PRESO ATTO che
con verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 19/02/2009, è
stato approvato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009;
PRESO ATTO
che in allegato al medesimo Bilancio di previsione, è stata approvata la
Programmazione triennale delle Opere Pubbliche, anni 2009-2011, nonché l'Elenco
annuale 2009;
PRESO ATTO
che l'opera in oggetto, non è inserita nell'elenco annuale 2009 ma è già stata
inserita nella Programmazione triennale
dei lavori pubblici 2010-2012 adottata con Delibera di Giunta comunale n. 68
del 01/10/2009 -più precisamente nell'elenco annuale 2010 -, che verrà
approvata unitamente al bilancio di previsione 2010;
VISTA l'istanza
di contributo con la quale questa Amministrazione comunale ha partecipato al
Bando INAIL per “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento,
completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne,
elementari e medie - DGR n. 922 del 07/04/2009”;
DATO ATTO
che, allegata alla suddetta domanda è stato presentato progetto preliminare
redatto dai professionisti ing. Silvano Bernardi - come professionista
capogruppo - con la collaborazione del p.i. William Meneghin, di fatto
approvato da questa Amministrazione comunale;
CONSIDERATO
che il R.U.P., l'arch. Marcello de Cumis, ha valutato la possibilità di
procedere, vista l'entità dei lavori (prevalentemente impiantistici - impianto
elettrico -) all'approvazione di un unico livello di progettazione
definitivo/esecutivo, sulla scorta di quanto già presentato/contenuto nel
progetto preliminare allegato all'istanza di contributo;
CONSIDERATO
che con nota del 29/07/2009, pervenuta presso la sede di questa Amministrazione
comunale il 03/08/2009 prot. n. 6721, l'INAIL
-Direzione regionale per il Veneto-, ha comunicato l'avvenuta ammissione di
questo comune, al finanziamento circa il bando suddetto, per un ammontare provvisorio di E 307.481,00 (comprensivo di eventuali spese tecniche ed oneri
fiscali);
CONSIDERATO
che, così come previsto nella medesima nota nonché nel Disciplinare Tecnico
allegato al Bando, l'ammontare
effettivo del finanziamento e l'accreditamento della relativa somma, avverrà
solo dopo aver espletato le procedure di gara - sulla base del reale importo
contrattuale e dopo aver provveduto alla consegna dei lavori;
DATO ATTO
che, nella stessa nota, è stato comunicato che, a seguito di trasmissione della
documentazione riguardante la copia del contratto e verbale di consegna dei
lavori, questa amministrazione comunale dovrà stipulare apposita polizza
fidejussoria a garanzia della somma effettivamente erogata come finanziamento;
DATO ATTO
che, alla luce di tutti gli atti di cui sopra, questa amministrazione comunale
ha previsto, in occasione della variazione n. 4 al bilancio 2009, approvata con
Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 01/10/2009, apposito capitolo in
entrata (cap. 1953 “Contributo Inail per sistemazione scuole”) e in uscita
(cap. 7985 “Lavori di adeguamento strutture e abbattimento barriere
architettoniche”);
CONSIDERATO
che tutti gli atti relativi al lavoro di cui in oggetto, saranno emanati sulla
base della suddetta ammissione a
finanziamento;
VISTA
la Determinazione n. 287 del 19/10/2009 di affidamento di incarico
professionale per la Progettazione
definitiva/esecutiva, nonché Coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori, Contabilità fino al rilascio di
C.R.E. e di tutte le attività inerenti e conseguenti così come previsto dal DPR
n.554/1999 e ss.mm.ii. e dal D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii..all'ing. Silvano Bernardi in qualità di professionista capogruppo con la collaborazione del p.i. William Meneghin;
PRESO
ATTO della proposta progettuale così come pervenuta da parte del Professionista capogruppo ing. Silvano
Bernardi, con studio professionale in Via Maestra - Revine Lago (TV), con
la collaborazione del p.i. William
Meneghin con studio “E.C. Engineering srl Progettazione Impianti
Tecnologici” in Via Vittorio Veneto - Pieve di Soligo (TV);
CONSIDERATO che la documentazione di
progetto comprende gli elaborati previsti dalla normativa vigente in materia di
opere pubbliche;
PRESO
ATTO che per l'esecuzione delle opere, non si rende necessaria
alcuna variante degli strumenti urbanistici in quanto le stesse risultano
conformi;
CONSIDERATO che, così come disposto dal
Disciplinare Tecnico dell'INAIL, precisamente al punto 18, è prevista la
revoca/riduzione del finanziamento nel caso in cui, decorsi inutilmente 180 gg.
naturali e consecutivi dalla notifica dell'ammissione a finanziamento, non sia
stata effettuata la consegna dei lavori;
DATO ATTO
della volontà di questa Amministrazione comunale di proseguire con l'approvazione
di tutti gli atti necessari ad avviare le opportune procedure di gara, allo
scopo dell'individuazione della ditta esecutrice dei lavori, per procedere,
entro i termini previsti, alla consegna dei lavori;
DATO ATTO
che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i contenuti, le
finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima progettazione;
PRESO ATTO che, i lavori oggetto di
questa deliberazione, si rendono necessari per adeguare l'Istituto Comprensivo,
alle vigenti norme in materia di sicurezza, igiene sul lavoro e abbattimento
delle barriere architettoniche;
CONSIDERATO
che la documentazione di progetto, redatta dal professionista ing. S. Bernardi
con la collaborazione del p.i. W. Meneghin, comprende i seguenti elaborati:
per le opere edili
Relazione tecnica;
Capitolato speciale d'Appalto;
Computo metrico estimativo;
Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei lavori;
Elenco prezzi;
Tavole dello stato di progetto e stato di fatto;
per l'impianto elettrico
Computo metrico estimativo;
Elenco prezzi unitari;
Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto;
Calcoli linee elettriche;
Verifiche illuminotecniche;
Rilievo fotografico dello stato di fatto;
Schema topografico impianto di distribuzione piano terra;
Schema topografico impianto di distribuzione piano primo;
Schema topografico impianto di illuminazione, forza motrice
e seriali piano terra;
Schema topografico impianto di illuminazione, forza motrice
e seriali piano primo;
Schema topografico impianto di rilevazione fumo ed impianto
antifurto piano terra;
Schema topografico impianto di rilevazione fumo ed impianto
antifurto piano primo;
Schema topografico impianto di distribuzione piano secondo e
schema topografico impianto elettrico piano secondo;
Schemi unifilari quadri elettrici;
Schema a blocchi quadri elettrici e schemi fronte quadro;
PRESO ATTO
che, la spesa complessiva per la realizzazione dell'intervento, di cui alla
presente deliberazione, è di E
307.481,00, di cui E 248.157,25 per
lavori (oneri per la sicurezza inclusi);
VISTO il
quadro economico delle spese necessarie
per la realizzazione dell'intervento, e
precisamente:
A) IMPORTO LAVORI
A.1)
Importo lavori a base d'asta E 240.157,25
A.2) Oneri
per la sicurezza E
8.000,00
(importo non soggetto a ribasso d'asta)
TOTALE SOMME A (A.1+A.2) E
248.157,25
B) SOMME A
DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1) Spese
tecniche (prog. def./esec., direzione lavori,
contabilità,
collaudo/c.r.e., Coordinamento per la Sicurezza
in
fase di progettazione ed esecuzione ed ogni altra attività
professionale
necessaria all'opera finita)
E
25.500,00
B.2) Cassa
(2%) di B.1 E
510,00
B.3) I.V.A.
20% su (B.1+B.2) E
5.202,00
B.4) I.V.A.
10% su A E
24.815,73
B.5) R.U.P.
(0,5% A.1) E
1.200,00
B.6)
Imprevisti E
2.096,02
TOTALE
SOMME B E
59.323,75
TOTALE A+B E
307.481,00
RITENUTO,
per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto definitivo/esecutivo dei
lavori in oggetto, per poi avviare le necessarie procedure di gara;
VISTA
la deliberazione di Giunta comunale n. 26 in data 19.03.2009 con cui è stato
approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con il riconoscimento delle
Aree e dei Responsabili, che si intende qui integralmente riportata e che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il
decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 e ss.mm.ii. di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO
che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi legati al settore delle
Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente
della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della
Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla
L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni” è l'arch.
Marcello de Cumis;
VISTA la
Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge
quadro in materia di lavori pubblici”, e successive modifiche ed
integrazioni;
VISTO
il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge
quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata dalla L.
216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che si
intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale
della presente deliberazione;
VISTO
il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs. 27 dicembre 2002, n.
302;
VISTA la
Legge 1 agosto 2002, n. 166 recante “Disposizioni
in materia di infrastrutture e trasporti”;
VISTA la
Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27, recante “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse
regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA la
deliberazione di Giunta Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee
guida per il coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento
degli Enti locali”, che si intende qui integralmente riportato e che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, che si intende qui integralmente
riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti, provvedimenti, determinazioni e
normative in genere in premessa indicate, si intendono qui integralmente
riportati e che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto
deliberativo;
VISTO il PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai
sensi dell'art. 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota
allegata:
· del Responsabile dell'Area Tecnica, per la
regolarità tecnica,
· del Responsabile dell'Area Finanziaria, per
la regolarità contabile,
A
VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
DARE ATTO di quanto in premessa indicato;
2. DI
APPROVARE per le motivazioni e i contenuti in premessa indicati, il
progetto definitivo/esecutivo dei lavori di
“Adeguamento edificio scolastico di istruzione secondaria di primo grado
- Istituto Comprensivo di Tarzo - per l'abbattimento delle barriere
architettoniche e disposizioni in tema di sicurezza e igiene nel lavoro”, così
come redatto dallo Studio tecnico dell'ing. Silvano Bernardi con la
collaborazione del p.i. W. Meneghin e composto dagli elaborati richiamati in
premessa;
3. DI
APPROVARE il quadro economico delle spese, e tutti gli elaborati di
progetto così come in premessa indicati;
4. DI
IMPUTARE, per la realizzazione dell'intervento oggetto di questa deliberazione, la somma complessiva di E 307.481,00 al T.2, F.4, S.2, I.1, capitolo 7985 ”Lavori
adeguamento strutture e abbattimento barriere…”, del bilancio di previsione
2009, ove è previsto adeguato stanziamento, subordinatamente alla concessione
definitiva del contributo;
5. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
6. DI
DARE ATTO delle disposizioni contenute nel Disciplinare Tecnico dell'Inail;
7. DI
DARE ATTO che con nota del 29/07/2009, pervenuta presso la sede di questa
Amministrazione comunale il 03/08/2009
prot. n. 6721, l'INAIL -Direzione regionale per il Veneto-, ha comunicato l'avvenuta
ammissione di questo comune, al finanziamento circa il bando suddetto, per un
ammontare provvisorio di E 307.481,00 (comprensivo di eventuali
spese tecniche ed oneri fiscali);
8. DI
DARE ATTO che, così come previsto nella medesima nota nonché nel
Disciplinare Tecnico allegato al Bando,
l'ammontare effettivo del finanziamento e l'accreditamento della
relativa somma, avverrà solo dopo aver espletato le procedure di gara - sulla
base del reale importo contrattuale e dopo aver provveduto alla consegna dei
lavori;
9. DI
DARE ATTO che, nella stessa nota, è stato comunicato che, a seguito di
trasmissione della documentazione riguardante la copia del contratto e verbale
di consegna dei lavori, questa amministrazione comunale dovrà stipulare
apposita polizza fidejussoria a garanzia della somma effettivamente erogata
come finanziamento;
10. DI DARE
ATTO che tutti gli atti relativi al lavoro di cui in oggetto, saranno
emanati sulla base della suddetta ammissione
a finanziamento;
11. DI DARE
ATTO della volontà espressa da questa Amministrazione comunale di attenersi
a tutte le disposizioni previste dall'Inail nel proprio Disciplinare
Tecnico;
12. DI DARE
ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente deliberato;
13. DI DARE
ATTO che l'arch. Marcello de Cumis
è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle
Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente
della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
14. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
15. DI
DICHIARARE il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
==========================================================
PARERE
DI REGOLARITA' TECNICA
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49
comma 1 -
Vista la proposta
deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile di Area esprime PARERE FAVOREVOLE limitatamente
agli aspetti di sola e mera regolarità
tecnica di specifica competenza, esclusa qualsiasi valutazione che possa
incidere sul merito della deliberazione da adottare, che è di esclusiva/diretta
competenza e responsabilità dell'organo deliberante, a cui spetta la
ponderazione concreta e corretta dei pubblici interessi, con ampia autonomia
nel merito delle scelte/atti da adottare e senza alcun obbligo di uniformità al
medesimo parere espresso.
Il parere di regolarità tecnica costituisce solo presupposto
indispensabile per l'adozione dell'atto da parte dell'organo deliberante, con
una propria e specifica autonomia, non riconducibile in alcun modo alla sfera
di legittimità dello stesso atto.
Il parere attesta semplicemente la competenza dell'organo deliberante
all'adozione dell'atto e la regolarità formale per l'esistenza dei presupposti
previsti dalle normative, a prescindere da ogni valutazione e sindacato nel
merito del medesimo atto da deliberare e dei relativi atti prodromici, di
competenza e responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch.
Marcello de Cumis
Si
appone il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai
sensi dell'art. 151 comma 4° del D.Lgs. n. 267/2000.
IL
RESPONSABILE FINANZIARIO
Carlo Dalle
Crode