ritorna all'home page del sito Visita il sito dedicato alle Fiere
AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Sindaco
Giunta
Consiglio
Statuto
Regolamenti
Atti Amministrativi
SERVIZI COMUNALI
Uffici Comunali
Biblioteca
Modulistica
Gare d'Appalto
Concorsi
Sportello I.C.I.
Calcolo I.C.I.
Bilancio
Autocertificazione
Autocertificazione precompilata
Scadenza Documenti
Statistiche Demografiche
P.R.G. - P.A.T.I.
Fiere di Santa Lucia
consorzio polizia municipale
SERVIZI ESTERNALIZZATI
Servizio Rifiuti
Servizi Idrici Sinistra Piave
Gestione Pubblicità
LINEA DIRETTA
Scrivi al sindaco
Come contattarci
E-Democracy
 
Previsioni del tempo in collegamento con Arpa Veneto
Meteo Veneto
FIERE DI SANTA LUCIA

logo delle fiere
 
PROSPETTIVE DI SVILUPPO
foto inaugurazione delle fiere edizione 2002La felice collaborazione intrapresa da oltre un decennio con la CASSAMARCA, sponsor della manifestazione, ha individuato la potenzialità della Fiera, baricentrica per la zona della Sinistra Piave, nel proporsi come ponte naturale con i paesi dell'Europa Orientale per quanto riguarda l'intero comparto agricolo, dalla produzione alla trasformazione dei prodotti.
Alcuni contatti in tal senso sono già stati avviati negli anni scorsi con Slovenia, Polonia, Ungheria, Serbia, Austria, Germania, e hanno portato ad una presenza di espositori stranieri costante. Inoltre si è convenuto che la dotazione di servizi qualificati e di una parte coperta possa servire per avviare mostre ed iniziative (show-room) di settori economico produttivi della vasta area del Coneglianese.
Per fare questo salto di qualità, che l'Amministrazione Comunale da sola non è in grado di gestire, si è intrapresa da un lato la strada per costituire una Società per Azioni per la gestione della Fiera, del suo sviluppo e dei servizi collegati alle imprese.

altra foto inaugurazione delle fiere edizione 2002Per la realizzazione dei servizi e delle parti coperte, attualmente, come già detto, in parte ottenuto mediante coperture provvisorie, in un’ottica di attenta gestione del territorio, l’attenzione si è puntata sul compendio immobiliare denominato EX-FILANDA, un complesso produttivo dismesso di 10.000 mq. circa che vede riutilizzabile o realizzabile una superficie coperta di mq. 2.500, rispondente alle esigenze dello sviluppo fieristico e posta a ridosso dell’area scoperta di 50.000 mq.
La ristrutturazione di tale caratteristico sito di archeologia industriale è resa possibile in base a un piano di recupero già attuato per quanto riguarda la realizzazione ex novo di un padiglione fieristico di 2.000 mq. utilizzabile modularmente per manifestazioni, e che prevede poi il recupero di un padiglione già esistente di 1.000 mq. in cui ottenere sala congressi, area ristoro, servizi, sale riunioni, direzione ed uffici vari.

A recupero completato si avrà una struttura fieristica posta al servizio della Fiera tradizionale, ma capace di diventare polo fieristico della Sinistra Piave e del Trevigiano. Inoltre sarà al servizio dell'industria privata che potrà servirsi di un centro attrezzato per meetings, show-room ed altre iniziative (basti pensare all'industria del mobile diffusissima nelle aree del Quarter del Piave, Opitergino e Pordenonese).


IL TERRITORIO E LE SUE RISORSE
Caratteristiche Geografiche
Stradario Comunale
La nostra storia
Il Beato Claudio
Informazioni turistiche e manifestazioni
Informazioni di interesse Generale
Impianti Sportivi
Scuole
Attività commerciali ed esercizi pubblici
Scrivono di noi
Galleria fotografica
Borse di Studio
Elenco delle notizie pubblicate
Link Utili
le associazioni di santa lucia di piave
premio comunale subsilva
Premio Comunale Sub-Silva
logo citta di castanet tolosan
Gemellaggio con Castanet Tolosan
logo consiglio comunale dei ragazzi
Consiglio Comunale dei Ragazzi
BARIVIERA - Abbigliamento Comune di Santa Lucia di Piave - Provincia di Treviso
Piazza 28 Ottobre, 1 - 31025 Santa Lucia di Piave (TV)
Tel. 0438.466111 Fax 0438.466190 - e-mail : info@comunesantalucia.it
credits
BARIVIERA - Abbigliamento