LA GIUNTA COMUNALE

PRESO ATTO che con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 19/02/2009, è stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009;

PRESO ATTO che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata approvata la Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011, nonché l'Elenco annuale 2009;

PRESO ATTO che l'opera in oggetto, è prevista nella Programmazione triennale dei lavori pubblici e precisamente nell'elenco annuale 2009;

PRESO ATTO della variazione n. 3 al bilancio di previsione per l'esercizio 2009 avvenuta con Delibera di Giunta Comunale n. 52 del 23/07/2009, che prevede un maggior investimento pari a E 30.000,00 (cap. 7363 “Lavori sistemazione municipio”);

DATO ATTO che con apposita determinazione n. 143 del 06/05/2008 è stata affidata la progettazione definitiva-esecutiva nonché la direzione lavori e contabilità fino al rilascio del C.R.E. all'arch. Fabio Nassuato con studio in Vittorio Veneto (TV), mentre i calcoli strutturali e il Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere, è stato affidato all'ing. Stefano Fedrigo con studio in Vittorio Veneto (TV); 

DATO ATTO che con deliberazione di Giunta Comunale n. 95 del 26/11/2008 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di “Ristrutturazione sede municipale - I° stralcio” e relativo quadro economico per un totale costo complessivo dell'opera di E 349.500,00;

PRESO ATTO che l'impresa esecutrice delle opere è la Ditta Tonet s.r.l., con sede in Zona industriale n. 6 - 32035 Santa Giustina - BL, così come da contratto rep. N. 1187 del 26/03/2009 registrato a Vittorio Veneto in data 02 aprile 2009 n. 31 volume 1;

DATO ATTO che con apposita determinazione n. 8 del 28/04/2009 del Responsabile di Area, è stato autorizzato il subappalto per i lavori oggetto della presente deliberazione, alla Ditta Edilcostruzioni s.r.l. con sede in Via G. Segusini, 24 - Sedico (BL);

CONSIDERATO che, durante l'esecuzione delle varie fasi di lavorazione si è manifestata la necessità e l'utilità/vantaggio di introdurre modifiche alle previsioni originarie (non prevedibili in fase di progettazione) di progetto per le motivazioni che si riportano e riassumono di seguito:

a)   Modifica ed adeguamento dei consolidamenti strutturali come da nota pervenuta dal Genio Civile in seguito all'entrata in vigore della nuova normativa sismica;

b)   Modifica delle previsioni di progetto circa l'impiantistica in genere con impianto tecnologicamente più prestante e avanzato soprattutto in virtù di un intervento futuro e programmato che coinvolgerà la sede municipale nella sua interezza;

VISTO lo scorporo delle lavorazioni in OG1, OG2 e OG10;

DATO ATTO  delle economicità derivanti dall'affidamento diretto (con apposita determinazione) ad imprese di fiducia, secondo i disposti del Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., art. 125), dei lavori relativi all'impianto elettrico, meccanico-idrico-sistema di climatizzazione, nonché delle indagini geologiche-geotecniche e i sondaggi;

CONSIDERATO che il Direttore dei Lavori l'arch. Fabio Nassuato, ha presentato la documentazione per la perizia di variante e suppletiva costituita dai seguenti elaborati:

a)   Relazione di variante;

b)   Quadro economico di variante e Quadro Comparativo di Variante;

c)   Atto di sottomissione e Verbale concordamento nuovi prezzi;

d)   Istanza di approvazione della perizia di variante;

PRESO ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con i contenuti dei documenti elaborati dallo studio dell'arch. Fabio Nassuato, Direttore dei Lavori, per la perizia di variante e suppletiva;

CONSIDERATO che, si è dovuto provvedere alla realizzazione di lavorazioni non previste e non prevedibili in fase di progetto, di cui si è verificata la necessità in fase di esecuzione dei lavori, così come relazionato dal Direttore dei Lavori;

CONSIDERATO che detti lavori suppletivi, non potevano essere previsti e/o prevedibili in fase di progettazione, così come motivato dal medesimo Direttore dei Lavori;

PRESO ATTO che alcune lavorazioni si sono rese necessarie per una maggiore funzionalità e completezza della medesima opera da realizzare;

VISTO il preventivo di spesa per maggiori lavori e la relativa perizia suppletiva, redatta dallo stesso progettista e Direttore Lavori arch. Fabio Nassuato, con la definizione del quadro economico e maggiori lavori eseguiti e da eseguire, e precisamente:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISTRUTTURAZIONE SEDE MUNICIPALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I° -STRALCIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUADRO ECONOMICO di VARIANTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUADRO ECONOMICO APPROVATO

QUADRO ECONOMICO AGGIUDICATO

QUADRO ECONOMICO
VARIANTE

A)

SOMME - A

 

 

 

 

 

 

 

 

A.1)

Importo lavori

 

266.978,68

E.

233.766,53

E.

235.000,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.2)

Oneri per la sicurezza 2 %

 

8.009,36

E.

8.009,36

E.

8.009,36

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.3)

Totale somme A (A.1+A.2)

 

274.988,04

E.

241.775,89

E.

243.009,36

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B)

SOMME - B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.1)

IVA 10 % - Importo Lavori (A.3 * 10%)

 

27.498,80

E.

24.177,59

E.

24.300,94

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.1.1)

Lavori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.1.1)

Impianto meccanico

 

 

 

 

 

22.156,34

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.1.2)

Impianto elettrico

 

 

 

 

 

23.437,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IVA 10 % - Importo Lavori (B.1.1-B.1.2 * 10%)

 

 

 

 

 

4.559,33

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2)

Prestazione professionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.1)

Progettazione Definitiva - Esecutiva - Direzione Lavori

 

20.000,00

E.

20.000,00

E.

20.000,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.2)

IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.1)

 

4.480,00

E.

4.480,00

E.

4.480,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.3)

Progettazione strutturale - Coordinamento sicurezza

 

6.000,00

E.

6.000,00

E.

6.000,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.4)

IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.3)

 

1.344,00

E.

1.344,00

E.

1.344,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.5)

Collaudo statico

 

2.500,00

E.

2.500,00

E.

2.500,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.6)

IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.5)

 

560,00

E.

560,00

E.

560,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.7)

Variante Progettazione esecutiva architettonica ed impiantistica

 

 

 

6.100,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.8)

IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.7)

 

 

 

 

 

1.366,40

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.9)

Variante Progettazione strutturale

 

 

 

 

 

1.250,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.2.10)

IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.2.9)

 

 

 

 

 

280,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.3)

Art. 18 L.109 (A.3 * 2%)

 

5.499,76

E.

5.499,76

E.

5.499,76

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.4)

Allacciamenti

 

0,00

E.

0,00

E.

0,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.5)

Imprevisti e arrotondamenti (compreso ribasso d'asta)

 

6.629,40

E.

43.162,76

E.

5.950,42

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.6)

adeguamento genio civile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.6.1)

Variante Progettazione esecutiva - calcoli statici

 

 

 

 

 

3.175,20

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.6.2)

IVA + Cassa Previdenziale P.P. (di B.6.2)

 

 

 

 

 

711,24

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.6.3)

verifiche tecniche - prove- sondaggi

 

 

 

 

 

2.350,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B.6.4)

IVA 10 % - Importo Lavori (B.6.3 * 20%)

 

 

 

 

 

470,00

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale somme B (B.1+B.2+B.3+B.4+B.5)

 

74.511,96

E.

107.724,11

E.

136.490,64

E.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale (A+B)

 

349.500,00

E.

349.500,00

E.

379.500,00

E.

 

PRESO ATTO che, i lavori in oggetto sono stati affidati alla Ditta Tonet s.r.l. con sede in Zona industriale n. 6 - 32035 Santa Giustina - BL, così come da contratto rep. N. 1187 del 26/03/2009 registrato a Vittorio Veneto in data 02 aprile 2009 n. 31 volume 1;

PRESO ATTO che con nota scritta la suddetta Ditta ha manifestato la volontà e la disponibilità a rinunciare all'esecuzione di tutti gli impianti;

PRESO ATTO che, con apposita determinazione del Responsabile, le lavorazioni relative alla realizzazione degli impianti (meccanico ed elettrico), nonché l'incarico per l'esecuzione delle analisi/verifiche geologiche (nonché i sondaggi) verranno affidate direttamente a ditte di fiducia di questa Amministrazione;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 26 in data 19.03.2009 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;

PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch. Marcello de Cumis;

          VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n. 302;

VISTA la Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTA la deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;

          VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

VISTO l'art. 191 e l'art. 184 del D.Lgs. 267/2000;

 

DELIBERA

 

1.   DI DARE ATTO dei maggiori lavori che si è ritenuto opportuno realizzare in fase di esecuzione dell'opera (non prevedibili in fase di progettazione) così come relazionato tra le premesse;

2.   DI APPROVARE la perizia di variante e suppletiva (redatta dal Direttore dei Lavori, l'arch. Fabio Nassuato di Vittorio Veneto - TV) e relativi elaborati di cui in premessa;

3.   DI APPROVARE il quadro economico aggiornato (di variante) relativo all'opera in oggetto, per una spesa complessiva di E 379.500,00 così come in premessa riportato;

4.   DI IMPUTARE la maggiore spesa così come risulta dagli elaborati della perizia di E 30.000,00 al T.2, F.1, S.1, I.1, scheda 7363 ”Lavori di sistemazione municipio”, del bilancio di previsione 2009, ove sono previsti appositi stanziamenti;

5.   DI DARE ATTO che la restante somma di E 349.500,00 per i lavori di  “Ristrutturazione della sede municipale I° stralcio”, così come da Delibera di Giunta Comunale n. 95 del 26/11/2008 di approvazione del progetto definitivo-esecutivo, è stata imputata ai seguenti capitoli:

·  E 113.971,89 al T.2, F.1, S.1, I.1, scheda 7372 “Sistemazione sede municipale (contributo)” residui passivi 2008 del  bilancio di previsione 2009 ove sono previsti appositi stanziamenti;

·  E 175.673,93 al T.2, F.1, S.1, I.1, scheda 7369 “Sistemazione sede municipale (mutuo)” del bilancio di previsione 2009 ove sono previsti appositi stanziamenti;

·  E 60.000,00 al T.2 , F.1 , S.1 , I.1, scheda 7363 “Lavori di sistemazione Municipio”                                  residui passivi 2008 del bilancio di previsione 2009 ove sono previsti appositi stanziamenti;

6.   DI DARE ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto

7.   DI DARE ATTO che l'arch. Marcello de Cumis è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11 febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”;

8.   DI DARE ATTO che, della presente deliberazione, verrà data adeguata comunicazione alla Ditta, ai sensi dell'art. 191 del D.Lgs. 267/2000;

9.   DI TRASMETTERE la presente deliberazione al Responsabile del Servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, attestante la copertura finanziaria;

10.  DI DICHIARARE il presente atto  immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

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- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma  I°.-

Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile di  Area esprime PARERE FAVOREVOLE limitatamente agli aspetti di sola e mera regolarità tecnica di specifica competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere sul merito della deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta competenza e responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la ponderazione concreta e corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia nel merito delle scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al medesimo parere espresso.

       Il parere di regolarità tecnica costituisce solo presupposto indispensabile per l'adozione dell'atto da parte dell'organo deliberante, con una propria e specifica autonomia, non riconducibile in alcun modo alla sfera di legittimità dello stesso atto.

       Il parere attesta semplicemente la competenza dell'organo deliberante all'adozione dell'atto e la regolarità formale per l'esistenza dei presupposti previsti dalle normative, a prescindere da ogni valutazione e sindacato nel merito del medesimo atto da deliberare e dei relativi atti prodromici, di competenza e responsabilità dell'organo deliberante.

        

 

IL RESPONSABILE DI AREA

                                                                              arch. Marcello de Cumis

 

Si appone il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell'art. 151 comma 4° del D.Lgs. nr. 267/2000.

 

IL RESPONSABILE FINANZIARIO

                                                                                                       Carlo Dalle Crode