LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che la
legge n. 244 del 24.12.2007 (legge finanziaria 2008) prevede alcune rilevanti
disposizioni dirette al contenimento ed alla razionalizzazione delle spese di
funzionamento delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, l'articolo 2, comma 594, prevede che le
amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1,comma 2, del decreto
legislativo 30.03.2001 n. 165 adottino piani triennali per l'individuazione di
misure finalizzate alla razionalizzazione dell'utilizzo:
a) delle dotazioni strumentali, anche
informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione d'ufficio;
b) delle autovetture di servizio, attraverso
il ricorso, previa verifica di fattibilità, a mezzi alternativi, di trasporto,
anche cumulativo;
c) dei beni immobili ad uso abitativo o di
servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali;
Richiamati
inoltre i successivi commi 596, 597 e 598, del medesimo art. 2 della L. n. 244
del 24.12.2007 i quali specificano gli adempimenti procedurali per la redazione
e pubblicizzazione del piano;
Atteso che la
competenza alla redazione del piano risulta così ripartita, in considerazione
delle competenze e risorse attribuite a ciascun Responsabile di Posizione
Organizzativa:
a) Responsabile Area
Segreteria/affari generali: dotazioni strumentali;
b) Responsabile Area
Finanziaria/risorse umane/tributi: apparecchiature di telefonia mobile;
c) Responsabile Area
Demografica/socio-assistenziale/cultura: dotazioni strumentali informatiche;
d) Responsabile
Area Tecnica: automezzi di servizio,
telefonia fissa e beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con esclusione
dei beni infrastrutturali;
Dato atto
quindi che il piano triennale 2009/2011 per la razionalizzazione ed il
contenimento delle spese di funzionamento del Comune risulta composto dai
seguenti allegati:
allegato 1
Area Segreteria/affari generali: con
riferimento specifico alle dotazioni strumentali;
allegato 2 Area Finanziaria/risorse umane/tributi: con riferimento
specifico alle apparecchiature di telefonia mobile;
allegato 3 Area
Demografica/socio-assistenziale/cultura: con riferimento specifico alle
dotazioni strumentali informatiche;
allegato 4
Area Tecnica: con riferimento specifico agli automezzi di servizio, alla
telefonia fissa e ai beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con
esclusione dei beni infrastrutturali;
Dato
inoltre atto che sulla base del piano così predisposto, l'Amministrazione dovrà
redigere, a consuntivo annuale, una relazione da trasmettere agli organi di
controllo interno ed alla Sezione regionale della Corte dei Conti competente
(art. 2, comma 597);
Rilevato
che in relazione a quanto sopra premesso, e necessaria l'adozione del
provvedimento in oggetto da parte della Giunta comunale;
Acquisito
il prescritto parere in ordine alla regolarità tecnica, rilasciato dal
Responsabile Area Finanziaria, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
Ad unanimità di voti legalmente espressi;
D E L I B E R A
di approvare il piano
triennale 2009/2011 per la razionalizzazione ed il contenimento delle spese di
funzionamento del Comune di Tarzo, ai sensi dell'art. 2, comma 594, della L.n.
244 del 24.12.2007 (Finanziaria 2008), composto dai seguenti allegati:
allegato 1
Area Segreteria/affari generali: con
riferimento specifico alle dotazioni strumentali;
allegato 2 Area Finanziaria/risorse umane/tributi: con riferimento
specifico alle apparecchiature di telefonia mobile;
allegato 3 Area
Demografica/socio-assistenziale/cultura: con riferimento specifico alle
dotazioni strumentali informatiche;
allegato 4
Area Tecnica: con riferimento specifico agli automezzi di servizio, alla
telefonia fissa e ai beni immobili ad uso abitativo o di servizio, con
esclusione dei beni infrastrutturali;
Con separata votazione, favorevole
unanime, espressa in forma palese,
DICHIARA
la presente
deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del
D. Lgs. 267/2000.
* * * * * * * *
Si esprime parere
favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, 1° comma, del
D. Lgs. 267/2000.
IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Carlo
Dalle Crode
|
COMUNE
DI TARZO (Provincia
di Treviso) Via
Roma, 42 - 31020 TARZO (TV) |
Allegato 1
AREA SEGRETERIA/AFFARI
GENERALI
PIANO TRIENNALE
2009/2011 PER LA RAZIONALIZZAZIONE ED IL CONTENIMENTO DELLE SPESE DI
FUNZIONAMENTO - ARTICOLO 2, COMMA 594, LEGGE 24.12.2007, N. 244.
Premessa
La Legge n. 244 del
24.12.2007 (legge finanziaria 2008) all'articolo 2, commi 594 e seguenti,
prevede alcune rilevanti disposizioni dirette al contenimento ed alla
razionalizzazione delle spese di funzionamento delle strutture delle pubbliche
amministrazioni. Nello specifico il comma 594 impone alle pubbliche
amministrazioni l'adozione di “piani triennali” per l'individuazione di misure
dirette alla razionalizzazione dell'utilizzo di determinati beni.
In particolare la
legge finanziaria individua, tra le dotazioni oggetto del piano, quelle
strumentali anche informatiche che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione
dell'ufficio, le autovetture di servizio, le apparecchiature di telefonia
mobile ed i beni immobili ad uso abitativo o di servizio.
Inoltre
il comma 597 del medesimo articolo prevede che, a consuntivo annuale, le
amministrazioni trasmettano una relazione agli organi di controllo interno e
alla sezione regionale della Corte dei conti competente.
Oggetto
Questa
Area gestisce dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le
stazioni di lavoro nell'automazione d'ufficio segreteria, del segretario, del
sindaco e della giunta (comma 594, lett. a).
1. Stampanti -
Telefax - Fotocopiatori
Questa area dispone
di n. 4 stampanti, 1 fotocopiatore e 1 fax .
Il fotocopiatore è a noleggio; formula che include nel canone la
manutenzione della macchina e la fornitura dei materiali di consumo, con la
sola esclusione della carta. Si evita così una separata gestione della
manutenzione e dell'approvvigionamento dei materiali.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
Si prevede la necessità di acquistare alcune stampanti per la necessità
di sostituire alcune macchine per obsolescenza.
Non vengono stipulati nuovi contratti di manutenzione.
Il contratto di noleggio con scadenza annuale, per il fotocopiatore in
uso dovrà essere riproposto, poiché non si prevedono dismissioni. Le nuove
macchine verranno scelte tenendo conto delle esigenze di copiatura degli uffici
cui sono destinate e saranno quindi dimensionate al volume delle copie da
prodursi.
Tarzo, lì 08.10.2009 Il
Responsabile dell'Area
Fontan Rolando
|
COMUNE
DI TARZO (Provincia
di Treviso) Via
Roma, 42 - 31020 TARZO (TV) |
Allegato 2
AREA FINANZIARIA/RISORSE UMANE/TRIBUTI
PIANO TRIENNALE
2009/2011 PER LA RAZIONALIZZAZIONE ED IL CONTENIMENTO DELLE SPESE DI
FUNZIONAMENTO - ARTICOLO 2, COMMA 594, LEGGE 24.12.2007, N. 244.
Premessa
La Legge n. 244 del
24.12.2007 (legge finanziaria 2008) all'articolo 2, commi 594 e seguenti,
prevede alcune rilevanti disposizioni dirette al contenimento ed alla
razionalizzazione delle spese di funzionamento delle strutture delle pubbliche
amministrazioni. Nello specifico il comma 594 impone alle pubbliche
amministrazioni l'adozione di “piani triennali” per l'individuazione di misure
dirette alla razionalizzazione dell'utilizzo di determinati beni.
In particolare la
legge finanziaria individua, tra le dotazioni oggetto del piano, quelle
strumentali anche informatiche che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione
dell'ufficio, le autovetture di servizio, le apparecchiature di telefonia
mobile ed i beni immobili ad uso abitativo o di servizio.
Inoltre
il comma 597 del medesimo articolo prevede che, a consuntivo annuale, le
amministrazioni trasmettano una relazione agli organi di controllo interno e
alla sezione regionale della Corte dei conti competente.
Oggetto
Questa
Area gestisce gli apparecchi di telefonia mobile (comma 594, lett. a), e comma
595).
1. Telefonia mobile
Con contratto
stipulato nel 2008 dal Responsabile dell'Area tecnica è stata aggiudicata alla
Ditta Vodafone S.p.a. la fornitura di 7 schede S.i.m., essendo la stessa economicamente
più vantaggiosa rispetto alle altre proposte.
L'individuazione dei
soggetti cui assegnare le schede S.I.M. con apparecchio di telefonia mobile è
stata fatta dal Sindaco. L'assegnazione è stata effettuata in relazione alle
cariche ricoperte o alle specifiche mansioni svolte e precisamente:
Sindaco n. 1, Assessori
n. 2, Responsabile area tecnica n. 1, Personale operaio n. 2, Vigile 1.
L'assegnazione di
apparecchiature di telefonia mobile è limitata ai soli casi in cui il personale
debba assicurare, per esigenze di servizio, pronta e costante reperibilità e
limitatamente al periodo necessario allo svolgimento delle particolari attività
che ne richiedono l'uso.
Viene monitorato il
corretto utilizzo delle relative utenze e non è stata rilevata alcuna anomalia.
La dotazione attuale, che si ritiene razionale in relazione alle esigenze di
lavoro, non consente la riduzione delle dotazioni strumentali. Le dotazioni
strumentali risultano essenziali per il corretto funzionamento degli uffici e
non si ravvisa l'opportunità né la convenienza economica a ridurre il loro
numero.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
La dotazione attuale,
che si ritiene razionale in relazione alle esigenze di lavoro, non consente la
riduzione delle dotazioni strumentali. Non sono al momento previste
dismissioni, eventuali future saranno effettate in osservanza delle previsioni
del comma 596 .
Le dotazioni
strumentali risultano essenziali per il corretto funzionamento degli uffici e
non si ravvisa l'opportunità né la convenienza economica a ridurre il loro
numero.
L'Amministrazione
verificherà l'esistenza di piani tariffari più vantaggiosi per permettere di
avere benefici in termini economici e maggiore efficienza degli uffici
comunali.
Tarzo, lì 07.10.2009 Il
Responsabile dell'Area
Dalle Crode Carlo
|
COMUNE
DI TARZO (Provincia
di Treviso) Via
Roma, 42 - 31020 TARZO (TV) |
Allegato 3
AREA
DEMOGRAFICA/SOCIO-ASSISTENZIALE/CULTURA
PIANO TRIENNALE
2009/2011 PER LA RAZIONALIZZAZIONE ED IL CONTENIMENTO DELLE SPESE DI
FUNZIONAMENTO - ARTICOLO 2, COMMA 594, LEGGE 24.12.2007, N. 244.
Premessa
La Legge n. 244 del
24.12.2007 (legge finanziaria 2008) all'articolo 2, commi 594 e seguenti,
prevede alcune rilevanti disposizioni dirette al contenimento ed alla
razionalizzazione delle spese di funzionamento delle strutture delle pubbliche
amministrazioni. Nello specifico il comma 594 impone alle pubbliche
amministrazioni l'adozione di “piani triennali” per l'individuazione di misure
dirette alla razionalizzazione dell'utilizzo di determinati beni.
In particolare la
legge finanziaria individua, tra le dotazioni oggetto del piano, quelle
strumentali anche informatiche che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione
dell'ufficio, le autovetture di servizio, le apparecchiature di telefonia
mobile ed i beni immobili ad uso abitativo o di servizio.
Inoltre
il comma 597 del medesimo articolo prevede che, a consuntivo annuale, le
amministrazioni trasmettano una relazione agli organi di controllo interno e
alla sezione regionale della Corte dei conti competente.
Oggetto
Quest'Area
gestisce dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni
di lavoro nell'automazione degli uffici (comma 594, lett. a).
1. Situazione
dotazioni strumentali informatiche
Quest'Area, in quanto
competente, ancorché non in via esclusiva all'interno del Comune, all'acquisto
di attrezzature informatiche nonché alla gestione del sistema informatico, già
da anni segue uno schema organizzativo improntato ad alcune regole di base.
Regole consistenti nel perseguimento degli obiettivi di ottimizzazione del
rapporto costi/benefici nell'utilizzo degli strumenti di lavoro e dell'innovazione
in relazione alle nuove tecnologie, soprattutto in campo informatico,
sfruttando al meglio le potenzialità delle singole apparecchiature.
Il sistema
informatico é stato organizzato e dimensionato al fine di ottenere le
prestazioni richieste dai procedimenti di lavoro, la disponibilità, la
sicurezza, e l'affidabilità in una logica di ottimizzazione del rapporto
costi/benefici e di rispetto delle specifiche e delle esigenze degli
utilizzatori.
E' presente un server
accentrato, ormai datato, protetto da gruppo di continuità e sono in corso di
valutazione alcune diverse soluzioni per la sua sostituzione.
E' previsto un
sistema di salvataggio giornaliero dei dati del sistema informatico che
garantisce il recupero di dati eventualmente persi in caso di guasti.
La rete locale del
comune è collegata ad internet mediante linea ADSL ed è presente un dispositivo
di controllo delle eventuali intrusioni dall'esterno sul sistema informatico.
La biblioteca
comunale, collocata presso le ex scuole elementari del capoluogo in via Roma, è
collegata alla rete locale del Comune. Dispone di 2 Personal Computers, dei quali uno ad uso del personale della
biblioteca e n. 1 a disposizione dell'utenza. L'utilizzo di quest'ultimo è
disciplinato dal un regolamento per il funzionamento.
Gli uffici comunali
situati presso la sede municipale dispongono di 20 Personal Computers, buona
parte dei quali acquistati nell'ultimo biennio. Le nuove macchine sono coperte
da garanzia, pertanto non sono necessari ulteriori contratti di manutenzione ed
assistenza, per l'assistenza specialistica di quelle datate vige invece un
contratto di assistenza con una ditta del circondario.
Appartengono inoltre
all'Ente 3 Notebook, in dotazione agli uffici di Polizia Locale, Tecnico e
Demografici.
Per quanto riguarda
la gestione delle dotazioni informatiche esiste un responsabile interno che si
occupa dell'assistenza alle station works (hardware e software), dell'assegnazione
dell'hardware ad eventuali nuove postazioni di lavoro, nonché del funzionamento
del sistema informatico in generale e del salvataggio giornaliero dei dati.
Tali attività fanno capo al Servizio Informatico Comunale presso l'Area
Demografica-Socio-assistenziale-Cultura, che eventualmente si avvale di
prestazioni di servizi da parte di ditte esterne specializzate nel settore. In
particolare è vigente un contratto di assistenza tecnica per il monitoraggio in
teleassistenza del server, dei suoi apparati e delle periferiche, nonché per la
verifica periodica dei back-up. E' inoltre stato sottoscritto un contratto di
assistenza sistemistica con monte ore prepagato, per la verifica della
funzionalità degli apparati hardware, i relativi sistemi operativi e servizi in
rete.
Il sito internet del
Comune e la posta elettronica sono gestiti autonomamente dal S.I.C., pur avendo
residenza per il mantenimento, la gestione del dominio ed il servizio antivirus
ed antispam presso un Provider del circondario. Per quanto riguarda il sito
internet nel 2008 sono state impegnate le somme necessarie alla revisione dello
stesso, per adeguarlo a disposizioni normative quali in particolare il “Codice
dell'Amministrazione digitale” e la Legge n. 4/2004 “Disposizioni per favorire
l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, nonché per
adeguarlo alle innovazioni tecnologiche che permettono un sistema più agevole
di inserimento ed aggiornamento dei dati ed una loro visualizzazione per mezzo
di diversi tipi di supporti informatici.
Il sistema
informatico é stato organizzato e dimensionato al fine di ottenere le
prestazioni richieste dai procedimenti di lavoro, la disponibilità, la
sicurezza, e l'affidabilità in una logica di ottimizzazione del rapporto
costi/benefici e di rispetto delle specifiche e delle esigenze degli
utilizzatori. A partire dal 1989 è iniziato il procedimento di automatizzazione
dei processi di lavoro mediante l'impiego di software specifici. Attualmente le
aree di lavoro contabilità e finanziaria, tributi, servizi demografici,
protocollo e atti amministrativi, gestione pratiche edilizie, gestione del
personale, sono informatizzate. I software sono configurati per le funzioni che
devono assolvere e la versione rimane fino a nuova determinazione. L'utilizzo
dei software è supportato dai contratti di assistenza e manutenzione stipulati
con le ditte fornitrici.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
Per quanto riguarda
le dotazioni strumentali anche informatiche, per quanto di competenza di questa
Area, si confermano le misure già in corso ed il proseguimento nell'innovazione
degli strumenti attualmente in dotazione, in relazione all'introduzione di
nuove tecnologie migliorative tenendo conto degli obiettivi del presente piano.
Si intende procedere secondo la linea di azione seguita fino ad ora, volta alla
razionalizzazione dell'uso degli strumenti di lavoro nell'ottica del conseguimento
del miglior rapporto costi/benefici in relazione al numero degli addetti.
Come già sopra
evidenziata la datazione del server centrale (2004), si ripropone la sua
sostituzione entro il corrente anno 2009. Non sono previste, per contro,
ulteriori dismissioni in quanto la dotazione attuale, che si ritiene razionale
in relazione alle esigenze di lavoro, è essenziale ed indispensabile per il
corretto funzionamento degli uffici e dei Servizi.
Poiché questo Ente
non dispone di personale con specifica formazione in campo informatico, è
altresì essenziale mantenere i contratti di assistenza sistemistica esistenti,
nonché i contratti di manutenzione dei software gestionali utilizzati dagli
uffici per i propri compiti istituzionali.
E'
possibile, al verificarsi di specifiche esigenze, attivare forme di
convenzionamento con altri Enti ai sensi dell'art. 14 del CCNL 22.01.2004, per
l'utilizzo di qualificato personale informatico.
Per
quanto riguarda la dotazione dei software gestionali, l'Ufficio di Polizia Locale
richiede la fornitura ed installazione di uno specifico pacchetto per la
gestione completa delle attività del settore, mentre l'Ufficio Tecnico propone
un adeguamento del software per la gestione pratiche edilizie ed oneri. Tali
esigenze sono in corso di valutazione e realizzazione nell'ambito dell'Area di
competenza, previa verifica delle disponibilità di bilancio.
Risulta
inoltre opportuna, ai fini di migliorare la funzionalità degli apparati di
rete, la revisione ed il riordino dei cablaggi dell'intera struttura oltre a
quelli della sede municipale, in corso d'opera, anche delle sedi distaccate
della Biblioteca, dei Servizi Sociali e Demografici.
2. Stampanti -
Telefax - Fotocopiatori
Oltre agli strumenti
tecnologici in dotazione presso gli Uffici
e Servizi delle singole Aree, parte dei quali disponibili in rete, i
Servizi Demografici e Sociali dispongono di 1 macchina multifunzione laser
istant-on (fotocopiatore, stampante, scanner e fax) e 2 stampanti ad aghi a 136
colonne, per le particolari necessità relative agli atti di Stato Civile, dell'Anagrafe
(APR/4), delle Carte d'identità e delle tessere elettorali. La sede distacca
della Biblioteca comunale è dotata di n. 2 stampanti, 1 telefax ed 1
fotocopiatore di vecchia generazione, che necessita di revisione e/o
sostituzione.
I fotocopiatori e/o
multifunzione sono a noleggio, formula che include nel canone la manutenzione
della macchina e la fornitura dei materiali di consumo, con la sola esclusione
della carta. Si evita così una separata gestione della manutenzione e dell'approvvigionamento
dei materiali.
Sono
ancora in funzione alcune macchine da scrivere meccaniche ed elettriche, in
numero limitato, la cui gestione comporta eventuali modeste spese di
riparazione in presenza di adeguato rapporto costi/benefici.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
Con la possibile ridistribuzione degli uffici comunali presso la sede
municipale, in fase di ristrutturazione, si prevede la necessità di acquisire
alcune periferiche, per postazioni di lavoro che ne risultassero carenti e/o
sprovviste, nonché si renderà necessario sostituire alcune macchine per
obsolescenza.
I contratti di noleggio che scadranno nel triennio di riferimento per le
stazioni multifunzione ed fotocopiatori già in uso dovranno essere riproposti,
poiché non si prevedono dismissioni. Sarà inoltre necessario prevedere alla
sostituzione del fotocopiatore in uso presso gli Uffici finanziari con una
macchina multifunzione a noleggio.
Le nuove acquisizioni terranno conto delle esigenze di copiatura degli
uffici e servizi cui sono destinate e saranno quindi dimensionate al volume
delle copie/atti da prodursi.
Tarzo, lì 08/10/2009
Il Responsabile dell'Area
Francesco INTROVIGNE
|
COMUNE
DI TARZO (Provincia
di Treviso) Via
Roma, 42 - 31020 TARZO (TV) |
Allegato 4
AREA TECNICA
PIANO TRIENNALE
2009/2011 PER LA RAZIONALIZZAZIONE ED IL CONTENIMENTO DELLE SPESE DI
FUNZIONAMENTO - ARTICOLO 2, COMMA 594, LEGGE 24.12.2007, N. 244.
Premessa:
La Legge n. 244 del
24.12.2007 (legge finanziaria 2008) all'articolo 2, commi 594 e seguenti,
prevede alcune rilevanti disposizioni dirette al contenimento ed alla
razionalizzazione delle spese di funzionamento delle strutture delle pubbliche
amministrazioni. Nello specifico il comma 594 impone alle pubbliche
amministrazioni l'adozione di “piani triennali” per l'individuazione di misure
dirette alla razionalizzazione dell'utilizzo di determinati beni.
In particolare la
legge finanziaria individua, tra le dotazioni oggetto del piano, quelle
strumentali anche informatiche che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione
dell'ufficio, le autovetture di servizio, le apparecchiature di telefonia
mobile ed i beni immobili ad uso abitativo o di servizio.
Inoltre
il comma 597 del medesimo articolo prevede che, a consuntivo annuale, le
amministrazioni trasmettano una relazione agli organi di controllo interno e
alla sezione regionale della Corte dei conti competente.
Oggetto
Questa
Area gestisce gli automezzi di servizio (comma 594, lett. b) ed i beni immobili
ad uso abitativo o di servizio dell'Ente solo per la parte delle manutenzioni.
1. Automezzi di servizio
Attualmente il parco
veicolare è composto da n. 7 veicoli e
n. 3 macchine operatrici, come di seguito specificato:
Ø SERVIZI
GENERALI
1) FIAT
PANDA 100 - TV 934573
autovettura per
trasporto di persone
alimentazione
BENZINA
2) FIAT
PUNTO 1.2 - BR 524 RB
autovettura per
trasporto di persone
alimentazione
BENZINA
3) FIAT
STILO - BY 581 GV
autovettura di
servizio della Polizia Locale
alimentazione
BENZINA
Gli automezzi innanzi
indicati sono utilizzati per l'espletamento delle ordinarie funzioni degli
uffici, in particolare per effettuare sopralluoghi, accertamenti anagrafici,
servizi sociali, notifiche e missioni in genere presso altri enti/istituti.
Ø SERVIZI
MANUTENTIVI
1) PIAGGIO
POKER - AA 58530
motocarro per
trasporto di cose
2) PIAGGIO
APE - AA 58600
motocarro per
trasporto di cose
3) BONETTI
SRL - CN 892 CY
autocarro per
trasporto di cose
alimentazione
GASOLIO
4) MAN
- CF 046 YJ
autocarro per
trasporto di cose
alimentazione
GASOLIO
5) ESCAVATORE
FORD - TV AA596
macchina
operatrice semovente
alimentazione GASOLIO
6) TRATTORE
FORD 6610 DT - TV 046569
macchina
agricola
alimentazione
GASOLIO
7) MINI
ESCAVATORE
macchina
operatrice
alimentazione
GASOLIO
Gli automezzi innanzi
indicati sono utilizzati esclusivamente dal personale operaio per l'espletamento
delle ordinarie attività di carattere manutentivo ad esso affidate.
L'impiego di uno o
dell'altro mezzo avviene in relazione alla tipicità e complessità dell'intervento
da effettuare, nell'ambito di una razionalizzazione ed ottimizzazione dell'utilizzo
dei predetti mezzi.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
Tutti i mezzi non sono in buono
stato e abbisognano continuamente di
manutenzioni sia di carrozzeria che di motoristica rimanendo comunque
funzionali alle esigenze dell'ufficio.
Si confermano le modalità di
utilizzo in essere.
E' prevista la possibilità di
acquisti o noleggi dei mezzi necessari anche in sostituzione/permute delle attuali.
2. Beni immobili ad uso abitativo
Attualmente questo
ente annovera nell'elenco dei beni patrimoniali disponibili n. 2 beni immobili
ad uso abitativo, ovvero:
a) immobile situato
in via Loc. Nogarolo identificato al Catasto Terreni del Comune di Tarzo al
foglio 9 mapp.le n° 239; trattasi di immobile realizzato all'inizio del 1900 su
un'area classificata dal vigente strumento urbanistico come Z.T.O. di tipo “E2”
(zona agricola estensiva);
b) immobile situato
in Loc. Reseretta, catastalmente censito sul foglio 4; trattasi di immobile
realizzato all'inizio degli anni '50; l'area è classificata dal vigente
strumento urbanistico come Z.T.O. di tipo “E2np”.
L'immobile
contraddistinto con la lett. a) è attualmente libero, versando di fatto in
condizioni statiche ed
igienico-sanitarie di assoluta precarietà.
L'immobile
contraddistinto con la lett. b) è attualmente occupato da alcune persone
seguite dai servizi sociali del Comune; non viene versato alcun canone d'affitto.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
Relativamente all'immobile
contraddistinto con la lett. a) l'Amministrazione è intenzionata a riproporre
la vendita mediante asta pubblica.
Relativamente all'immobile
contraddistinto con la lett. b), l'Amministrazione comunale ne ha disposto l'alienazione.
3. Beni immobili di servizio
Il complesso degli
immobili di proprietà di questo ente destinati quali sede dei servizi comunali,
resta vincolato a tali usi.
Allo stato attuale
tutti gli immobili, conseguenza delle ristrutturazioni effettuate di recente,
sono dotati di impianti di riscaldamento a più circuiti, che vengono attivati
in relazione alle effettive esigenze di utilizzo, conseguendo in tal modo un
risparmio sulle spese di gestione e funzionamento degli immobili stessi.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
Nel periodo di
riferimento 2009/2011 verranno posti in essere tutti gli interventi finalizzati
a mantenere in perfetta efficienza gli impianti tecnologici attualmente
esistenti negli immobili comunali, al fine di conseguirne sempre il miglior
funzionamento e, di conseguenza, un risparmio sulle spese di gestione degli
immobili stessi.
Verranno inoltre
effettuati interventi di adeguamento per migliorare le caratteristiche di
risparmio energetico, che nel lungo periodo dovranno condurre ad un sistema di
monitoraggio con conseguente emanazione della certificazione energetica
necessaria e con obiettivo finale la riduzione dei consumi energetici, in
particolare negli edifici destinati alla pratica sportiva.
Nel medesimo periodo
di riferimento verrà valutata l'opportunità di dotare ogni immobile e/o
struttura di proprietà comunale di impianto fotovoltaico.
4. Telefonia
L'impianto telefonico
della sede municipale (centralino e telefoni per le postazioni operative), è di
recente acquisizione e richiede solo
modesti interventi di manutenzione.
Misure previste per
il triennio 2009/2011
La struttura è
alquanto attuale e funzionante. I telefoni in dotazione agli operatori sono
ancora efficienti. Sono previste implementazioni
Non è prevista la
stipula di un contratto di assistenza, ma eventuali specifici interventi su
chiamata in ipotesi di guasto.
L'Amministrazione
verificherà l'esistenza di piani tariffari più vantaggiosi per permettere di
avere benefici in termini economici e
soluzioni tecniche diverse per garantire maggiore efficienza degli
uffici comunali.
Tarzo, lì 6 ottobre 2009
Il
Responsabile dell'Area
De Cumis Marcello