LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011, nonché l'Elenco annuale 2009;

VISTO che i lavori relativi al presente progetto - III° stralcio funzionale si riferiscono ad una progettazione più complessiva che riguarda la ristrutturazione e il recupero edilizio/funzionale della sede municipale;

PRESO ATTO della proposta progettuale cosi come pervenuta da parte dell'arch. Fabio Nassuato, con studio in Vittorio Veneto (TV);

          CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende gli elaborati previsti per l'approvazione preliminare;

PRESO ATTO che per l'esecuzione delle opere, non si rende necessaria alcuna variante degli strumenti urbanistici in quanto le stesse risultano conformi;

          PRESO ATTO che la Giunta comunale approva l'intervento proposto dalla presente deliberazione in assenza della necessaria copertura di spesa, ai sensi dell'art. 7 della L.R. 07.11.2003, n. 27, al fine di accedere a forme di finanziamento pubblico e consentire la dovuta programmazione, anche di concerto con gli altri enti e/o soggetti interessati alla realizzazione delle opere;

          CONSIDERATO che questa Amministrazione comunale ha espresso la volontà di partecipare con il progetto in oggetto, al bando regionale “Contributi in materia di beni immobili non statali a carattere storico-monumentale soggetti alle disposizioni della L. n. 1089/1939 (ora D.Lgs n. 42/2004)- riferimento L.R. n. 6/1997 art. 78 - D.G.R. n. 96 del 25.01.2002 e ss.mm.ii e D.G.R. n. 3892 del 04/12/2007, le cui istanze devono essere presentate alla Regione del Veneto entro il 31 luglio di ogni anno;

          DATO ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

          PRESO ATTO che, i lavori oggetto di questa deliberazione, si rendono necessari e riguardano l'adeguamento del sistema impiantistico in genere, interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo della sede municipale e rappresentano il III° stralcio funzionale di un progetto complessivo;

CONSIDERATA quindi la possibilità di approvazione di progettazioni, ai sensi dell'art. 7 della LR 27/03, in assenza di copertura finanziaria, ai soli fini dell'ottenimento di contributo/finanziamento;

CONSIDERATO che, in caso di ottenimento di contributo, questa Amministrazione comunale, si impegna a stanziare la restante quota attraverso fondi propri e/o con apposito mutuo presso la C.DD.PP e che inoltre, così come disposto dal suddetto art. 7 della L.R. 27/2003 e provvederà agli atti di programmazione necessari;

CONSIDERATA la possibilità di istanza di contributo, così come previsto dalle Deliberazioni di Giunta Regionale sopraindicate da presentare entro il termine del 31/07/2009;

VISTO che, per la realizzazione dell'intervento, e precisamente per il III° stralcio funzionale, di cui alla presente deliberazione, non è stato ottenuto alcun contributo dalla Regione Veneto;

VISTA la volontà espressa da questa Amministrazione comunale di richiedere un contributo per la realizzazione dell'intervento in oggetto, nonché di attenersi a tutte le disposizioni contenute nelle sopracitate Delibere di Giunta Regionale; 

CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti elaborati:

Relazione;

Quadro economico;

Computo Metrico Estimativo

Tav. 1 - Stato di fatto_Inquadramento_Planimetria generale_Estratti cartografici_Documentazione fotografica;

Tav. 2 - Stato di fatto_Pianta Piano Terra;

Tav. 3 - Stato di fatto_Pianta Primo Piano ;

Tav. 4 - Stato di fatto_Pianta sottotetto;

Tav. 5 - Stato di fatto_Prospetti Nord, Est, Sud e Ovest;

Tav. 6 - Stato di fatto_Sezioni A-A', B-B', C-C';

Tav. 7 - Progetto_Pianta Piano Terra;

Tav. 8 - Progetto_Pianta Piano Primo;

Tav. 9 - Progetto_prospetti Nord, Est, Sud e Ovest;

Tav. 10 - Progetto_Sezioni A-A', B-B', C-C';

PRESO ATTO che, la spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento, di cui alla presente deliberazione, è di E 460.000,00, di cui E 355.000,00 per lavori (oneri per la sicurezza esclusi);

VISTO il quadro economico delle spese  necessarie per la realizzazione dell'intervento,  e precisamente:

A) IMPORTO LAVORI

     A.1) Importo lavori a base d'asta                                                     E                     355.000,00

     A.2) Oneri per la sicurezza                                                             E                7.100,00

            (importo non soggetto a ribasso d'asta)                                                     

         TOTALE SOMME A (A.1+A.2)                                                   E           362.100,00

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE                     

    B.1) Spese tecniche (prog. Prel./Def./Esec. E Direzione Lavori)          E                 30.778,50             

    B.2) I.V.A. 20% + Cassa Prev. P.P. di B.1                                       E      6.894,38

     B.3) Progettazione strutturale e Coord.Sic.                                       E      9.052,50

     B.4) I.V.A. 20% + Cassa Prev. P.P. di B.3                                       E      2.027,76

     B.5) Collaudo statico                                                                      E      2.500,00

     B.6) IVA + Cassa Prev P.P. di B.5                                                  E 560,00

     B.7) R.U.P. (0,5% di A.1)                                                               E      1.775,00

     B.8) IVA 10% Importo Lavori (A)                                                      E      36.210,00

     B.9) Allacciamenti                                                                          E      3.000,00

    B. 10)Imprevisti e arrotondamenti                                                     E      5.101,86

     TOTALE SOMME B                                                                      E      97.900,00

                    TOTALE A+B                                                                E      460.000,00

VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e, ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente realizzabilità dell'opera;

RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto preliminare dei lavori in oggetto, per poi avviare le necessarie procedure di gara;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 26 in data 19.03.2009 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 e ss.mm.ii. di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;

VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:

·    del Responsabile dell'Area Tecnica, per la regolarità tecnica,

A VOTI unanimi legalmente espressi;

 

d e l i b e r a

 

1.   DI APPROVARE, ai sensi dell'art. 7 della L.R. 27/2003, il progetto preliminare “Progetto di Ristrutturazione sede municipale - III° stralcio”, così come redatto dallo Studio tecnico incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;

2.   DI APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa determinato;

3.   DI DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;

4.   DI DARE ATTO delle disposizioni contenute nelle Delibere di Giunta Regionali in premessa indicate - D.G.R. n. 96 del 25.01.2002 e ss.mm.ii e D.G.R. n. 3892 del 04/12/2007 (e relativi allegati) nonché delle disposizioni del bando“Contributi in materia di beni immobili non statali a carattere storico-monumentale soggetti alle disposizioni della L. n. 1089/1939 (ora D.Lgs n. 42/2004)- riferimento L.R. n. 6/1997 art. 78 (e in particolare l'Allegato A.1 e A.2) e del termine temporale entro il quale presentare l'istanza di contributo (31/07/2009);

5.   DI DARE ATTO che,  per la realizzazione dell'intervento in oggetto e precisamente per il III° stralcio funzionale, non è stato ottenuto, alcun contributo dalla Regione Veneto;

6.   DI DARE ATTO della volontà espressa da questa Amministrazione comunale di richiedere un contributo per la realizzazione dell'intervento in oggetto, nonché di attenersi a tutte le disposizioni contenute nelle sopracitate Delibere di Giunta Regionale; 

7.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente deliberato;

8.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

9.   DI INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale di deliberazione;

10.  DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

==========================================================

PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma 1 -

 

 

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile di  Area esprime PARERE FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere espresso.

       Il parere di regolarità tecnica costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.

       Il parere attesta semplicemente la competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la regolarità formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a prescindere da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da deliberare e dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

        

                                                                                       IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                                  arch. Marcello de Cumis

 

TARZO, lì 23.07.2009