Procedimento per l'assunzione a tempo determinato o indeterminato |
Ad istanza di parte |
U. O. Affari Istituzionali e Personale |
Concorso pubblico per l'assunzione a tempo determinato o indeterminato nelle categorie C, D e per dirigente.
Il modulo per la presentazione della domanda viene predisposto specificatamente per ciascuna procedura concorsuale con l'approvazione del bando di concorso.
Le informazioni sono reperibili presso l'Ufficio Concorsi e Mobilità del Settore Risorse Umane.
Inoltre il Comune di Feltre si avvale di convenzione stipulata con l'Unione Montana Feltrina, che espleta i concorsi per suo conto e per conto degli altri comuni associati. |
13-12-2021
|
13-12-2021
|
|
Assunzione tramite il Centro per l’Impiego riservata alle categorie protette |
D'ufficio |
U. O. Personale |
Il Comune ha l’obbligo di riservare una quota delle assunzioni ai disabili, pari al 7% dei lavoratori occupati.
E' sottoscritta una convenzione tra centro per l’impiego e Comune per stabilire tempi e modalità delle assunzioni. |
13-12-2021
|
13-12-2021
|
|
RESIDENZA IN TEMPO REALE |
Ad istanza di parte |
Uff.d'Anagrafe delegati |
Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dall’articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5
convertito in legge 04.04.2012, n. 35.
Tali disposizioni riguardano:
- il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall’estero;-
- il cambio di abitazione all’interno del Comune;
- il trasferimento della residenza all’estero.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza o cambio abitazione (utilizzando gli appositi modelli che
dovranno essere necessariamente compilati almeno nella parte obbligatoria pena l'irricevibilità della domanda) con le seguenti modalità: allo sportello, per via telematica o per posta ordinaria.
Dal 27 aprile 2022 è possibile anche la presentazione on line delle dichiarazioni anagrafiche attraverso il Portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it).
L’Ufficiale d’Anagrafe provvederà ad effettuare le
registrazioni delle dichiarazioni ricevute nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle stesse e si riserverà di effettuare i controlli nei 45
giorni seguenti. Trascorso tale termine senza che nessuna comunicazione sia pervenuta da parte del Comune, le dichiarazioni si ritengono registrate.
Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione. |
11-05-2022
|
11-05-2022
|
|
AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE DI ATTI |
Ad istanza di parte |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
L'Ufficiale di Anagrafe è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in:
- istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio);
- deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone;
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.).
Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana. |
11-05-2022
|
11-05-2022
|
|
AUTENTICAZIONE DI COPIA |
Ad istanza di parte |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
Il cittadino può rivolgersi agli uffici comunali per richiedere l'autenticazione della copia di atti o documenti (ossia l'attestazione di conformità ad un originale), esibendo il documento originale e la copia da autenticare. |
11-05-2022
|
11-05-2022
|
|
AUTENTICAZIONE DI FIRMA SU CERTIFICATO DI PROPRIETA' |
Ad istanza di parte |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
l cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc) e desidera sottoscrivere la Dichiarazione di Vendita presso gli uffici anagrafici deve presentarsi munito di un documento di identità valido e dell'ORIGINALE del certificato CARTACEO di proprietà del bene che intende alienare e deve essere in grado di indicare il prezzo di vendita e i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).
La firma del venditore dovrà essere effettuata SOLO alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e NON PRIMA.
Il cittadino dovrà poi provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'ACI o all' Ufficio PRA (pubblico registro automobilistico) o presso un'agenzia pratiche auto per aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita. |
11-05-2022
|
11-05-2022
|
|
CANCELLAZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINI STRANIERI PER OMESSA DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE |
D'ufficio |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
La cancellazione dei cittadini stranieri può avvenire, oltre che per irreperibilità accertata, anche per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, previo avviso da parte dell'ufficio a provvedere nei successivi 30 giorni. Si ricorda che i CITTADINI EXTRACOMUNITARI già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno. |
11-05-2021
|
13-12-2021
|
|
CANCELLAZIONE ANAGRAFICA PER IRREPERIBILITA' |
D'ufficio |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
La cancellazione dall’Apr - anagrafe della popolazione residente - per irreperibilità può avvenire: 1. a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; 2. a seguito di ripetuti accertamenti opportunatamente intervallati nel tempo.
Il procedimento viene avviato d'ufficio oppure su segnalazione del cittadino.
La cancellazione per irreperibilità comporta la perdita del diritto di voto e l’impossibilità di ottenere certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento. |
03-05-2021
|
13-12-2021
|
|
ISCRIZIONE NELLO SCHEDARIO DELLA POPOLAZIONE TEMPORANEA |
Ad istanza di parte |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
Procedimento per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione temporanea di cittadino già dimorante nel territorio comunale, ma non ancora in condizione di stabilirvi la residenza.
L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato o d'ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti. L'iscrizione decorre dal giorno dell'adozione del provvedimento. |
11-05-2022
|
11-05-2022
|
|
LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA |
Ad istanza di parte |
Ufficiali d'Anagrafe delegati |
L'autenticazione di fotografia (detta anche legalizzazione) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi,...) da parte di una pubblica amministrazione. Può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure dagli sportelli anagrafici.
Occorre che l'interessato si presenti fisicamente munito di foto recente e di un documento di riconoscimento valido. I minorenni sprovvisti di carta di identità devono presentarsi accompagnati da un genitore che abbia un documento di identità valido. Per i cittadini stranieri occorre l'esibizione del permesso di soggiorno e se è scaduto oltre al permesso è necessaria la ricevuta di rinnovo.
L'autenticazione di fotografia può essere fatta solo quando è richiesta da Pubbliche Amministrazioni e nei casi previsti dalla normativa per il rilascio di documenti personali. |
11-05-2022
|
11-05-2022
|
|