OGGETTO:

Recupero edilizio/funzionale delle “Ex scuole di Arfanta” - Approvazione Progetto definitivo-esecutivo.   

 

LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011, nonché l'Elenco annuale 2009;

PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione triennale dei lavori pubblici e precisamente nell'elenco annuale 2009;

PRESO ATTO della variazione al bilancio di previsione per l'esercizio 2009 avvenuta con Delibera di Giunta Comunale n. 47 del 28/05/2009, che prevede un investimento pari a E 47.000,00 (cap. 7377 “Lavori sistemazione x scuole Arfanta”);

PRESO ATTO della volontà di questa Amministrazione comunale di procedere ai lavori di manutenzione straordinaria (art. 3 DPR 380/01)/recupero funzionale/edilizio dell'edificio denominato “ex scuole di Arfanta”, al fine di convertire l'edificio in alloggio per persone con disagio economico/sociale, considerato peraltro che già in passato è stata utilizzata ai fini abitativi;

PRESO ATTO che l'incarico professionale per la redazione del progetto definitivo/esecutivo dell'opera di cui alla presente deliberazione, è stato affidato alla stessa struttura tecnica comunale (che alla data attuale possiede le necessarie professionalità per svolgere attività di progettazione), a firma del medesimo Responsabile di Area (arch. Marcello de Cumis), regolarmente iscritto all'albo degli architetti;

VISTO che, per l'entità dei lavori previsti, i livelli di progettazione possono essere accorpati in un unico livello e precisamente definitivo/esecutivo;

PRESO ATTO che la spesa complessiva, così come risulta da quadro economico è di E 47.000,00, di cui E 39.170,00 per lavori;

CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti elaborati: Relazione tecnico-illustrativa; Quadro economico; Documentazione fotografica; Planimetria stato di fatto e stato di progetto; Estratto catastale e estratto P.R.G.;

VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento,  e precisamente:

 

A

QUADRO ECONOMICO

E

a.1

IMPIANTO ELETTRICO

5.400,00

a.2

IMPIANTO TERMICO-IDRICO 

 

a.2.1

Compresa la fornitura di sanitari

8.000,00

a.3

MANUTENZIONE INFISSI

7.000,00

 

OPERE EDILI

 

a.4

Tavolato/isolante/battiscopa

4.000,00

a.5

Controsoffitto/pareti in  cartongesso/porte

5.700,00

a.6

Imbiancatura

2.000,00

 

 

 

 

LAVORI IN ECONOMIA E A CORPO

 

a.7

Sistemazione copertura/Impregnante travi/Manutenzioni in genere

4.200,00

a.8

Piastrelle rivestimento cucina

400,00

a.9

Verifica comignoli/pulizia/rifacimento

300,00

a.10

Rimozione sanitari/elementi esistenti in genere

600,00

a.11

Opere murarie varie (a corpo)

2.000,00

 

TOTALE A

39.170,00

 

 

 

B1

IVA 10% su A

3.917,00

B2

R.U.P. (0,5%) A

 

195,85

 

Spese per perizia solaio (Cassa e I.V.A. compresi)

1.000,00

B4

Imprevisti

2.717,15

 

TOTALE B

7.830,00

 

COSTO TOTALE OPERA

47.000,00

          CONSIDERATA la necessità e l'urgenza di procedere ai lavori di cui alla presente deliberazione, al fine di alloggiarvi quelle persone/soggetti disagiati, che alla data attuale sono momentaneamente sistemi su più alloggi;

          PRENDE ATTO  che i lavori verranno eseguiti in economia, con il sistema della trattativa diretta ed offerta economicamente più vantaggiosa, con aziende/ditte/imprese di fiducia di questa amministrazione comunale, per categorie/tipologie di lavoro;

PRESO ATTO che, per l'esecuzione dei lavori, si procederà con affidamento diretto, così come previsto dal D.Lgs. 163/2006, art. 125, poiché trattasi di importo lavori inferiore a E 40.000,00;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, per poi avviare le necessarie procedure di gara;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Commissione Edilizia Comunale nella seduta del 11/06/2009 n. 416;

         VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·     del Responsabile dell'Area Tecnico-Amministrativa, per la regolarità tecnica,

·     del Responsabile dell'Area Contabile-Amministrativa, per la regolarità contabile;

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

 

1.   DI APPROVARE il progetto definitivo-esecutivo dei “Lavori Recupero edilizio/funzionale delle “Ex scuole di Arfanta”, così come redatto dalla stessa struttura tecnica comunale incaricata e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

2.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;

3.   DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

4.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

5.   DI IMPUTARE la spesa complessiva di E 47.000,00 per i “Lavori Recupero edilizio/funzionale delle “Ex scuole di Arfanta” così come specificato nelle premesse al T.2, F.1, S.5, I.1 capitolo 7377 “Lavori sistemazione ex scuole Arfanta”, del  bilancio di previsione 2009, ove sono previsti appositi stanziamenti;

6.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

7.   DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

8.   DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

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- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile di  Area esprime PARERE FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere espresso.

       Il parere di regolarità tecnica costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.

       Il parere attesta semplicemente la competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la regolarità formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a prescindere da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da deliberare e dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

 

þ    FAVOREVOLE                                ¨ CONTRARIO

 

 

                                                                        IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                                arch. Marcello de Cumis

 

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D.Lgs. 267/2000.

 

IL RESPONSABILE FINANZIARIO

          Rag. Carlo Dalle Crode