LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO che l'articolo 128, comma 1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e
ss.mm.ii., dispone che l'attività di realizzazione dei lavori pubblici di
singolo importo superiore a E 100.000,00 si svolge sulla base di un programma
triennale e dei suoi aggiornamenti annuali, da predisporre e approvare,
unitamente all'elenco dei lavori da realizzare nell'anno stesso, nel rispetto
dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e della
normativa urbanistica;
PREMESSO che il comma 11 del medesimo articolo 128 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163 e ss.mm.ii., demanda al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il
compito di definire, con proprio decreto, gli schemi tipo sulla base dei quali
le amministrazioni aggiudicatrici, redigono ed adottano il programma triennale
e gli elenchi annuali dei lavori;
PREMESSO che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Decreto 9
giugno 2005, n. 1021/IV, ha approvato la procedura e gli schemi tipo per la
redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti
annuali e dell'elenco annuale dei lavori pubblici, ai sensi dell'art. 14, comma
11, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109;
CONSIDERATO che, a norma della richiamata normativa:
- entro il 30 settembre di ogni
anno, la Giunta Comunale deve predisporre lo schema di programma triennale dei
lavori pubblici, ovvero i suoi aggiornamenti annuali,
- entro il 15 ottobre di ogni
anno, la Giunta Comunale deve adottare lo schema di programma triennale dei
lavori pubblici, ovvero i suoi aggiornamenti annuali,
- lo schema di programma
triennale dei lavori pubblici e i relativi aggiornamenti annuali, ai fini della
loro pubblicità e della trasparenza amministrativa, sono resi pubblici mediante
affissione, prima della loro approvazione, all'Albo Pretorio della Sede
comunale per almeno 60 giorni consecutivi,
- il programma triennale e l'elenco
annuale dei lavori pubblici da realizzare devono essere approvati dall'organo
consiliare unitamente al bilancio preventivo, di cui costituiscono parte
integrante, ai sensi del combinato disposto dell'art. 128, comma 9, del D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163 e dell'art. 1, comma 3, del Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti 9 giugno 2005, n. 1021/IV;
CONSIDERATO altresì che, ai sensi dell'articolo 128, comma 11, del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e dell'art. 5, comma 4, del Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti 9 giugno 2005, n. 1021/IV, il suddetto schema di
programma triennale e l'elenco annuale dei lavori pubblici debbono essere
pubblicati, ove previsto, sui siti internet predisposti dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti e dagli altri organi competenti (Regioni o
Provincie autonome) e sul sito informatico presso l'Osservatorio;
PRESO ATTO che presso gli stessi siti internet di cui sopra è disponibile il
supporto informatico per la compilazione delle schede tipo;
PRESO ATTO che all'attività di programmazione è necessario procedere sulla base dei
contenuti e secondo la scansione temporale imposta dalla normativa;
VISTO lo schema di programma anni 2009/2011, redatto, su
indicazione della Giunta Comunale, dall'arch.
Marcello De Cumis, Responsabile
Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle Opere Pubbliche
(cd. R.U.P.), quale referente da
individuarsi anche presso gli appositi siti internet, cui è stata affidata, ai
sensi delle disposizioni attuative vigenti, la predisposizione della proposta
del programma triennale e dell'elenco annuale;
RITENUTA la necessità di provvedere, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di
legge, all'esame ed adozione dell'allegato schema di programma dei lavori
pubblici per il triennio 2010/2012 contenente l'indicazione del costo degli
interventi e dei relativi mezzi di finanziamento;
VISTA la legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche
ed integrazioni”, che si intende qui integralmente riportato e che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTA
la legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la legge regionale 7 novembre
2003, n. 27 recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la legge 18 aprile 2005, n. 62
recante “Disposizioni per l'adempimento
di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee.
Legge comunitaria 2004”;
VISTO il
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 9 giugno 2005, n.
1021/IV recante le nuove procedure e schemi-tipo per la redazione del programma
triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei LL.PP.;
VISTO
il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,
come successivamente modificato dal D.L. 12 maggio 2006, n. 173 e dalla L. 12
luglio 2006, n. 288, recante norme transitorie del “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO
la L. 4 agosto 2006, n. 248 di
conversione del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 “Disposizioni
urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la
razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate
e di contrasto all'evasione fiscale” (c.d. “decreto Bersani”);
VISTO
la L. 27 dicembre 2006, n. 296
(legge finanziaria 2007) contenente disposizioni modificative del D.Lgs. n.
163/2006;
VISTO
il D.Lgs. 26 gennaio 2007, n. 6
contenente disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il D.Lgs. 31 luglio 2007, n. 113 contenente ulteriori
disposizioni correttive e integrative del Codice dei contratti pubblici,
VISTA la legge regionale 20 luglio 2007, n. 17 recante modifiche
alla legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTO il
Titolo V della Costituzione;
VISTO il
T.U. delle leggi sull'ordinamento delle autonomie locali n. 267 del 18.08.2000
e s.m.i.;
VISTO il
vigente Regolamento di contabilità,
VISTO lo
Statuto dell'Ente;
PRESO
ATTO che con
deliberazione di Giunta Comunale n. 26 in data 19.03.2009 è stato approvato il
Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.), con il riconoscimento delle Aree e dei
Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che costituisce
parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO
il decreto del Sindaco n. 19 del
1.7.2008 di nomina dell'arch. Marcello de
Cumis a Responsabile dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e normative in genere
in premessa, si intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il
PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del
Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:
· del Responsabile dell'Area
Tecnica, per la regolarità tecnica;
· del Responsabile dell'Area
Contabile, per la regolarità contabile;
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
ADOTTARE lo schema di programma triennale e l'elenco annuale dei lavori
pubblici per il triennio 2010/2012, redatti secondo gli schemi tipo approvati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti 9 giugno 2005, n. 1021/IV, che allegati costituiscono parte
integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2. DI PUBBLICARE lo schema di programma triennale e l'elenco annuale dei
lavori pubblici per il triennio 2010/2012, prima dell'approvazione, per almeno
60 giorni consecutivi, mediante affissione,
nell'Albo Pretorio del Comune;
3. DI PUBBLICARE lo schema di programma triennale e l'elenco annuale dei
lavori pubblici per il triennio 2010/2012, ove previsto, sui siti internet predisposti dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti e dagli altri organi competenti (Regioni o
Provincie autonome) e sul sito informatico presso l'Osservatorio, secondo
quanto disposto dall'articolo 128, comma 11, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163
e dall'art. 5, comma 4, del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti 9 giugno 2005, n. 1021/IV;
4. DI DARE ATTO che lo schema di programma dei lavori pubblici 2010/2012
nonché l'elenco annuale dei lavori verranno approvati unitamente al bilancio preventivo, di cui costituiscono parte integrante,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 128, comma 9, del D.Lgs. 12 aprile
2006, n. 163 e dell'art. 1, comma 3, del Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti 9 giugno 2005, n. 1021/IV;
5. DI
DARE ATTO CHE l'arch. Marcello de
Cumis quale Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al
settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), è referente, individuato anche
presso gli appositi siti internet predisposti
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, cui è stata affidata, ai
sensi delle disposizioni attuative vigenti, la predisposizione, la compilazione
e la pubblicazione dello schema di programma triennale e dell'elenco annuale
redatti secondo le schede tipo allegate al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti 9 giugno 2005, n. 1021/IV;
6. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
7. DI
DICHIARARE il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
==========================================================
- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto
Responsabile dell'Area Tecnico-Amministrativa esprime parere:
þ FAVOREVOLE ¨ CONTRARIO
limitatamente
agli aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa
incidere sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva
competenza e responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
PROGRAMMA TRIENNALE
DELLE OPERE PUBBLICHE ANNO 2010-2012 - Allegato
alla Delibera di Giunta Comunale n. 68 del 1/10/2009
N. progr. |
Cod. Int. Amm.ne |
Codice Istat |
Tipologia |
Categoria |
Descrizione dell'intervento |
Stima dei costi del programma |
Cessione Immobili |
Apporto di capitale privato |
||||||
Reg. |
Prov. |
Com. |
I°anno 2010 (E) |
II°anno 2011 (E) |
III°anno 2012 (E) |
Totale (E) |
SI/NO |
Importo (E) |
Tipologia |
|||||
1 |
|
|
026 |
26084 |
04 |
A05-11 |
Ristrutturazione
sede municipale II° e III° stralcio |
400.000,00 II° stralcio |
|
460.000,00 III° stralcio |
860.000,00 |
NO |
308.973,49 91.026,51 248.500,00 211.500,00 |
Richiesto contr. Mutuo Richiesto contr. Mutuo |
2 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A05-09 |
Spostamento
biblioteca comunale (Tarzo) |
80.000,00 |
|
|
80.000,00 |
NO |
25.250,00 54.750,00 |
Contr.Reg.le ottenuto Mutuo C.DD.PP. |
3 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A01-01 |
Messa in sicurezza
dei pedoni lungo Via XXV Aprile |
150.000,00 |
|
|
150.000,00 |
NO |
135.000,00
15.000,00 |
Contr.Reg.le ottenuto Ascopiave |
4 |
|
|
026 |
26084 |
01 |
A05-12 |
Centro
culturale/associativo/sportivo Corbanese I° e II° stralcio |
335.000,00 I° stralcio |
163.160,50 II° stralcio |
|
498.160,50 |
NO |
180.000,00 155.000,00
155.000,00
8.160,50 |
Fondi propri Richiesto contrib. Reg.le Richiesto contrib. Reg.le Contributo da parte di ProLoco
(presunto) |
5 |
|
|
026 |
26084 |
01 |
A01-01 |
Marciapiedi Fratta/ Colmaggiore |
595.000,00 |
|
|
595.000,00 |
NO |
267.750,00 150.000,00 117.750,00
59.500,00 |
Contr.Reg.le (45%) Ascopiave Mutuo CC.DD.PP. Mutuo CC.DD.PP. |
6 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A05-08 |
Sistemazione area
pertinenza Istituto Comprensivo a Tarzo |
340.000,00 I° Stralcio |
300.000,00 II° Stralcio |
|
640.000,00 |
NO |
|
Richiesto contr. Reg.le Mutuo |
7 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A05-37 |
Progetto di valorizzazione del
paesaggio dell'Alta Marca_Interventi vari (promosso da IPA) |
270.000,00 |
|
|
270.000,00 |
NO |
150.000,00 120.000,00 |
Contr.IPA ottenuto Mutuo |
8 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
E10-99 |
Progetto abbattimento
barriere architettoniche (scale) sede municipale |
99.000,00 |
|
|
99.000,00 |
NO |
37.486,80 61.513,20 |
Contributo ottenuto Mutuo |
9 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A05-09 |
Lavori di
riqualificazione di Piazza Papa Luciani a Corbanese |
336.600,00 |
|
|
336.600,00 |
NO |
336.600,00 |
Richiesto contr. |
10 |
|
|
026 |
26084 |
04 |
A05-08 |
Ristrutturazione
edilizia per la realizzazione di spazi da adibire all'Asilo nido “I Folletti” |
176.000,00 |
|
|
176.000,00 |
NO |
150.000,00
26.000,00 |
Contr.Reg.le ottenuto Mutuo |
11 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A05-08 |
Messa in sicurezza/norma
impianto elettrico e abbattimento delle barriere architettoniche Istituto
Comprensivo di Tarzo |
307.481,00 |
|
|
307.481,00 |
NO |
307.481,00 |
Contr. Inail ottenuto |
12 |
|
|
026 |
26084 |
04 |
A05-37 |
Sistemazione
Ostello Fratta e strutture turistico-aggregative |
|
714.286,00 |
|
714.286,00 |
NO |
500.000,00 107.143,00 107.143,00 |
Richiesto contr. (IPA) Cofinanziamento (ipotetico) Mutuo |
13 |
|
|
026 |
26084 |
04-07 |
A02-11 |
Sistemazione,
Ristrutturazione e manutenzione straordinari del Parco Broli |
|
341.000,00 |
|
341.000,00 |
NO |
259.233,89
81.766,11 |
Richiesto Contr.Reg.le Mutuo |
14 |
|
|
026 |
26084 |
07-09 |
A01-01 |
Ampliamento
parcheggi e piazzale scuole Corbanese |
|
50.000,00 |
|
50.000,00 |
NO |
50.000,00 |
Mutuo |
15 |
|
|
026 |
26084 |
08 |
A01-01 |
Progetto
realizzazione/completamento rete piste ciclabili (promosso da IPA) |
|
300.000,00 |
|
300.000,00 |
NO |
300.000,00 |
Richiesto contr. IPA |
16 |
|
|
026 |
26084 |
01 |
A01-01 |
Realizzazione
progetto rotatoria SP 635 |
|
|
300.000,00 |
300.000,00 |
NO |
|
Contr. Prov.le |
17 |
|
|
026 |
26084 |
07 |
A05-09 |
Sistemazione e
riqualificazione piazza Tarzo |
|
|
500.000,00 |
500.000,00 |
NO |
500.000,00 |
Mutuo |
PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE ANNO 2010-2012-
ELENCO ANNUALE 2010
Allegato alla delibera di Giunta comunale n. 68 del
1/10/2009
Cod. Int. Amm.ne |
Codice Unico Intervento CUI |
Descrizione Intervento |
Responsabile del Procedimento |
Importo annualità (E) |
Importo totale intervento (E) |
Finalità |
Conformità Urban./Amb. |
Priorità 01 MAX 02 MEDIA 03 MIN. |
Stato Progettazione approvata |
Tempi di esecuzione TRIM./inizio
lavori TRIM./fine
lavori |
|
1 |
|
Ristrutturazione sede municipale II° e III° stralcio |
Marcello de Cumis |
400.000,00 II° stralcio |
860.000,00 |
VAB |
SI |
SI |
01 |
-
PP |
I° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
2 |
|
Spostamento biblioteca comunale
(Tarzo) |
Marcello de Cumis |
80.000,00 |
80.000,00 |
MIS |
SI |
SI |
01 |
PD |
III° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
3 |
|
Messa in sicurezza dei pedoni lungo
Via XXV Aprile |
Marcello de Cumis |
150.000,00 |
150.000,00 |
URB |
SI |
SI |
01 |
PP/PD |
I° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
4 |
|
Centro culturale/associativo/sportivo
Corbanese I° e II° stralcio |
Marcello de Cumis |
335.000,00 I° stralcio |
498.160,50 |
VAB |
SI |
SI |
01 |
PP |
II° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
5 |
|
Marciapiedi Fratta/ Colmaggiore |
Marcello de Cumis |
595.000,00 |
595.000,00 |
URB |
SI |
SI |
01 |
PD |
I° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
6 |
|
Sistemazione area pertinenza Istituto
Comprensivo a Tarzo |
Marcello de Cumis |
340.000,00 I° Stralcio |
640.000,00 |
MIS |
SI |
SI |
02 |
- |
III° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
7 |
|
Progetto di
valorizzazione del paesaggio dell'Alta Marca_Interventi vari (promosso da
IPA) |
Marcello de Cumis |
270.000,00 |
270.000,00 |
AMB |
SI |
SI |
02 |
- |
III° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
8 |
|
Progetto abbattimento barriere
architettoniche (scale) sede municipale |
Marcello de Cumis |
99.000,00 |
99.000,00 |
ADN |
SI |
SI |
01 |
- |
II° TRIM. 10 III° TRIM. 10 |
9 |
|
Lavori di riqualificazione di Piazza
Papa Luciani a Corbanese |
Marcello de Cumis |
336.600,00 |
336.600,00 |
URB |
SI |
SI |
02 |
- |
III° TRIM. 10 IV° TRIM. 10 |
10 |
|
Ristrutturazione edilizia per la
realizzazione di spazi da adibire all'Asilo nido “I Folletti” |
Marcello de Cumis |
176.000,00 |
176.000,00 |
MIS |
SI |
SI |
02 |
PP |
II° TRIM. 10 III° TRIM. 10 |
11 |
|
Messa in sicurezza/norma impianto
elettrico e abbattimento delle barriere architettoniche Istituto Comprensivo
di Tarzo |
Marcello de Cumis |
307.481,00 |
307.481,00 |
ADN |
SI |
SI |
01 |
- |
II° TRIM. 10 III° TRIM. 10 |