Approfondimenti

Funzionalità del Servizio:

Consultazione pratiche. Il servizio permette la consultazione libera, senza registrazione preventiva, delle informazioni principali di tutte le pratiche attualmente gestite informaticamente.

Ricerca pratiche. L'utente ha a disposizione dei parametri di ricerca per trovare in modo rapido, semplice e completo le pratiche già evase o in corso di definizione.
La ricerca impostata genera un elenco sintetico delle pratiche corrispondenti ai parametri impostati, con la possibilità di individuare facilmente la pratica di proprio interesse.

Flessibilità del sistema. Permette al progettista di effettuare un preinoltro delle pratiche, condividere i dati con l'operatore comunale, salvarle come proposta nel sistema informatico comunale e renderle quindi disponibili per la successiva consultazione e/o modifica all'interno della propria area riservata.

Gestione autonoma e in tempo reale. Il progettista ha piena autonomia nell'inserimento, nella variazione e nella cancellazione delle proprie richieste di pratiche. Ogni operazione viene registrata in tempo reale dal sistema.

Riservatezza. Ogni progettista accede al servizio tramite la specifica di proprie credenziali in forma di username e password. Pertanto può inserire, variare e consultare solo le proprie pratiche con la massima sicurezza.

Facilità d'uso. Le procedure sono state studiate in modo da essere fruibili anche dai meno esperti della materia informatica.

Possibilità di stampa di ogni singola pratica, per avere a disposizione anche un archivio cartaceo.


Vantaggi del Servizio

Rapidità e semplicità nella compilazione delle pratiche. La compilazione on-line dei campi presenti nei moduli di ogni singola pratica, consente al progettista di svolgere la propria attività in modo più semplice, rapido ed economico rispetto alle modalità tradizionali.

Maggiore efficienza dell'ufficio. Il sensibile risparmio di tempo nel caricamento delle pratiche cartacee oltre ad una diminuzione sostanziale dei tempi, libera risorse da dedicare all'elaborazione di un maggior numero di pratiche e quindi un incremento delle attività dell'ufficio conseguente alla possibilità di gestire in modo efficace ed efficiente un maggior numero di richieste.

Garanzia di aggiornamento delle informazioni. L'aggiornamento continuo delle informazioni relative alle pratiche edilizie presenti nell'archivio on-line e la facilità d'uso del servizio permettono al progettista di avere realmente tutto sotto controllo, rendendo la propria attività ed il rapporto con la Pubblica Amministrazione sempre più efficace.

Disponibilità h24. Il servizio è disponibile ed accessibile dagli utenti, dagli intestatari e dai progettisti 365 giorni all'anno 24 ore su 24.