MANIFESTAZIONI PER IL GEMELLAGGIO TRA IL COMUNE DI SANTA LUCIA DI PIAVE E IL COMUNE DI CASTANET - TOLOSAN (FRANCIA)
Giovedì 2 giugno 2005 in occasione della Festa della Repubblica, il territorio comunale di Santa Lucia di Piave è stato teatro di numerose ed articolate manifestazioni.
Il Sindaco, alla presenza di Amministratori, componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e di circa 200 cittadini, ha provveduto a celebrare la Festa di tutti gli Italiani, in Patria ed all’estero, ricordando i forti valori e gli ideali che ci uniscono e deponendo quindi corone di alloro ai piedi dei monumenti dei caduti in guerra. Nella circostanza era presente anche una delegazione degli amici francesi di Castanet-Tolosan con in testa il Sindaco Monsieur Arnaud Lafon. La delegazione, composta da circa 60 persone, è stata ospite per quattro giorni presso le abitazioni private di cittadini santalucesi. Con l’occasione oltre a rinforzare i vincoli di amicizia e conoscenza, è stato formalmente sottoscritto, presso la Sede Municipale il patto di gemellaggio fra i due Comuni.
In onore degli ospiti francesi il Comitato di Gemellaggio di Santa Lucia di Piave ha organizzato, sempre il 2 giugno, un pranzo presso il nuovo padiglione della Filanda al quale hanno partecipato oltre 400 persone in un clima di grande cordialità e festosa allegria. Il convivio è stato allietato da un concerto dei “Cantori di Sottoselva”.
Il pomeriggio si sono svolte la 3a edizione della Festa delle Associazioni e la 2° Festa della Famiglia, con grande partecipazione, oltre che di quanti sono attivi nell’associazionismo anche di cittadini. Nel corso delle manifestazioni si sono svolte molteplici attività, giochi ed intrattenimenti per la famiglia.
La serata si è conclusa nel modo migliore con un concerto delle Scuole di Musica “Egle Salvadoretti” e “Mozart” presso il teatro Filanda, ed uno spettacolo pirotecnico.
|