,00 |
|
|
OPERE EDILI |
|
|
a.4 |
Tavolato/isolante/battiscopa |
4.000,00 |
|
a.5 |
Controsoffitto/pareti
in cartongesso/porte |
5.700,00 |
|
a.6 |
Imbiancatura
|
2.000,00 |
|
|
|
|
|
|
LAVORI
IN ECONOMIA E A CORPO |
|
|
a.7 |
Sistemazione
copertura/Impregnante travi/Manutenzioni in genere |
4.200,00 |
|
a.8 |
Piastrelle
rivestimento cucina |
400,00 |
|
a.9 |
Verifica
comignoli/pulizia/rifacimento |
300,00 |
|
a.10 |
Rimozione
sanitari/elementi esistenti in genere |
600,00 |
|
a.11 |
Opere
murarie varie (a corpo) |
2.000,00 |
|
|
TOTALE
A |
39.170,00 |
|
|
|
|
|
B1 |
IVA 10%
su A |
3.917,00 |
|
B2 |
R.U.P. (0,5%) A |
|
195,85 |
|
Spese
per perizia solaio (Cassa e I.V.A. compresi) |
1.000,00 |
|
B4 |
Imprevisti
|
2.717,15 |
|
|
TOTALE
B |
7.830,00 |
|
|
COSTO
TOTALE OPERA |
47.000,00 |
|
CONSIDERATA la necessità
e l'urgenza di procedere ai lavori di cui alla presente deliberazione, al fine
di alloggiarvi quelle persone/soggetti disagiati, che alla data attuale sono
momentaneamente sistemi su più alloggi;
PRENDE ATTO che i lavori verranno eseguiti in economia, con il sistema della
trattativa diretta ed offerta economicamente più vantaggiosa, con
aziende/ditte/imprese di fiducia di questa amministrazione comunale, per
categorie/tipologie di lavoro;
PRESO ATTO che, per l'esecuzione dei lavori, si procederà con affidamento diretto,
così come previsto dal D.Lgs. 163/2006, art. 125, poiché trattasi di importo
lavori inferiore a E 40.000,00;
RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto
definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di
gara;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente
riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e successive
modifiche ed integrazioni, che si
intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti,
provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si
intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il parere favorevole espresso dalla Commissione Edilizia Comunale nella
seduta del 11/06/2009 n. 416;
VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera,
ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da
nota allegata:
· del Responsabile dell'Area
Tecnico-Amministrativa, per la regolarità tecnica,
· del
Responsabile dell'Area Contabile-Amministrativa, per la regolarità contabile;
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori Recupero edilizio/funzionale delle “Ex scuole di Arfanta”,
così come redatto dalla stessa struttura tecnica comunale incaricata e composto
dagli elaborati richiamati in premessa;
2. DI
APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa
determinato;
3. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
4. DI
DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente deliberato;
5. DI
IMPUTARE la spesa complessiva di E
47.000,00 per i “Lavori Recupero
edilizio/funzionale delle “Ex scuole di Arfanta” così come specificato
nelle premesse al T.2, F.1, S.5, I.1
capitolo 7377 “Lavori sistemazione ex scuole Arfanta”, del bilancio di previsione 2009, ove sono
previsti appositi stanziamenti;
6. DI
DARE ATTO che l'arch. Marcello de
Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al
settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del
Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
7. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
8. DI
DICHIARARE il presente atto immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
==========================================================
- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto
Responsabile di Area esprime PARERE
FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica
competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della
deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e
responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e
corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle
scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere
espresso.
Il parere di regolarità tecnica
costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte
dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non
riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.
Il parere attesta
semplicemente la competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la
regolarità formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a
prescindere da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da
deliberare e dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo
deliberante.
þ FAVOREVOLE ¨
CONTRARIO
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile
di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D.Lgs.
267/2000.
IL RESPONSABILE
FINANZIARIO
Rag. Carlo Dalle Crode