PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4
del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio
finanziario 2009;
PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata
approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011,
nonché l'Elenco annuale 2009;
PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione
triennale dei lavori pubblici e precisamente nell'elenco annuale 2009;
PRESO ATTO della variazione n. 3 al bilancio di previsione per l'esercizio
2009 avvenuta con Delibera di Giunta Comunale n. 52 del 23/07/2009, che prevede
un maggior investimento pari a E 30.000,00 (cap. 7363 “Lavori sistemazione municipio”);
DATO ATTO che con apposita determinazione n. 143 del 06/05/2008 è
stata affidata la progettazione definitiva-esecutiva nonché la direzione lavori
e contabilità fino al rilascio del C.R.E. all'arch. Fabio Nassuato con studio
in Vittorio Veneto (TV), mentre i calcoli strutturali e il Coordinamento per la
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere, è stato affidato
all'ing. Stefano Fedrigo con studio in Vittorio Veneto (TV);
DATO ATTO che con deliberazione di Giunta Comunale n. 95 del
26/11/2008 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di
“Ristrutturazione sede municipale - I° stralcio” e relativo quadro economico
per un totale costo complessivo dell'opera di E 349.500,00;
PRESO ATTO che l'impresa esecutrice delle opere è la Ditta Tonet s.r.l.,
con sede in Zona industriale n. 6 - 32035 Santa Giustina - BL, così come da
contratto rep. N. 1187 del 26/03/2009 registrato a Vittorio Veneto in data 02
aprile 2009 n. 31 volume 1;
DATO ATTO che con apposita determinazione n. 8 del 28/04/2009 del
Responsabile di Area, è stato autorizzato il subappalto per i lavori oggetto
della presente deliberazione, alla Ditta Edilcostruzioni s.r.l. con sede in Via
G. Segusini, 24 - Sedico (BL);
CONSIDERATO che, durante l'esecuzione delle varie fasi di lavorazione
si è manifestata la necessità e l'utilità/vantaggio di introdurre modifiche
alle previsioni originarie (non prevedibili in fase di progettazione) di
progetto per le motivazioni che si riportano e riassumono di seguito:
a) Modifica ed adeguamento dei consolidamenti strutturali come da
nota pervenuta dal Genio Civile in seguito all'entrata in vigore della nuova
normativa sismica;
b) Modifica delle previsioni di progetto circa l'impiantistica in
genere con impianto tecnologicamente più prestante e avanzato soprattutto in
virtù di un intervento futuro e programmato che coinvolgerà la sede municipale
nella sua interezza;
VISTO lo scorporo delle lavorazioni in OG1, OG2 e OG10;
DATO ATTO delle
economicità derivanti dall'affidamento diretto (con apposita determinazione) ad
imprese di fiducia, secondo i disposti del Codice degli Appalti (D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., art. 125), dei lavori relativi all'impianto elettrico,
meccanico-idrico-sistema di climatizzazione, nonché delle indagini
geologiche-geotecniche e i sondaggi;
CONSIDERATO che il Direttore dei Lavori l'arch. Fabio Nassuato, ha
presentato la documentazione per la perizia di variante e suppletiva costituita
dai seguenti elaborati:
a) Relazione di variante;
b) Quadro economico di variante e Quadro Comparativo di Variante;
c) Atto di sottomissione e Verbale concordamento nuovi prezzi;
d) Istanza di approvazione della perizia di variante;
PRESO ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con i
contenuti dei documenti elaborati dallo studio dell'arch. Fabio Nassuato,
Direttore dei Lavori, per la perizia di variante e suppletiva;
CONSIDERATO
che, si è dovuto provvedere alla
realizzazione di lavorazioni non previste e non prevedibili in fase di
progetto, di cui si è verificata la necessità in fase di esecuzione dei lavori,
così come relazionato dal Direttore dei Lavori;
CONSIDERATO che detti lavori suppletivi, non potevano essere previsti
e/o prevedibili in fase di progettazione, così come motivato dal medesimo
Direttore dei Lavori;
PRESO
ATTO che alcune lavorazioni
si sono rese necessarie per una maggiore funzionalità e completezza della
medesima opera da realizzare;
VISTO il preventivo di spesa per maggiori lavori e la relativa
perizia suppletiva, redatta dallo stesso progettista e Direttore Lavori arch.
Fabio Nassuato, con la definizione del quadro economico e maggiori lavori
eseguiti e da eseguire, e precisamente:
RISTRUTTURAZIONE SEDE MUNICIPALE |
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I° -STRALCIO |
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QUADRO
ECONOMICO di VARIANTE |
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QUADRO
ECONOMICO APPROVATO |
QUADRO
ECONOMICO AGGIUDICATO |
QUADRO
ECONOMICO |
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A) |
SOMME - A |
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A.1) |
Importo lavori |
|
266.978,68 |
E. |
233.766,53 |
E. |
235.000,00 |
E. |
|
|
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|
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|
|
|
|
A.2) |
Oneri per la sicurezza 2 % |
|
8.009,36 |
E. |
8.009,36 |
E. |
8.009,36 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A.3) |
Totale somme A (A.1+A.2) |
|
274.988,04 |
E. |
241.775,89 |
E. |
243.009,36 |
E. |
|
|
|
|
|
|
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B) |
SOMME - B |
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|
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B.1) |
IVA 10 % - Importo Lavori (A.3 * 10%) |
|
27.498,80 |
E. |
24.177,59 |
E. |
24.300,94 |
E. |
|
|
|
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|
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|
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|
|
B.1.1) |
Lavori |
|
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B.1.1) |
Impianto meccanico |
|
|
|
|
|
22.156,34 |
E. |
|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.1.2) |
Impianto elettrico |
|
|
|
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|
23.437,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
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|
|
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|
|
|
|
IVA 10 % - Importo Lavori (B.1.1-B.1.2 * 10%) |
|
|
|
|
|
4.559,33 |
E. |
|
|
|
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|
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|
|
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B.2) |
Prestazione professionale |
|
|
|
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|
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|
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|
|
B.2.1) |
Progettazione Definitiva - Esecutiva - Direzione Lavori |
|
20.000,00 |
E. |
20.000,00 |
E. |
20.000,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.2) |
IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.1) |
|
4.480,00 |
E. |
4.480,00 |
E. |
4.480,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.3) |
Progettazione strutturale - Coordinamento sicurezza |
|
6.000,00 |
E. |
6.000,00 |
E. |
6.000,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.4) |
IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.3) |
|
1.344,00 |
E. |
1.344,00 |
E. |
1.344,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.5) |
Collaudo statico |
|
2.500,00 |
E. |
2.500,00 |
E. |
2.500,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.6) |
IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.5) |
|
560,00 |
E. |
560,00 |
E. |
560,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.7) |
Variante Progettazione esecutiva architettonica ed
impiantistica |
|
|
|
6.100,00 |
E. |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.8) |
IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.7) |
|
|
|
|
|
1.366,40 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.9) |
Variante Progettazione strutturale |
|
|
|
|
|
1.250,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.2.10) |
IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.9) |
|
|
|
|
|
280,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.3) |
Art. 18 L.109 (A.3 * 2%) |
|
5.499,76 |
E. |
5.499,76 |
E. |
5.499,76 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.4) |
Allacciamenti |
|
0,00 |
E. |
0,00 |
E. |
0,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.5) |
Imprevisti e arrotondamenti (compreso ribasso d'asta) |
|
6.629,40 |
E. |
43.162,76 |
E. |
5.950,42 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.6) |
adeguamento genio civile |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.6.1) |
Variante Progettazione esecutiva - calcoli statici |
|
|
|
|
|
3.175,20 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.6.2) |
IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.6.2) |
|
|
|
|
|
711,24 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.6.3) |
verifiche tecniche - prove- sondaggi |
|
|
|
|
|
2.350,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B.6.4) |
IVA 10 % - Importo Lavori (B.6.3 * 20%) |
|
|
|
|
|
470,00 |
E. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale somme B
(B.1+B.2+B.3+B.4+B.5) |
|
74.511,96 |
E. |
107.724,11 |
E. |
136.490,64 |
E. |
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale (A+B) |
|
349.500,00 |
E. |
349.500,00 |
E. |
379.500,00 |
E. |
PRESO
ATTO che, i lavori in
oggetto sono stati affidati alla Ditta Tonet s.r.l. con sede in Zona
industriale n. 6 - 32035 Santa Giustina - BL, così come da contratto rep. N.
1187 del 26/03/2009 registrato a Vittorio Veneto in data 02 aprile 2009 n. 31
volume 1;
PRESO
ATTO che con nota scritta
la suddetta Ditta ha manifestato la volontà e la disponibilità a rinunciare all'esecuzione
di tutti gli impianti;
PRESO
ATTO che, con apposita
determinazione del Responsabile, le lavorazioni relative alla realizzazione
degli impianti (meccanico ed elettrico), nonché l'incarico per l'esecuzione
delle analisi/verifiche geologiche (nonché i sondaggi) verranno affidate
direttamente a ditte di fiducia di questa Amministrazione;
VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 26 in data
19.03.2009 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con
il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui
integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente
riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e
successive modifiche ed integrazioni, che
si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO l'art. 191 e l'art. 184 del
D.Lgs. 267/2000;
1. DI
DARE ATTO dei maggiori lavori che si è ritenuto opportuno realizzare in
fase di esecuzione dell'opera (non prevedibili in fase di progettazione) così
come relazionato tra le premesse;
2. DI
APPROVARE la perizia di variante e suppletiva (redatta dal Direttore dei
Lavori, l'arch. Fabio Nassuato di Vittorio Veneto - TV) e relativi elaborati di
cui in premessa;
3. DI
APPROVARE il quadro economico aggiornato (di variante) relativo all'opera
in oggetto, per una spesa complessiva di E
379.500,00 così come in premessa riportato;
4. DI
IMPUTARE la maggiore spesa così come risulta dagli elaborati della perizia
di E 30.000,00 al T.2, F.1, S.1, I.1, scheda 7363 ”Lavori di sistemazione municipio”, del
bilancio di previsione 2009, ove sono previsti appositi stanziamenti;
5. DI
DARE ATTO che la restante somma di E
349.500,00 per i lavori di
“Ristrutturazione della sede municipale I° stralcio”, così come da
Delibera di Giunta Comunale n. 95 del 26/11/2008 di approvazione del progetto
definitivo-esecutivo, è stata imputata ai seguenti capitoli:
· E
113.971,89 al T.2, F.1, S.1, I.1,
scheda 7372 “Sistemazione sede municipale (contributo)” residui passivi 2008 del bilancio di previsione 2009 ove sono
previsti appositi stanziamenti;
· E
175.673,93 al T.2, F.1, S.1, I.1,
scheda 7369 “Sistemazione sede municipale (mutuo)” del bilancio di
previsione 2009 ove sono previsti appositi stanziamenti;
· E
60.000,00 al T.2 , F.1 , S.1 , I.1,
scheda 7363 “Lavori di sistemazione Municipio” residui passivi 2008 del bilancio di previsione
2009 ove sono previsti appositi stanziamenti;
6. DI
DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente atto
7. DI
DARE ATTO che l'arch. Marcello de
Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al
settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del
Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
8. DI
DARE ATTO che, della presente deliberazione, verrà data adeguata
comunicazione alla Ditta, ai sensi dell'art. 191 del D.Lgs. 267/2000;
9. DI
TRASMETTERE la presente deliberazione al Responsabile del Servizio
Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, attestante la
copertura finanziaria;
10. DI
DICHIARARE il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
==========================================================
- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto
Responsabile di Area esprime PARERE
FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica
competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della
deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e
responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e
corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle
scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere
espresso.
Il parere di regolarità tecnica costituisce solo presupposto
indispensabile per l'adozione dell'atto da parte dell'organo deliberante, con
una propria e specifica autonomia, non riconducibile in alcun modo alla sfera
di legittimità dello stesso atto.
Il parere attesta semplicemente la competenza dell'organo deliberante
all'adozione dell'atto e la regolarità formale per l'esistenza dei presupposti
previsti dalle normative, a prescindere da ogni valutazione e sindacato nel
merito del medesimo atto da deliberare e dei relativi atti prodromici, di
competenza e responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch.
Marcello de Cumis
Si appone il visto di regolarità
contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell'art. 151 comma 4°
del D.Lgs. nr. 267/2000.
Carlo Dalle Crode