PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4
del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio
finanziario 2009;
PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata
approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011,
nonché l'Elenco annuale 2009;
VISTO che i lavori relativi al presente progetto - III° stralcio
funzionale si riferiscono ad una progettazione più complessiva che riguarda la
ristrutturazione e il recupero edilizio/funzionale della sede municipale;
PRESO ATTO della proposta progettuale cosi come pervenuta da parte
dell'arch. Fabio Nassuato, con studio in Vittorio Veneto (TV);
CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende gli elaborati
previsti per l'approvazione preliminare;
PRESO ATTO
che per l'esecuzione delle opere, non si rende necessaria alcuna variante degli
strumenti urbanistici in quanto le stesse risultano conformi;
PRESO
ATTO che la Giunta comunale approva l'intervento proposto dalla presente
deliberazione in assenza della necessaria copertura di spesa, ai sensi dell'art.
7 della L.R. 07.11.2003, n. 27, al fine di accedere a forme di finanziamento
pubblico e consentire la dovuta programmazione, anche di concerto con gli altri
enti e/o soggetti interessati alla realizzazione delle opere;
CONSIDERATO
che questa Amministrazione comunale ha espresso la volontà di partecipare con
il progetto in oggetto, al bando regionale “Contributi
in materia di beni immobili non statali a carattere storico-monumentale
soggetti alle disposizioni della L. n. 1089/1939 (ora D.Lgs n. 42/2004)-
riferimento L.R. n. 6/1997 art. 78 - D.G.R. n. 96 del 25.01.2002 e ss.mm.ii e
D.G.R. n. 3892 del 04/12/2007, le cui istanze devono essere presentate alla
Regione del Veneto entro il 31 luglio di ogni anno;
DATO ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
PRESO
ATTO che, i lavori oggetto di questa deliberazione, si rendono necessari e
riguardano l'adeguamento del sistema impiantistico in genere, interventi di
manutenzione straordinaria e di restauro conservativo della sede municipale e
rappresentano il III° stralcio funzionale di un progetto complessivo;
CONSIDERATA quindi la possibilità di
approvazione di progettazioni, ai sensi dell'art. 7 della LR 27/03, in assenza
di copertura finanziaria, ai soli fini dell'ottenimento di
contributo/finanziamento;
CONSIDERATO che, in caso di ottenimento di
contributo, questa Amministrazione comunale, si impegna a stanziare la restante
quota attraverso fondi propri e/o con apposito mutuo presso la C.DD.PP e che
inoltre, così come disposto dal suddetto art. 7 della L.R. 27/2003 e provvederà
agli atti di programmazione necessari;
CONSIDERATA la possibilità di istanza di contributo, così come previsto
dalle Deliberazioni di Giunta Regionale sopraindicate da presentare entro il
termine del 31/07/2009;
VISTO che, per la realizzazione dell'intervento, e precisamente
per il III° stralcio funzionale, di cui alla presente deliberazione, non è
stato ottenuto alcun contributo dalla
Regione Veneto;
VISTA la volontà espressa da questa Amministrazione comunale di
richiedere un contributo per la realizzazione dell'intervento in oggetto,
nonché di attenersi a tutte le disposizioni contenute nelle sopracitate
Delibere di Giunta Regionale;
CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti
elaborati:
Relazione;
Quadro economico;
Computo Metrico Estimativo
Tav. 1 - Stato di
fatto_Inquadramento_Planimetria generale_Estratti cartografici_Documentazione
fotografica;
Tav. 2 - Stato di fatto_Pianta
Piano Terra;
Tav. 3 - Stato
di fatto_Pianta Primo Piano ;
Tav. 4 - Stato
di fatto_Pianta sottotetto;
Tav. 5 - Stato
di fatto_Prospetti Nord, Est, Sud e Ovest;
Tav. 6 - Stato
di fatto_Sezioni A-A', B-B', C-C';
Tav. 7 -
Progetto_Pianta Piano Terra;
Tav. 8 -
Progetto_Pianta Piano Primo;
Tav. 9 -
Progetto_prospetti Nord, Est, Sud e Ovest;
Tav. 10 -
Progetto_Sezioni A-A', B-B', C-C';
PRESO
ATTO che, la spesa
complessiva per la realizzazione dell'intervento, di cui alla presente
deliberazione, è di E 460.000,00, di cui E
355.000,00 per lavori (oneri per la sicurezza esclusi);
VISTO
il quadro economico delle
spese necessarie per la realizzazione
dell'intervento, e precisamente:
A) IMPORTO LAVORI
A.1) Importo lavori a base d'asta E 355.000,00
A.2) Oneri per la sicurezza E
7.100,00
(importo non soggetto a ribasso d'asta)
TOTALE SOMME A (A.1+A.2) E
362.100,00
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1) Spese tecniche (prog. Prel./Def./Esec. E Direzione Lavori)
E 30.778,50
B.2) I.V.A. 20% + Cassa Prev. P.P. di B.1 E 6.894,38
B.3) Progettazione strutturale e Coord.Sic. E
9.052,50
B.4) I.V.A. 20% + Cassa Prev. P.P. di B.3 E
2.027,76
B.5) Collaudo statico E
2.500,00
B.6) IVA + Cassa Prev P.P. di B.5 E 560,00
B.7) R.U.P. (0,5% di A.1) E
1.775,00
B.8) IVA 10% Importo Lavori (A) E
36.210,00
B.9) Allacciamenti E
3.000,00
B. 10)Imprevisti e arrotondamenti E 5.101,86
TOTALE SOMME B E
97.900,00
TOTALE A+B E
460.000,00
VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità
del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di
conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e,
ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità
alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente
realizzabilità dell'opera;
RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto
preliminare dei lavori in oggetto, per poi avviare le necessarie procedure di
gara;
VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 26 in data
19.03.2009 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con
il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui
integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 e ss.mm.ii. di
nomina dell'arch. Marcello de Cumis
a Responsabile dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente
riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e
successive modifiche ed integrazioni, che
si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti,
provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si
intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il
PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del
Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:
· del Responsabile dell'Area
Tecnica, per la regolarità tecnica,
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
APPROVARE, ai sensi dell'art. 7 della L.R. 27/2003, il progetto preliminare
“Progetto di Ristrutturazione sede
municipale - III° stralcio”, così come redatto dallo Studio tecnico
incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;
2. DI
APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa
determinato;
3. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
4. DI
DARE ATTO delle disposizioni contenute nelle Delibere di Giunta Regionali
in premessa indicate - D.G.R. n. 96 del
25.01.2002 e ss.mm.ii e D.G.R. n. 3892 del 04/12/2007 (e relativi allegati)
nonché delle disposizioni del bando“Contributi
in materia di beni immobili non statali a carattere storico-monumentale
soggetti alle disposizioni della L. n. 1089/1939 (ora D.Lgs n. 42/2004)-
riferimento L.R. n. 6/1997 art. 78 (e in particolare l'Allegato A.1 e A.2) e
del termine temporale entro il quale presentare l'istanza di contributo
(31/07/2009);
5. DI
DARE ATTO che, per la realizzazione dell'intervento in
oggetto e precisamente per il III° stralcio funzionale, non è stato ottenuto, alcun contributo dalla Regione
Veneto;
6. DI DARE
ATTO della volontà espressa da questa Amministrazione comunale di
richiedere un contributo per la realizzazione dell'intervento in oggetto,
nonché di attenersi a tutte le disposizioni contenute nelle sopracitate
Delibere di Giunta Regionale;
7. DI
DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente deliberato;
8. DI
DARE ATTO che l'arch. Marcello de
Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al
settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del
Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
9. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
10. DI
DICHIARARE il presente atto immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
==========================================================
PARERE DI REGOLARITA' TECNICA
- Decreto Legislativo 18 agosto
2000 n. 267, art. 49 comma 1 -
Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto
Responsabile di Area esprime PARERE
FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica
competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della
deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e
responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e
corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle
scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere
espresso.
Il parere di regolarità tecnica
costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte
dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non
riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.
Il parere attesta semplicemente la
competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la regolarità
formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a prescindere
da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da deliberare e
dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo
deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
TARZO, lì 23.07.2009