Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 20.05.2004, esecutiva, l’Amministrazione Comunale ha istituito una borsa di studio a favore degli studenti, residenti nel Comune, che hanno acquisito il Diploma di Maturità.
Il premio è stato intitolato ad “Andrea Cadel”, giovane concittadino che frequentava il 4° anno del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Conegliano e scomparso in un incidente stradale nell’anno 2003.
La borsa di studio, consistente in una somma di denaro determinata di anno in anno dalla Giunta Comunale, viene assegnato annualmente a n. 5 studenti residenti nel Comune, individuati da una Commissione a seguito apposita selezione e sulla base dei seguenti criteri di riferimento:
- Residenza nel Comune di Santa Lucia di Piave;
- Positivo riscontro della formazione scolastica con una valutazione finale non inferiore a punti n. 75/100 o ad altro punteggio equivalente;
- Aver messo in luce nell’ambito scolastico o all’interno della comunità tramite l’associazionismo locale e ogni altra attività nei settori sociali, culturali, sportivi, lavorativi, i seguenti comportamenti e qualità personali:
- Saper rapportarsi agli altri in modo socievole e gioioso contribuendo, con la capacità di far divertire i propri compagni, a sdrammatizzare i problemi propri dell’età;
- Voglia di vivere, vitalità ed entusiasmo nel portare avanti le proprie attività quotidiane, trasmesse anche ai propri compagni;
- Disponibilità verso gli altri dimostrata con gesti semplici e concreti e soprattutto con la vicinanza e la solidarietà nei momenti di maggior bisogno;
- Consapevolezza delle proprie aspirazioni e dei propri ideali sviluppati in modo approfondito e difesi con coerenza e fermezza.
Eventuali richieste di ulteriori informazioni possono essere rivolte all’Ufficio Segreteria del Comune (tel. 0438/466140).